• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura

bacca

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei un consiglio su come eliminare le erbe infestanti dalle bordure già esistenti. Io ho pensato di mettere degli aghi di pino , che ne ho tantissimi, senza TNT sotto. Che ne pensate, e quando applicarle nell'eventualità. Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ti spunteranno di nuovo,anche attraverso gli aghi di pino....io metterei il tnt sotto!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
penso che con gli aghi di pino risolveresti solo temporaneamente il problema, anche se ne metti 10 cm di spessore, e cambieresti il pH del terreno (a meno che tu non abbia camelie,ortensie, azalee, ecc in queste bordure).
prova a vedere il telo pacciamante (o stuoia pacciamante) è nero con i quadrati verdi (da qualche parte blu), non costa moltissimo (mi pare su 0,70€/metro quadrato), poi dato che non è tanto bello da vedere puoi coprirlo con gli aghi di pino (se non vuoi spendere) o corteccia o lapillo o sassi o quello che vuoi :D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
immagino che la bordura sia bella piena di piante cespugli e quant'altro,a questo punto sarebbe un problema stendere il telo pacciamante,
non TNT, se vedi una possibilità di successo col telo sarebbe meglio,anche se le erbe nate dai semi che arriveranno si svilupperanno anche sopra il telo,se no pacciama con corteccia o altro per uno spessore di almeno 10cm ,questo non ti esonererà dal mondare o diserbare ma sicuramente migliorerà la situazione.poi ad ogni inizio primavera pulirai e aggiungerai altra corteccia o altro.
 

bacca

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono pienamente d'accordo, anche se le bordure sono già fatte da tre anni, quindi risulta un lavoro un pochino più difficile da fare. In merito agli aghi di pino, ho letto da qualche parte che gli aghi con il tempo sprigionano delle sostanze non buone: che ne pensate? Grazie
 

bacca

Aspirante Giardinauta
Ma se metto solo corteggia o altro pacciamante, è meglio metterlo adesso o inizio ripresa vegetativa?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a questo punto della stagione direi alla ripresa vegetativa,quando i tuoi cespugli saranno ancora spogli e le perenni non ancora risvegliate potrai fare kla tua pacciamatura con minore difficoltà ,sopratutto se stenderai il telo.adesso lo sviluppo delle maleerbe è al minimo e poi avresti tutta la corteccia da pulire dalla caduta delle foglie
per gli aghi di pino non ho esperienza diretta,so che tendono ad inacidire il terreno
 
Alto