• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrinco su rododendri

T

teo

Guest
Ciao a tutti, vi sembrerà paradossale, ma pur essendo sicuro che sul mio rododendro "gira" qualche oziorrinco, soprattutto perchè alcune foglie sono evidentemente rosicchiate, uscendo la notte non sono mai riuscito a vederne neanche uno. Per notte intendo le 23, le 24, l'una.
Eppure i segni sembrerebbero inequivocabili. Comunque ci ha pensato la grandine a rendere l'oziorrinco per le foglie del mio rododendro il male minore.... .
Infine una riflessione: poichè ne parliamo in tanti evidentemente l'oziorrinco è un male comune. Presumo inoltre che non in tutti i casi gli attacchi alle piante siano violenti e che le condizioni ambientali in generale favoriscano o meno lo sviluppo dell'insetto. Inizialmente cercherei di tenere sotto controllo l'insetto (vedi cosa dice ad esempio Alex. Se l'attacco è grave allora è plausibile passare a insetticidi ecc. Ovviamente non è un parere di giardiniere ma dettato, spero, dal buon senso. E' anche vero che la foglia mangiata è antiestetica; io per ora sopporto, poi si vedrà. Ciao e buona caccia!! :rolleyes:

S

stefi

Guest
Leggo solo ora i messaggi più recenti e ringrazio tutti per gli ottimi consigli.

Claudia, non era minimamente mia intenzione mettere in dubbio la completezza e chiarezza dei tuoi messaggi o compararTi in negativo con Clara.

Ma come, se ho già ordinato il Tuo 66F!

Se Ti ho dato questa impressione, scusami, sarà stata la fretta con cui ho scritto i messaggi unita alla preoccupazione.

Ciao

Stefania

elleboro

Florello
Ciao a tutti,
mi dite come si distingue la "mangiata" di
un oziorrinco da quella di un lumacone senza casa? Non sono entrambe rotonde?
Grazie Claudia, allora i mostri sono piccolini (e grandi divoratori, vista la dimensione).
Ciao, bruna

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Stefania so come ci sente con gli oziorrinchi che pasteggiano in giro. Tutta la mia solidarietà.
E Bruna è come se mi avesse letto nel pensiero. Io da tanto non ho oziorrinchi, anzi qui non ne ho mai visto che uno, non ci crederete, lo so, su un armadio. Visto ed estinto. Però le limacce, che sono anche alpiniste, si fanno fuori le foglie inferiori di certe piante lasciandole in condizioni molto simili (per come le ricordo) alle sventurate prede degli oziorrinchi. Non vorrei che non distinguendole si tema il terribile oziorrinco e si sottovalutino le placide limacce.
Faccio mia la domanda di Bruna.

S

stefi

Guest
No, le limacce alpiniste non le voglio, vi prego! meno male che abito al sesto piano!

Io sono certa che i miei siano oziorrinchi perchè purtroppo, come vi ho già detto, ne ho visto di persona un esemplare, e l'ho riconosciuto grazie alle "foto segnaletiche" in mio possesso.

Bruna, se tu non ne hai mai visto uno posso invitarTi sul mio terrazzo a cena. Dopodichè, Ti metto una torcia in mano e via con la caccia.

Come vedete mi sono ripresa, sto cercando (faticosamente) di sdrammatizzare...

Ciao. Stefania

Alto