• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamature

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti. in questi giorni dalle mie parti quando c'è il sole fà proprio caldo con temperature di aprile..... di notte purtroppo la temperatura scende ancora attorno allo zero e solitamente in questo periodo può ancora nevicare! Proprio pazzo questo tempo! Le mie bulbose sono in trepidazione: stanno crescendo a vista d'occhio ed ho paura che con questo caldo crescano troppo per poi essere bruciate da una gelata. In autunno le ho pacciamate con foglie secche: la devo togliere la pacciamatura? Togliendola, forse sentendo un po' di fresco, rallentano la crescita.... O devo lasciarla? Se la lascio, sono protette in caso di gelate, ma con questo caldo, sotto la pacciamatura, la temperatura sale anche a 25° C...... che faccio????
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao Paola. Non preoccuparti del gelo le bulbose restono bene al gelo. Togli la pacciamatura se toglie loro la luce, crescerebbero senza clorofilla (bianche e filanti) e si indebolirebbero. La pacciamatura va bene al suolo, mantiene umidità e calore ai bulbi.
 

ezio

Giardinauta Senior
Ancora una cosa sulla pacciamatura....
meglio mettere corteccia di pino al posto delle foglie, le foglie fermentano e possono scaldare eccessivamente.
Ezio
 
Alto