• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

P. Philippinense

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Vi presento una delle mie ultime fioriture.
Vedi l'allegato 5775

Originario del nord est Borneo e Filippine. Terrestre e anche litofita questo pahiopedilum ha bisogno di temperature medio alte per svilupparsi al meglio. Nonostante i petali siano molto lunghi e a spirale e l'apparenza imponente, l'infiorescenza non è molto grande,il formato del fiore è però variabile tra 5-8 cm. Il labello del fiore in foto è di 2-5 cm. La varietà Philippinense presenta invece fiori leggermente più grandi. Le infiorescenze si presentano da 2 due a 5 assimetriche. Provenienza EOC 2006.

Ultima modifica:

matle

Aspirante Giardinauta
Bellissimo! Ne ho ordinato uno per MPC, spero molto che non mi deluderà! Ho letto che è il più facile da coltivare tra i paphio della sezione Corypetalum. Tu come lo coltivi?

Gianni.de

Maestro Giardinauta
congratulazioni alberto,
delle piante comperate all' EOC avremo delle belle sorprese nei prossimi mesi.
ciao
Gianni

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Credo che si consideri più facile solo per il fatto che tra i "Coryopedilum" ci mette molto minor tempo, in anni, per fiorire, 3-4, il Rothscildianum anche 8-9. Quindi assicurati che la pianta non sia un semenzale piccolino. Il mio come leggi sopra proviene dall'EOC. Il mio substrato si compone di 1/4 bark piccolo, 1/4 di terriccio di torba, 1/4 di sfagno e 1/4 tra roccia vulcanica e dolomite spezzettata. Ciao Alberto

Alto