Ciao a tutti.
Mi collego a questa serie di vecchi messaggi perchè anch'io, per la prima volta, mi trovo a che fare con gli oziorrinchi.
Agli inizi di questa primavera avevo comprato presso un vivaista (o meglio, presso un commerciante che si limita a vendere piante cresciute e coltivate da terzi) un rododendro, che ho unito a quelli che possiedo già.
Il prezzo mi sembrava ottimo e, soprattutto, il colore dei fiori era bellissimo. Avrei già dovuto insospettirmi quando, chiedendo al vivaista/commerciante quale trattamenti avesse eseguito sulla pianta, questi mi aveva guardata come se mi esprimessi in lingua straniera.
Invece ho ceduto e mi sono portata il nemico in casa.
Già da qualche giorno avevo notato sulle foglie i tipici morsi dell'oziorrinco affamato, ma le avevo rimosse con l'atteggiamento mentale di chi non vuole prendere coscienza del problema. E invece, un paio di sere fa, esco sul mio terrazzo e sul tavolo - orrore e raccapriccio - trovo proprio lui, l'animaletto in persona (che è stato ovviamente terminato all'istante).
La mattina dopo, alle 8:00, ho chiamato la Koppert e mi è stato spiegato che, in questa stagione, gli oziorrinchi sono già tutti sviluppati (e affamati). Dunque è inutile l'utilizzo dei nematodi per distruggere le larve (che ora non ci sono più): bisogna rimandare l'appuntamento a fine settembre.
Ma nel frattempo cosa faccio? Non mi dite di aspettare inerte perchè non riesco.
La caccia notturna non dà esiti. Non riesco proprio nè a vedere nè a sentire altri esemplari. Probabilmente, per ora, sul mio terrazzo gli oziorrinchi sono pochini (ma ci sono ancora, perchè questa mattina ho scoperto che anche la photinia è stata rosicchiata). Un buon motivo per fronteggiarli prima che si moltiplichino.
Le spugne di cui parlava Rossella non le conosce nessuno. Qualcuno ne ha sentito parlare, o ne conosce i rivenditori?
Rimane poi il confidor di Mariangela. Io non uso insetticidi da anni e quindi non ho una grande dimestichezza con questi prodotti. Il confidor si può ancora usare in questa stagione? funziona anche con gli oziorrinchi adulti oltre che con le larve?
Insomma, aiuto!!!!!!!
Ciao. Stefania