Ciao, ti scrivo la mia esperienza personale. Premetto che non sono un botanico ma solo un appassionato.
Tra maggio e giugno 2016 ho piantato i semi di ciliegia, mele cotogne e pere. Dopo circa un mese sono spuntati i germogli.
In questi giorni (2021) alcuni ciliegi e mele hanno fatto i fiori, e sono passati solo 5 anni.
Ovviamente, come si diceva, le piante da seme sono una diversa dall'altra e infatti non tutte le piante sono fiorite.
Per il periodo di semina non so cosa sia meglio, ma come ti ho detto io ho piantato i semi subito dopo aver mangiato il frutto e spesso (ma non sempre) qualcosa è cresciuto). Ricorda di innaffiare in modo regolare ma senza farli affogare se no ti marciscono.
Se hai tanti semi puoi provare a seminare in diversi periodi dell'anno ma quello che ho notato è che se non nascevano subito l'anno dopo non nasceva più niente. Su questo punto non penso che fosse un problema di "periodo di semina" ma di seme.
Per i frutti vedremo tra un po'; in linea teorica, le piante nate da seme tendono ad essere più rustiche, però come si diceva dipende molto dal caso.
Un altro punto da considerare è che spesso le piante che ti nasceranno saranno autosterili quindi dovresti farle crescere in coppia in modo che si impollinano a vicenda oppure innestarle. Io penso che innesterò la pianta con varie tipologie diverse ma prima aspetterò di sapere che gusto avranno gli originali.
Semina
Io ho sempre seminato in vaso senza curarmi della tecnica, seminavo tanti semi, usavo terra del giardino e innaffiavo, quel che cresceva cresceva.
Mi curavo solo di non mettere i vasi in pieno sole e di innaffiare regolarmente.
Di solito metto i semi nei vasi larghi, ne metto parecchi per vaso, e poi, l'anno successivo trapianto le piantine più belle. Attento alle lumache che fanno piazza pulita dei germogli.
Se hai problemi di lumache, alcuni metodi naturali sono:
- Sposti i vasi su dei tavoli o appoggi rialzati abbastanza in alto.
- Metti della cenere intorno ai vasi. La cenere deve essere sempre asciutta, quindi se piove devi metterne di nuova.
- Metti un panno leggero sopra i vasi. Questo ti aiuta anche con la temperatura e l'umidità.
Per aumentare le percentuali di germogliazione e accelerare la crescita puoi utilizzare terra mischiata a terriccio, mettere in ammollo il seme una notte (alcuni lo mettono in ammollo con la camomilla) e quando semini metti un panno umido sopra il vaso in modo da mantenere lo strato di terra più umido.
Un altro metodo è spaccare leggermente il seme prima di piantarlo.
Visto che hai tanti semi puoi provare tutte le tecniche così ti fai un'idea.
Se ti interessa ho seminato con successo anche i seguenti frutti:
Castagno --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Corniolo --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Fico --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Melograno --> semina in autunno/inverno
Papaya --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Mango --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Tamarindo --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Graviola --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Sicuramente anche altro ma in questo momento non mi viene in mente...
Curiosità: alcuni ciliegi e meli fioriti sono tuttora in un vaso (circa di diametro 70cm) e sono alti dai 2m ai 3m (compreso il vaso che è alto circa 70cm)
Spero che ti sia di aiuto, un saluto e in bocca al lupo!