• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

otto piante rare a Zola Predosa

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e avrei piacere di seguire suggerimenti e consigli per la coltivazione di queste piante.
Qualsiasi cosa vogliate sapere sono a disposizione.

Anzitutto, sapete se qualcuna è acidofila?

Datura rosa

Guru Master Florello
Araucaria araucana
Temperatura ottimale di coltivazione 12-18°C, comunque le temperature invernali mai al d sotto di -7°C mentre in estate può essere tenuta all'aperto in zona ombreggiata e al riparo da correnti d'aria e mai con temperature oltre i 25°C.
Se si vuole coltivare all'aperto va, comunque, ambientata gradatamente. E' una pianta a crescita lenta, non cresce più di circa 15 cm l'anno.
Irrigazioni abbondanti in estate ma solo quando il substrato si è asciugato, in inverno rare a meno che la stanza dove dovesse trovarsi fosse molto calda. Non tollera ristagni idrici nel sottovaso.
Substrato fertile arricchito con sostanza organica (ideale di foglie decomposte) e sabbia grossolana, leggermente acido.

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Datura rosa!!! Le mie vivono all'aperto, hanno già subito ambedue il travaso, la terra è composta da Terriccio universale con percentuale di letame di mucca, torba e perlite. Le irrigazioni ahime' sono state fatte spesso con acqua di acquedotto (e dove vivo io l'acqua è molto calcarea) ma mi sono imposto di raccogliere più possibile acqua piovana ( e in questo periodo non manca...).
Hanno tutte e due fatto delle nuove parti vegetative importanti e questo mi fa credere che stiano bene....
Ogni quindici giorni dò a tutte le piante un cocime trivalente e ogni 45 un integratore di ferro e manganese.

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Con le due concimazioni diverse che sto attuando sono contento perche vedo che le piante rispondono bene...a parte il Baobab che mi pare fermo dal punto di vista vegetativo, così, come l'abete coreano. Il pino di Norfolk invece ha acquisito un colore molto più naturale quando prima invece tendeva al marroncino-verde oliva......

Mi inquieta il punto in cui mi dici che la temperatura non dovrebbe mai superare i 25 gradi..... qui a Bologna himè li supera molto abbondantemente d'estate, le temperature di questi giorni piovosi sono una manna dal cielo anche per chi come me lavora in ambienti chiusi con tetti di lamiera......

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

invio il filmato fatto ad ottobre riguardante lo stato di forma delle mie piante in autunno, ricordando che si tratta di: 1-araucaria araucana 2-araucaria etherophylla (pino di Norfolk) 3-abete coreano 4-abete del Colorado 5-metrosideros excelsa 6-sequoia gigante 7-adansonia digitata (baobab).

Chiedo suggerimenti e consigli....tipo: d'inverno dove le dovrei mettere secondo voi?

Grazie, buona visione e buona giornata!!!!

danielep

Florello Senior
Ti avviso subito che ho guardato il secondo video solo a spizzichi in quanto ne ho una certa intolleranza( per tutti, eh, non per il tuo;)) . Il primo non l'ho guardato proprio.:)
Il Sequoiadendron giganteum non teme il freddo quindi puoi lasciarlo beatamente fuori al freddo ed alla neve (che spero da te non mancherà).
Poi, a primavera, se è tua intenzione metterlo in terra, ne trarrà sicuramente giovamento.
Il Metrosideros. Ne ho due, da talea, e li ho ritirati in casa da una settimana per abituarli. Dietro una finestra ampia, acqua ogni settimana ( tu un po' meno spesso che vedo terriccio nero), ma in casa.
Fuori da me non reggono, figurarsi da te.
Per il Baobab ci sono discussioni interessanti sul forum, dovresti cercarle.
Non solo deve stare dentro, ma, anche, completamente asciutto , da ora in avanti, sino a perdere le foglie e sino a marzo. Provare per credere;)

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Danielep!!!

Il baobab l'ho gia ritirato dentro, vicino ad una finestra luminosa e lontano dai termosifoni.

Il Metrosideros pensavo di tenerlo sotto al portico di casa avvolto nel nylon come faccio tutti gli anni con piante di limoni e kumqat che ho in vaso (sotto al portico sono riparati dalle correnti d'aria)....già l'anno scorso ho fatto così ed è andata bene.....conta che qui da noi il freddo inteso andare sotto zero di 5-6 gradi ormai è una cosa da segnare sul calendario, così come la neve purtroppo....

Gli abeti e la sequoia li lascerò in giardino, solo l'abete coreano lo metterò in terrazza perchè vorremmo provare a mettergli qualche pallina per Natale.

Davvero dici che la sequoia la potrei già mettere a dimora? non è troppo piccola? Non sai quanto mi dispiace averla fatta diventare metà rossa per il troppo dosaggio del sequestrene....

Anche l'araucaria araucana la terrei in giardino all'aperto in quanto pianta della Cordigliera delle Ande e quindi la associo agli abeti per quanto riguarda le stagioni.

Quella in cui sono in dubbio invece è l'araucaria etherophylla, il pino di Norfolk.....quella forse dovrei metterla in un posto intermedio, magari in un sottoscala o in garage.....tu cosa mi consigli?

Grazie ancora!!!

Ale

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Vi mostro la situazione attuale delle mie piante...accetto molto volentieri sia critiche che suggerimenti!!

danielep

Florello Senior
Ti consiglierei di non creare discussioni nuove in modo da dare una continuità nella presentazione dello sviluppo delle piante.
Questo in quanto la maggior parte degli utenti del Forum (penso) non è a conoscenza della tua presentazione dello scorso anno ;)

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di non creare discussioni nuove in modo da dare una continuità nella presentazione dello sviluppo delle piante.
Questo in quanto la maggior parte degli utenti del Forum (penso) non è a conoscenza della tua presentazione dello scorso anno ;)
Hai perfettamente ragione, l'ho fatto da totale ignorante informatico...provo a sistemare il tutto ;)

Aleborg74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Vi mostro la situazione attuale delle mie piante...accetto molto volentieri sia critiche che suggerimenti!!

D

Davide N.

Guest
Ciao ale! Mi associo a daniele e ammetto che personalmente non ho voglia di guardare video di 10 minuti, e forse non siamo gli unici! :ROFLMAO: Di solito si posta giusto qualche foto con una piccola descrizione scritta... ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a casa dei miei genitori abbiamo una araucaria alta circa 20 metri.
L'abbiamo piantata più o meno nel 1980 ed era alta 80 cm.
Adesso ha un tronco, alla base, di almeno 60 cm di diametro.
Negli anni ha preso sole, vento, neve, gelo e non ha patito nulla.
Cresce, fa' le sue pigne e, da qualche anno, ha moltissime radici grosse e superficiali.

Noi non le facciamo mai nulla.

Ste

Alto