• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oziorrico

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti....vorrei chiedere agli esperti del settore alcuni consigli per combattere il povero oziorrinco....
un mio amico ha escogitato un metodo tutto suo....in pratica ale prime avvisaglie della presenza dello Zio(rinco) provvede a mettere un foglio di cartone arrotolato al tronco della pianta con sopra spalmato del collante per topi.....più volte mi ha detto che il risultato è stato positivo ed al mattino ha beccato i poveracci attaccati alla colla....:martello2...
ma in questo periodo di profondo studio sulle patologie vegetali che attaccano i nostri bonsai...mi chiedevo se il metodo da me pensato potesse essere cmq efficace . immersione per un tempo "x" del vaso della pianta in modo da far letteralmente affogare l'insettaccio.....:mazza:...com'è?

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
potrebbe funzionare!
ho letto da qualche parte che se metti delle piante di tagete questi muoiono perchè le radici(del tagete) sono velenose

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Aurelio, quello è un metodo naturale, ed efficace.
l'unica cosa è che combatti però è l'adulto, con le larve devi usare degli insetticidi da cospargere sul terreno

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Aurex,
la colla per topi funziona certamente, io ho rinunciato ad usarla perché ci ho trovato attaccati anche lucertole e gechi, perfino un pettirosso che mi ha fatto tribolare non poco per liberarlo. In alternativa ho provato con anelli di nastro biadesivo, meno incollante, ma le lucertole restavano imprigionate lo stesso. Il problema dell’immersione è che molti invertebrati riescono a resistere anche per ore, non so dirti i risultati sull’oziorrinco ma ho provato a sommergere in acqua e detersivo liquido per piatti (circa un cucchiaio per litro). Dalla terra sono usciti vermi, lumache e insetti vari, non oziorrinchi o loro larve, ma non ero certo della loro presenza nei vasi trattati. Bisognerebbe fare prove più accurate, anche considerando che le piante non hanno avuto danni dall'immersione.

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Aurex,
la colla per topi funziona certamente, io ho rinunciato ad usarla perché ci ho trovato attaccati anche lucertole e gechi, perfino un pettirosso che mi ha fatto tribolare non poco per liberarlo. In alternativa ho provato con anelli di nastro biadesivo, meno incollante, ma le lucertole restavano imprigionate lo stesso. Il problema dell’immersione è che molti invertebrati riescono a resistere anche per ore, non so dirti i risultati sull’oziorrinco ma ho provato a sommergere in acqua e detersivo liquido per piatti (circa un cucchiaio per litro). Dalla terra sono usciti vermi, lumache e insetti vari, non oziorrinchi o loro larve, ma non ero certo della loro presenza nei vasi trattati. Bisognerebbe fare prove più accurate, anche considerando che le piante non hanno avuto danni dall'immersione.

ho capito...fin ora non mi è mai capitato ma è importante avere pareri in merito.....
il problema delle larve anch'io lo sospettavo ...e probabilmente sono quelle che preoccupano di più ....quali sono gli insetticidi idonei da cospargere sul terreno? come diceva Franco....

p.s.
ovviamente volevo scrivere OZIORRINCO...perdonate l'errore ....

Ultima modifica:
Alto