• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austin: dubbi e ripensamenti (aiuto!)

C

Constance Spry

Guest
Vengo ora da una conversazione con Beatrice Barni (ragazzi, è di una dolcezza e di una compitezza questa signorina, veramente da invidiare), la quale mi ha detto che i portainnesti di Austin sono creati appositamente per il clima inglese e che mal s'adattano al nostro.
Io non so più da che parte girarmi: da Rosemporium è uno schifo, alla Campanella, da Branchi e da Barni la qualità è ottima, ma hanno quattro cose contate...Beals è anche lui inglese...io non so più che devo fare!
Insomma, dove le devo comprare queste benedette rose?
Qualcuno sa qualche cosa in più su questi portainnesto inglesi?
 
M

mirtillo

Guest
Hai provato a visitare il sito di Guillot, da Campanella ne trovi solo alcune, non tutte quelle che loro hanno a catalogo: io ti posso dire che ho comprato le Chantal Merieux e sono veramente IDENTICHE alle foto... nel sito ne hanno molte altre. www.roseguillot.com sono Francesi.... il clima è circa come il nostro.... vedi un po' tu!!!
 
A

Alexa

Guest
Ciao! Io ti posso dire che ho 3 rose di Austin e sono attaccate benissimo, non solo, crescono che è una meraviglia. Devo anche ammettere che il tempo in Italia varia da zona a zona (qui da me oggi per esempio piove...). Baci Alexa
 
M

mitcha

Guest
Ma Connie, non farti mettere in crisi, se ce la fanno a casa di Noor vuol dire che possono star bene anche da te!!!
Mirtillo, ti è sfuggita la "S": www.rosesguillot.com ;)

Baciotti Paola
 
P

petunia

Guest
Posso riferirti la mia esperienza: ho comprato le rose inglesi da Barni lo scorso anno : Golden celebration, Evelyn, Abraham Darby, Jude the Obscure, Pat Austin.Hanno attecchito tutte perfettamente,non hanno contratto malattie, hanno superato il caldo afoso dell'estate e dopo il gelo dell'inverno mi hanno regalato splendide rose. Ho acquistato delle rose antiche da David Austin e tre rugose, anch'esse hanno attecchito perfettamente però due rugose sono morte per il gran caldo, le antiche stanno abbastanza bene.
Anche da Peraga ho acquistato delle rose che hanno attecchito però, piantate nella stessa aiuola e con le stesse cure non hanno sviluppato la stessa vegetazione.
Non ho esperienza di altri vivai .
Le conclusioni a cui sono giunta sono queste: se desidero una rosa particolare vado subito a consultare il catalogo di Barni e, se ce l'ha, la ordino senza pensarci due volte, se proprio non dovessi riuscire a trovarla la ordinerei da Austin anche perchè da Barni ti arrivano nel giro di una settimana con costi di spedizione ragionevoli, da Austin tocca aspettare mesi( io ho aspettato quasi due mesi, non so se capita sempre) e i costi di spedizione sono elevati.
Non ordinerei più rose da Peraga perchè, anche se hanno attecchito, la pianta ha avuto lo stesso sviluppo di quelle che ho acquistato nel settore garden dell'ipermercato.
Penso per il prossimo autunno di provarci anche con Rose& Rose Emporium,mi incuriosisce , ma il grosso dell'ordinazione(ormai sono stregata dalle rose inglesi) continuerò a farlo da Barni.
Ciao
La conclusione a cui sono giunta è questa
 
P

petunia

Guest
P.S:
Perchè dici che Rose Emporium è uno schifo? Per la qualità o per la scarsa possibilità di scelta?

Guarda che Barni ha un discreto numero di rose inglesi anche se non tutte sono accompagnate da immagini nel catalogo.
 
