• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira acquatica.. cos'ha?

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
La mia Pachira da qualche giorno presenta alcune macchie sulle foglie come vedete nelle foto..
Photo-0077.jpg

Photo-0075.jpg


secondo voi cosa può avere?? sembra sofferente, anche perchè presenta un'accortacciamento delle foglie che non si vede in foto..
Aiutatemi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alestellina

Florello
io ti posso dire come faccio con la mia:
- tanta luce ma non al sole diretto
- acqua distillata solo quando il terriccio è asciutto
- lontano da caloriferi perchè sono i nemici delle piante..

:Saluto:
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
io la pianta ce l'ho in casa vicino alla finestra.. le do da bere solo quando la terra è asciutta anche in profondità... Quindi non dev'essere quello il problema..
Ora ho potato le parti rovinate.. e se le metto un po' di concime?? Magari ha bisogno di qualche elemento nutrizionale in particolare??
Vi prego aiutatemi!!
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Concordo con quando detto dai forumisti ma aggiungerei di controllare sotto le foglie ingiallite l’eventuale presenza di ragnetto rosso.
Anch’io avevo qualche giorno fa la Pachira nelle tue stesse condizioni di ingiallimento fogliare, poi constatata l’assenza del ragnetto rosso e fatti i dovuti calcoli in considerazione di una buona ed evidente ripresa vegetativa, ho eliminato le foglie gialle, sostituito il vaso con uno appena più grande e sempre in coccio, curando con molta attenzione il sistema drenante (poiché di acquatico questa pianta non ha proprio nulla tranne che nei luoghi d’origine dove può vivere anche nelle paludi).
Ho scelto un buon terriccio da semina e da trapianto ponendo dell’argilla espansa anche nel sottovaso per favorire una buona umidità all’ambiente scongiurando il pericolo di marciumi radicali.
Ora la pianta sta bene e allego la foto che testimonia la buona ripresa vegetativa.
Antonio

2412944375_398d7bd763.jpg
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
grazie per le spiegazioni antonio, ma premetto che quando l'ho comprata (circa 4 settimane fa) la vivaista l'ha subito rinvasata...quindi penso ke anche lei abbia preso le dovute precauzioni, ma non posso esserne sicura.. La terra mi sembra buona..
Rispondendo invece ad aseret, non è esposta a correnti d'aria perchè è sempre in casa..
spero si riprenda alla svelta...
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ho potato tutte le foglie malsane e l'ho concimata con un concime in granuli per piante verdi.. l'ho portata fuori dove prende il sole solo al mattino, ma continua a peggiorare!! Ora quasi tutte le foglie sono ingiallite ed accartocciate, e la pianta ha seri segni di sofferenza! Aiutatemi!!!
Può essere qualche fungo o qualche malattia strana? di insetti non ne ho visti!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ho potato tutte le foglie malsane e l'ho concimata con un concime in granuli per piante verdi.. l'ho portata fuori dove prende il sole solo al mattino, ma continua a peggiorare!! Ora quasi tutte le foglie sono ingiallite ed accartocciate, e la pianta ha seri segni di sofferenza! Aiutatemi!!!
Può essere qualche fungo o qualche malattia strana? di insetti non ne ho visti!
Vi prego aiutatemi a salvarla!!
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Ehhh...:( anche la mia amata pachira sta male, anche io come te non so che fare:cry::cry::cry: Io cambiai il vaso perchè avevo paura del marciume radicale, adesso la innaffio quando è asciutto il terreno. Non è esposta a correnti d'aria e non è vicino ad un calorifico.... aiutateci!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
ciao mottolina.. mi dispiace per la tua pachira.. la mia peggiora di giorno in giorno... e non so + che fare!!!
Sabato vado con un campione di foglia malata nel vivaio dove l'ho presa e spero ke possano aiutarci! Ti farò sapere...
Ciao!
 
Alto