• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ovetti misteriosi

M

marge

Guest
Ieri, mentre facevo un rinvaso, ho deciso di utilizzare la terra contenuta in secchio di plastica che adoperavamo per piantare l'abete a Natale e che da quando abbiamo stabilito di preferire per molte ragioni l'abete artificiale (tre anni) avevo dimenticato in un angolo in giardino. Bene! mentre raccoglievo la terra con la palettina, sono sbucate fuori due piccole uova che non mi sembrano di passero perché sono molto più piccole e poi sono bianche e senza puntini. Le ho fotografate e ve le posto perché vorrei chiedervi se riuscite a capire che animale è che può aver deposto quelle uova nella terra... una lucertola?... mi sembrano troppo grandi per una lucertola!... un'iguana? :eek: (mio Dio!). Preciso che il guscio non è molle, ma normalmente solido, come le uova di un canarino e quel po' di marroncino che si vede sul guscio è dovuto ai residui di terra, ma in realtà sono completamente bianche. Chi mi aiuta a risolvere questo arcano? :confuso:
6xsoyo.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
A me sembrano di lucertola; normalmente le depongono sotto i sassi o comunque in luoghi dove la terra è esposta al sole per diverse ore nella mia zona; al sud non so, forse potrebbe essere un geco.
Comunque spostandole penso che sia difficile che si schiudano da sole, quindi puoi dare un'occhiata e se sono già in stato avanzato si riesce a capire chi è l'inquilino.

M

marge

Guest
Ehi! Boss, hai proprio ragione: è una bella lucertolona di campagna, che ieri è tornata (forse) a controllare le sue uova e non le ha trovate.
Grazie, Boss e grazie anche a Coccinella! :love_4:
P.S.: ...qualcuno vuole una frittatina francese tipo 'nouvelle cuisine'? :lol:

M

marge

Guest
Oh, mamma! Patato, cosa intendi dire? che in giardino possono esserci delle bisce? Aiutoooo! :eek:

Alto