• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei gioielli in Giugno

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Dendrobium harweyanum descritto da Reichenbach nel 1886,

nominato in onore di un certo Harwey, collezionista Irlandese
Provenienza, cina (prv. Yunnan, Burma, Tailandia e Vietnam, cresce su foreste basse




fioritura circa 3 settimane, per me`uno dei Dendrobi piu belli della famiglia.
:hands13:
Dendrobium hercoglossum descritto da Reichenbach nel 1886
il nome deriva dalla folma della lingua ( labello) (purtroppo non so cosa significhi herco, glossum = lingua)
Provenienza, Tailandia, Burma, Malaisia e Vietnam, da foreste basse, altitudine
dai 600 ai 1200 msm



sta fiorendo sul mio davanzale da circa 5 settimane

:hands13:
Dendrobium sanderae var Maius
descritto da Rolfe 1909
Sanderae in onore della moglie di Sander coltivatore inglese e iniziatore della registrazione di tutti gli ibridi di Orchidee dall inizio ad oggi ( Sanders List of Orchids Ibrids)
Provenienza, trovato solo sulle montagne dell' isola filippina di Luzon, a un altitudine fra i 1000 e 1 1650 msm
secondo la mia letteratura fioritura da 3 a 4 mesi ( vedremo )





per oggi mando i Dendrobi

Gianni
 
Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Complimenti...bellissimo, è una pianta facile o è un po bastarda?Io di solito non vado molto d'accordo con i dendrobium, anche se mi piacciono moltissimo!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusa Lorenzo ma non avevo ancora finito tutto,
l' harweianum non mi sembra molto difficile io lo coltivo fra le cattleye in salotto o soggiorno, come gli altri denry, li metto nelle vaschette dove c'e`posto, poi fanno il giro con gli altri, un mese in salotto uno in camera da letto, (piu fresco) e uno sulla cameretta degi ospiti che non e`quasi mai riscaldata, solo il necessario.
e poi di nuovo in salotto.
 
Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
no, solo 32 anni di esperienza, acqua quasi pura (osmotica), dei buoni fertilizzanti e due centinaia di piante sparse su 5 davanzali.

poi quasi me ne dimenticavo, possiedo una ventina di buoni libri sulle Orchidee, in lingua inglese e tedesca, uno in lingua Italiana ma e`miserabile.
Sono membro della DOG Tedesca, della RHS Inglese e della AOS Americana, e sono abbonato all'orchids Digest Californiano.

allora niente Bacchetta magica, solo sapienza e pollice verde.
 
Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Io sono membro del Club di Topolino ... può andare bene lo stesso? ;)

Giulio
 
A

antonellatorre

Guest
fantastici....proprio fantastici.....spero che anche i miei dendr. mi diano fioriture così belle ....complimenti!
ciao
antonella
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ragazzi, attenzione che Gianni ha acquistato la macchinetta (digitale) nuova....non è che tutto questo splendore sia merito del nuovo aggeggio e di qualche ritocco fotgrafico???????? Mahh!! Ciao Gianni a presto guido.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Mercuzio
se io adesso fossi uno come certi capoccioni che arrivano con le puntate sulla schiena come se avessero la loro esperienza ereditata dalla nascita, direi di chiederlo a .....
pero`per un amico,
voila` eccolo qui`in primo piano



Paphiopedilum Transdoll ( liemianum x rothschildianum)
creato e registrato da H P Doll nel 1991

e visto che sei curioso ti faccio vedere anche il suo vicino del mio davanzale
Paph. armeniacum, che mi ha fatto quasi impazzire, perche ha lavorato due mesi e mezzo a fare sto boccio.



Paphiopedilum armeniacum
descritto da S.C. Chen e F.Y. Liu nel 1982
presentato in fiore nel 1984

x Ileana,
guarda non volevo coprirmi di titoli, ma solo farti vedere che pollice verde e bacchetta magica bisogna meritarsele leggendo e informandosi, e non essendo ne` klonizzato ne` un G enio nato esperto, c`e`voluto un sacco di lavoro, letture e Orchicidi per arrivare al giorno d`oggi.

x Guido
te vegnisse el ,,,, sta tento che seno` el picolo resta in germania, o ge lo dago a Patty.

ciao a tutti
Gianni
 
R

RINO

Guest
Gianni.de ha scritto:
no, solo 32 anni di esperienza, acqua quasi pura (osmotica), dei buoni fertilizzanti e due centinaia di piante sparse su 5 davanzali.

poi quasi me ne dimenticavo, possiedo una ventina di buoni libri sulle Orchidee, in lingua inglese e tedesca, uno in lingua Italiana ma e`miserabile.
Sono membro della DOG Tedesca, della RHS Inglese e della AOS Americana, e sono abbonato all'orchids Digest Californiano.

allora niente Bacchetta magica, solo sapienza e pollice verde.
Complimentissimissimi! Gianni , non l'avrei mai detto!
Ciao
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Uffa... Tu non ce la racconti giusta!!! Hai una mega serra nascosta dietro casa e poi per fotografarle le metti sul balcone... vero????:burningma

Sempre belli i tuoi gioielli... poi, adesso con quella mega digitale ci fai morire di invidia eh eh eh...
Ciao Gianni e complimentisssssssimi!!:love_4:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Cinxia,
magari potessi avere una serra, nascosta o no`.
ad ogni modo il mese prossimo, credo domenica 24 vediamo il video di Sten e vedrai che non ci sono trucchi.

per il resto grazie a tutti, ma i complimenti li meritano le piane.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Gianni, Hai delle Splendide orchidee. Sei un mago!!!!!!:froggie_r COMPLIMENTIIIIIIIIIIII:hands13: :hands13: :hands13: CIAO:Saluto:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Certo che devi diventare matto con 200 piante! :martello:

Però immagino la fila degli amici che si vuole far invitare a casa :lol:


Bravo molti complimenti a te ed alle tue piante :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
quasi dimentcavo di presentarvi la mia "Cenerentola" la tengo in camera da letto come fermafinestra, comperata nel 96 da Cristiansen, vivaista danese.

Bc Leprechaun Legend
Cattleya luteola x Brassavola Digbyana
registrata da Rod Mc Lellan nel 1981



e in primo piano



"Cenerentola" fiorisce regolarmente due volte all' anno
 
Ultima modifica:
Alto