• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamare con la corteccia potrebbe funzionare?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,sto ripulendo i bordi e il terreno circostante del mio laghetto dall'erbacce ed ora mi chiedevo e se pacciamassi con quella corteccia venduta in sacchi secondo voi potrebbe servire contro la rinascita dell'erba?Se finisse qualche pezzo nell'acqua causa raffiche di vento la corteccia inquinerebbe l'acqua?:confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la uso, però sotto metto il telo nero, per evitare la ricrescita delle malerbe.

se va nell'acqua non fa assolutamente nulla.

mazinga

Master Florello
non posso mettere il telo in quanto ai bordi ho piante qua e la dici che riuscirebbero a domare un po' l'erbacce?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io nell'aiuola grande ho praticato dei fori nel telo in corrispondenza delle piante che ho impiantato.

scardan2

Maestro Giardinauta
Esatto, francobet ha fatto la cosa giusta, e in quel modo per anni e anni non avrai problemi di manutenzione. Telo nero sotto (con buchi dove hai piante), fermi il telo con dei sassi, e copri tutto con corteccia o foglie.

nicola71

Guru Giardinauta
si ,il telo lo puoi tagliare a pezzetti per poi sistemarlo attorno alle piante . Al posto della corteccia poi usare anche sassi, c'è ne sono di carini.La corteccia si decompone

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho un roseto coperto solo con la corteccia (senza telo) e le erbacce sono ridotte a pochissimi esemplari facilmente estirpabili.
Ho notato che il telo nero crea un pochino di umidità e rende difficile le concimazioni. Con la sola corteccia butto il concime direttamente e poi, con un rastrello, girando la corteccia sotterro il concime.
Fai attenzione che questa corteccia è acida. Abbassa leggermente il Ph del terreno sottostante. All'acqua invece non fa' nulla.

Ste

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:confuso:

.. e perchè una domanda del genere la fai in OT???

per una cosa del genere saresti bocciato all'esame di ammissione per MOD

mazinga

Master Florello
hai ragione ma ieri mi son fatto un mazzooooooooo e ho sbagliato collocazione della domanda.
Il mio problema è che il telo non lo posso mettere in quanto dopo aver cimato le bulbose rimangono spazi vuoti nella stagione estiva e li cresce l'erba e forse soffocherei gli eventuali bulbi dormienti sottostanti :confuso::confuso:ma stasera l'ho estirpata per bene :eek:k07::lol:ed ora sto pensando il da farsi :confused:grazie a tutti:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho la corteccia senza telo in alcune aiuole, erbacce quasi niente, però ci sono i merli che scavano buttando i pezzetti di corteccia nel prato :storto: