• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura autunno/inverno

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho mantenuto "protetta" la terra intorno ai miei nuovi alberi interrati a marzo
(parliamo di sorbi degli uccellatori, frassini, carpini e aceri) per tutta la primavera/estate con uno strato di paglia che man mano integravo.
con le nuove stagioni in arrivo volevo sapere se devo mantenerla magari reintegrando con l'ultimo sfalcio o... no?
penso cmq di dare una zappettata alla terra sottostante e rigirarla cosi insieme ai detriti della pacciamatura...

che ne dite?
poi ricopro o lascio libero per "arieggiare"??

altra curiosita' di quanto pensate possono essere cresciute le radici dalla zolla iniziale?
quanti cm crescono le radici dopo un trapianto, e in quanto tempo?
immagino ci siano mille varianti..ma..un'idea?
grazie!

di mauro rosario

Master Florello
Una zappettata adesso senza andare in profondità non fa male,lasciando libere le piante fino alla fine di ottobre,poi con l'arrivo del freddo bisogna ripetere la pacciamatura .Riguardo la crescita delle radici di norma e pari a quella della chioma,cmq una concimata adesso aiuterà le piante a superare meglio l'inverno,ciao e buona coltivazione

Marcello

Master Florello
la pacciamatura non devi arieggiarla perchè serve proprio per togliere aria (e luce) ai semi delle erbe sottostanti.
Se la arieggiassi ridaresti lo start ai semini.

se pero'......un po' di aria e di luci sono filtrati....qualche filo di erba si insinua negli spazi e salta fuori.Se cosi' succede,allora bisogna ritogliere tutta la pacciamatura,zappettare e rimettere a posto integrandola con dell'altro materiale,cosi' ha un senso.

Alto