• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ozziorinco??

spot

Maestro Giardinauta
Stò monitorando i boccioli delle rose in attesa delle fioriture e....:eek: ho notato che in una di esse (Crown Princess M.) un paio di boccioli sono mangiati, quasi completamente. Ho pensato all'ozziorinco, ma se fosse lui, non mangerebbe pure le foglie?
Avendo in casa il confidor, dite che può servire a qualcosa?
grazzzie!

Oleander

Guru Giardinauta
Spot avevo già letto stamane il tuo post, ma nel dubbio non ti ho risposto, ora ti rispondo per esperienza personale più che per conoscenza, magari in attesa che qualcuno intervenga in tuo aiuto...,l0zziorinco che io sappia pappa foglie mentre la larva pappa le radici, e credo che il confidor se lo beva a colazione, visto che con loro in passato ho provato di tutto e solo il "malital" prodotto che pare non essere più in commercio mi ha dato riscontri positivi, io ne ho ancora un pò visto che se ne mette pochissimo da vaporizzare...di pù non saprei dirti :)

simoncina

Aspirante Giardinauta
Stesso problema e ho trovato il vermetto verde abbastanza lungo e sapete come?
Stavo seminando l'erba vicino alle rose, accidentalmente ho preso dentro alla Icerbeg. E' caduto per terra un vermetto identico al colore delle foglie della rosa che ho schiacciato subito con il piede.
A questo punto ho scrollato la rosa, ne è sceso un altro, pestato e risolto.
Non ho altre foglie mangiucchiate.
Stessa identica cosa sulla Pierre, però lì ne aveva solo uno.
Non dico che la mia sia la soluzione più giusta, ma vedi un pò, magari ce nè solo uno e non compri prodotti.
Fai attenzione perchè sono tipo lombrichetti lunghi ma si mimetizzano benissimo e fai faticaa vederli. Solitamente sono nascosti sotto la foglia o vicino alla terra.

Ciao

gianfra

Guru Giardinauta
bè sono già al lavoro , hanno cominciato con la peonia bianca e poi con la tea graverraux che è rosa pallido..:confuso: :confuso: che dare ????

gianfra

Guru Giardinauta
Questa sera ho comperato una polvere bagnabile ad ampio spettro e domani somministro....... poi vedremo i risultati.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta Oleander!
Non sono riuscita ad accendere il computer fino a questo momento.
Le news sono che si è fermato tutto. La rosa stà sbocciando e non ho più riscontrato nessun mangiamento. Gli afidi però non si sono "squassati" manco con la dose canonica di Confidor. Che si siano assuefatti?
Grazie ancora. Ciao!!

ciaseta

Florello Senior
confidor

non so che dirti spot, anch'io mi sto trovando male con il confidor....
nel senso che agli afidi pare fargli un baffo :storto: e loro continuano a ingrassarsi e a farsi grasse risate sui miei boccioli! :squint:

per cui il confidor l'ho lasciato perdere, piuttosto bado a non far mancare alle mie piante le cure di base, essenziali per il loro benessere e se gli afidi dovessero arrivare copiosi: infilo guanti da cucina e schiaccio (bleach:storto: ) senza pietà...
se gli afidi dovessero essere pochi, mi giro direttamente dall'altra parte.
ci deve pensare la rosa ad attivare le sue difese naturali, un pò darwiniana forse, ma penso sia meglio che non affannarsi a dare tremila prodotti. solo allorquando non ce la facesse, intervengo. :)
a manazza....

Ultima modifica:
Alto