• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrinco e camelie

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Lo so che non è la sezione adatta per parlare di questo simpaticone, ma siccome ho notato le foglie delle mie camelie smangiucchiate , volevo sapere cosa usano i cameliofili per combattere questa bestiaccia.. ho fatto delle ricerche nel forum ma mi è venuta un'emicrania senza capire cosa posso fare alla fine!
Grazie anticipatamente, a presto

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,la lotta contro Oziorrinco,va fatta in due modi una con la disinfestazioni nel terreno contro le larve con prodotti a base di tricloronato e paration,e contro gli adulti ,insetticidi fosforganici o carbammati

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta di mauro rosario.. ma io non sono un'esperta, e forse si è capito.. quindi in termini commerciali, che ptodotto mi consigli di chiedere al negoziante? grazie

kiwoncello

Master Florello
I prodotti suggeriti da Mauro Rosario vanno bene ma sono acquistabili con patentino. Altrimenti la lotta all'oziorrinco (che predilige le camelie a fiore chiaro rispetto a quelle scure) è difficile; un sistema parzialmente efficace è quello di irrorare il terreno ad inizio ripresa vegetativa con Confidor che ha una lunga persistenza nella vegetazione e si diffonde anche ai neogermogli. Il tutto sperando di trucidare l'abominevole.

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo.. mi chiedevo se il confidor è utile tanto per l'esemplare adulto che mangiucchiando le foglie schiatta, o anche per le larve che stanno nel terreno?..

Redcamelia

Aspirante Giardinauta
io conosco un rappresentante che vende prodotti per i quali serve il patentino e dato che anche le mie foglie :love_4:rappresentano questi mangiucchiamenti mi sapresti dire il nome di qualche prodotto per chiedergli di procurarmelo

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
I principi di base dei vari prodotti sono stati indicati da Mauro Rosario e puoi chiederne relativi marchi commerciali (molti): spesso sono acquisibili senza patentino confezioni a minor concentrazione (quindi dosaggio da aumentare in proporzione).

melissa

Aspirante Giardinauta
sul sito della bayer per la lotta agli adulti di oziorrinco indica il reldan 22.. il confidor ho notato è più generico... kiwo, tu che ne pensi? conosci gli effetti del reldan?

kiwoncello

Master Florello
Va bene anche il Reldan (Chlorpyrifos-metile) che agisce anche sulle larve, ampio spettro d'azione e relativamente breve persistenza (15 giorni il tempo di sicurezza).

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo.. ho preso cmq il confidor 200 SL.. non è quello per giardino, è anche per gli ortaggi etc.. il reldan eventualmente ce l'ho a casa dei miei.. quando si metterà bello il tempo inizio a darne un pò.. anche se oggi alle 16.00 c'era una giornata quasi estiva intorno ai 20°.. ma purtroppo ci sono ancora piogge in vista.. che stress..

melissa

Aspirante Giardinauta
ari ciao!
Sono in procinto di effettuare la prima irrorazione con confidor e una leggera pioggerellina di olio minerale.. Poi ho pensato anche ad un pò verderame.. Avrà qlk effetto negativo l'uso ravvicinato di olio minerale col verderame? Se no, quale dei due dare prima?:confuso:
Grazie..

melissa

Aspirante Giardinauta
ari ciao!
Sono in procinto di effettuare la prima irrorazione con confidor e una leggera pioggerellina di olio minerale.. Poi ho pensato anche ad un pò verderame.. Avrà qlk effetto negativo l'uso ravvicinato di olio minerale col verderame? Se no, quale dei due dare prima?:confuso:
Grazie..

ripongo la domanda..

melissa

Aspirante Giardinauta
ragazzi!! Nessuno sa darmi una risposta?.. io sto aspettando vostri consigli.. Magari è una domanda banale, ma almeno fatemelo sapere!!

-"Avrà qlk effetto negativo l'uso ravvicinato di olio minerale col verderame? Se no, quale dei due dare prima?"-

grazie

Alto