• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottenere semi dalle grasse

GORLA

Florello Senior
ci sono foto ..e come si fa ,per raccogliere i semi,ma delle grasse,??? io ogni volta che un fiore secca vado a vedere dove possono essere i semi,ma di poche specie credo siano semi,ce qulcuno esperto che ci vuole deluciare,poi possiamo trovare ,sale da parto....volontari capoci... non so magari non prosegue ,io ci provo,ciao :food:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :D
di ke piante vuoi i semi???
Comunque,in linea generale,molta sabbia(x il drenaggio) e sole :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Gorla, ottenere semi dai cactus non sempre è facile perchè molte piante sono autosterili (cioè non si autofecondano), quindi devi disporre di una pianta maschio e una femmina.....nonche di insetti che le possano impollinare :).
Una volta avvenuta l'impollinazione comunque devi aspettare che il frutto maturi poi, prelevati i semi devi levare tutte le impurità lavandoli e facendoli asciugare in un luogo caldo ed asciutto.
Alla fine li semini sulla superficie di normale terriccio per cactus, bagnando bene per immersione e non dall'alto mi raccomando.
Copri il contenitore con una pellicola trasarente e dopo un paio di settimane o anche meno vedrai spuntare i piccoli cactus.
 

reginaldo

Florello Senior
Non solo per le Cactaceae vale il discorso di Erika ma per tutte le famiglie delle succulente o grasse come comunemente si usa chiamare quel tipo di pianta e quindi non è detto che a fioritura corrisponda sempre il frutto con i relativi semini.
Ciao
reginaldo
 

GORLA

Florello Senior
mi scuso.non sono una cima col saper scrivere, il mio intento era, se esperti come voi potevono,mettere la raccolta con immagini di cactus e succulente, che producono semi,e volendo di specie che non ne producono, partendo dal fiore prima..e poi di seguito..ecc se poi era possibile naturalmente grazie anna
 

GORLA

Florello Senior
siccome, o aquistato un cacts ,che tral altro non so neanche il nome senza cartelino, gia sfiorito,curiosando,o tagliato il fiore secco,e mi sono venuti fuori dei pallini piccolissimi neri, mi chiedevo ,sono semi ?
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe anche essere, ma senza un'immagine è difficile a dare una parvenza di parere.
Consiglio di mettere il link dell'album o il riferimento dove è possibile trovare l'immagine.
Ciao
reinaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe anche essere, ma senza un'immagine è difficile a dare una parvenza di parere.
Consiglio di mettere il link dell'album o il riferimento dove è possibile trovare l'immagine.
Ciao
reinaldo
 
Alto