• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura Rose

M

MGIO

Guest
premetto che quando per la prima volta ho letto, nel forum, il termine "pacciame" mi sono detta: ma cosa sta dicendo? cos'è?
oggi...dopo 2 mesi... farò un'adeguata pacciamatura alla mia siepe di rose
in questo modo:
coprire bene le radici con la terra 5/6 cm.
strato di stallatico
sub-strato di foglie secche e segatura
per finire cenere di legna.
Ke ne dite, può andare?
Prima di precedre e fare danni sento Voi!!!
Baci Gio
 
M

MGIO

Guest
bene ele,
i miei vicini,curiosi.....si domanderanno...possibile che tutte le domeniche ne studia una?????????
Mi accontento con poco, lo sò, ma quando devo trafficare in giardino sono felice!!
 

Paola-Luna

Florello
appunto, non esagerare con la cenere, o meglio mischiala con il letame maturo di modo che con il gelo e-o con il secco non si crei uno strato duro...... non esagerare nemmeno con la segatura: quando è bagnata poi impiega un sacco di tempo per asciugare e nell'eventualità di un inverno piovoso o nevicoso, rischi di far marcire il colletto delle tue rose!
 
G

Gattonero

Guest
Scusate, ma da qualche parte un po' di tempo fa sul forum avevo sentito dire che per le rose non occorreva una pacciamatura tanto intensa, chè sono piante capaci di superare tranquillamente da sole l'inverno ...
Oddio, certo dipende anche dove siamo ... al sud è un conto e al nord un altro !!!
Cmq, io che abito al centro (ma a Firenze gli inverni possono essere anche molto rigidi, come le estati mooolto calde) ho sempre solo pacciamato con cortecce di albero ... per ora non mi è morta una sola rosa (facendo i debiti scongiuri per l'imminente inverno !!)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Cri! :) Più che per il freddo io pacciamo per dare una "scorta" di energia per l'inverno in modo che ai primi segni della primavera ripartano subito (anche gfrazie al "richiamo" che faccio!)! :D Infatti uso praticamente solo dello stallatico pellet sia per quelle in terra che in vaso. Probabilmente serve anche a non far gelare la superficie in modo che possa essere assorbita l'acqua; ovviamente non annaffio, basta pioggia e nebbia, ma con la crosta gelata non verrebbero comunque assorbite... Comunque dalle nostre parti le rose non fanno una piega anche non facendo assolutamente niente, quindi non preoccuparti! :)
 
K

Kikka

Guest
Anche io faccio una leggerissima pacciamatura con stallatico ma non solo sulle rose (ah! quelle che ho per il momento sono solo le "innominate", insomma le "rosa rossa", "rosa gialla" del supermercato :D), anche su altre piante. Certo che, sulla costa siciliana, non è una cosa per difenderle dal freddo ma per arricchire il terreno, come diceva elebar (e poi ho solo terrazzi, le mie piante sono tutte in vaso).
 
1

1957

Guest
Anch'io pacciamo un pò tutti i vasi e poi li sollevo da terra in modo che non siano a contatto con il pavimento del terrazzo.
Per pacciamare uso stallatico, corteccia foglie, insomma piu' o meno come voi.
 
Alto