• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paccciamatura con plastica?

platino85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e vi ringrazio in anticipo.
Ho delle palme, veri e propri alberi e degli ulivi anche antichi.
Li ho circondati a terra con una telo di plastica trasparente di diametro di circa un metro e mezzo o due...sul bordo esterno ho messo delle pietre abbastanza grandi (per creare la bordatura) mentre all'interno su tutto il telo di plastica trasparente pietre piccole.

Ora l'effetto è davvero bello, vivacizzato anche dal prato verde che circonda le piante.

La mia domanda è...ma le piante rischiano di soffrire?
Devo forare la plastica? Bastano un paio di fori? quanto grandi?
Non vorrei far crescere erbacce...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti confesso che non ho mai visto una "pacciamatura" del genere (ma forse sono distratta). Secondo me, meno plastica c'è e meglio è, e inoltre mi pare importante che ci sia a livello delle radici un buon ricambio d'aria e libera penetrazione dell'acqua piovana. Però capisco il tuo desiderio di non vedere dei begli alberi circondati da erbacce. Potresti usare una pacciamatura naturale, come quella ottenuta da corteccia (credo che si trovi ai consorzi agrari e simili).
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Per pacciamare, la corteccia non serve a niente. Devi metterne vari cm di spessore e dura poco.
Si usano i teli da pacciamatura, che sono di plastica nera effetto tessuto, microforati (passa aria e acqua, ma non la luce). Sono eterni e a manutenzione zero. Siccome sono brutti come la fame, sopra puoi coprirli per effetto estetico con foglie secche o corteccia di pino.
Io ho fatto così 3-4 anni fa e non ho mai piu avuto problemi, sotto le siepi, sotot varie rose, sotto vari cespugli.
E' una cosa fantastica, tutto ordinato senza lavoro :eek:k07:
 
Ultima modifica:

platino85

Aspirante Giardinauta
Per pacciamare, la corteccia non serve a niente. Devi metterne vari cm di spessore e dura poco.
Si usano i teli da pacciamatura, che sono di plastica nera effetto tessuto, microforati (passa aria e acqua, ma non la luce). Sono eterni e a manutenzione zero. Siccome sono brutti come la fame, sopra puoi coprirli per effetto estetico con foglie secche o corteccia di pino.
Io ho fatto così 3-4 anni fa e non ho mai piu avuto problemi, sotto le siepi, sotot varie rose, sotto vari cespugli.
E' una cosa fantastica, tutto ordinato senza lavoro :eek:k07:

Capito, purtroppo ho già steso questi teli, e ci sono già tutte le belle pietre su...
se li foro vanno bene ugualmente? la luce non passa comunque per le pietre.
Oppure li lascio come sono fino all'estate almeno?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io il toglierei tutto e rifarei il lavoro col materiale giusto.
A parte che se hai usato plastica trasparente non serve a niente, solo a far ammuffire tutto.
 

platino85

Aspirante Giardinauta
grazie

uhm grazie del consiglio sincero, allora metto questo tessuto non tessuto rigorosamente nero e ricopro con le mie pietre il tutto.
 
Alto