C

Constance Spry

Guest
Ah, eccolo qui, il genio che si innervosisce!
Quando il Noor è laconico, gatta ci cova: è arrabbiato con me perchè parlo male di Rosemporium...
Inoltre non mi ha dato un briciolo di consiglio, lui, che quando compare il suo nome tra gli ordini di Austin, manco devono prendere l'indirizzo, chè se lo ricordano a memoria!
Eh, ma se t'acchiappo...Anzi, ti inchiodo subito: hai letto il mio messaggio in cui ti prometto la Leonardo da Vinci? Mica mi hai risposto...isomma, la vuoi o no?
Da Rosemporium non ordino più perchè non fanno altro che mandarmi rose sbagliate. Alcune sono gradevoli, ma altre no. La qualità non è tra le migliori, se poi devo riordinare una rosa, mi dite a che mi serve risparmiarci su diecimila lire?
Tra i vivai presso cui ho ordinato il migliore è Barni, seguito a ruota strettissima dalla Campanella e Branchi.
L'innesto delle rose inglesi di Barni è diverso da quello suo originale, credo che Alberto abbia detto che hanno una licenza per riprodurre le sue rose, quindi non devono ritirarle direttamente da lui. E comunque trovo che le rose antiche siano molto più belle, perlomeno a me piacciono assai di più. La scelta da Rosemporium è infinita, ma pavento errori e sgorbi.
Comunque se pensate che non ci siano problemi con il portainnesto di Austin, io faccio quest'ordine a cuor più o meno leggero...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ohei, Connuzza!!! Ma la leggi la posta???? A scanso di equivoci ti ho rispedito le mail... quella di "Mary Rose" e l'altra, quella in cui mi dicevi di "Leonardo da Vinci" (grazie grazie
)
E guarda che comunque erano le 15,26 quando ho risposto, alle 16,00 dovevo essere a lezione!!!!
Arrabbiato io? E di che? :confused: Non è che se non riesco (per ragioni di tempo) ad essere pienamente prolisso e grafomane come mi è solito vuol dire che sono arrabbiato con qualcuno!

Comunque! E che ti devo dì? Su R. & R. non dico più niente perché ormai lo sanno tutti come la penso, penserete che mi paghino, o che di secondo cognome faccia Carandini, idem dicasi per tutti gli altri produttori e vivaisti. Questa storia dei portainnesti l'abbiamo discussa tante altre volte, ed ho sempre ribadito il fatto che ormai i riproduttori usano, chi più, chi meno, i medesimi portainnesti, eccezion fatta per poche specie botaniche o varietà che richiedono portainnesti specifici. Rettifico quello che ho detto l'altra volta, non è da R.& R. che ho comprato circa 40 varietà, ho controllato il file, ma da Austin, da R. & R. circa 25 ed una trentina da Barni. Le uniche defezioni tra le mie piante sono state imputabili alle condizioni di piantagione, non certo al grado di adeguatezza dei portainnesti al mio terreno ed al mio clima. Molte Inglesi che ho crescono come erbacce, ed hanno portainnesti di Austin come di R. & R. e di Barni, ed altre non crescono manco se le imbottisco col biberon, di ugualmente varia provenienza. Questo lasciando da parte la mia personale preferenza a far sì che le piante si affranchino dai propri portainnesti e producano radici proprie.
Barni ha la licenza di riproduzione e pertanto innesta da sè in vivaio, è vero, diversamente da come fa "La Campanella" (che è solo un distributore) con le Rose di Guillot. Ma è anche vero che quando finisce le proprie scorte non si fa certo pregare a farsi rifornire direttamente da Austi. Sai quante Rose di "Barni", confezionate con i sacchettini "RoseBarniRoseBarniRoseBarni......" e le etichette della David Austin ho visto in commercio? Sono le cosiddette "seconde scelte" che non rispettano i parametri di qualità per le vendite "a radice nuda" e vengono riciclate nelle confezioni "di pronto impianto" che tutti conosciamo. Quanto a serietà, ognuno ha i propri cavalli di battaglia e le proprie magagne.....Austin compreso, sia ben chiaro, ma almeno quando scrivo o chiamo perché ho un problema con una Rosa me la sostituiscono o mi rispondono con solerzia e gentilezza.... mi ca mi tengono in trattativa telefonica mezz'ora (con tutta una serie di argomentazioni per le quali sì che mi vengono i cinque minuti!!!!) per cercare di rimborsarmi solo metà della Rosa che mi hanno scambiato (indovina di chi parlo! )... EH?

Ma, diGiamolo, in realtà le piante migliori che hai mai messo sono quelle del Vivaio Maurizio Usai, confessa! :D ;)
Ciaoooooooooo!
PS guarda anche
questo post
 
C

Constance Spry

Guest
Oh yes! Lo consiglio a tutti: vivaio www.giovanegenio.com ,è superlativo!
Comunque ti prendevoo in giro, cosa credevi!
Grazie a tutti. Quest'anno ordino da Austin e pace e bene, e che di lassù la signora Spry mi tenga d'occhio e me la mandi buona!
 

Similar threads

Alto