• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottenere ciliegio dal seme

G

Gigi_net

Guest
Ciao a tutti da un principiante che cerca di elevarsi dalla sua condizione di ignorante grazie al vostro aiuto. E' da poco che ho scoperto il mio interesse per il giardinaggio, soprattutto per le piante arboree selvatiche e per quelle da frutto. Ed è proprio riguardo a quest'ultime che vi scrivo. Vorrei che qualcuno mi aiutasse ad ottenere, partendo dai semi, una pianta di ciliegio. Per ora saluto tutti e ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gigi_net:hands13: :hands13:

X seminare il ciliegio,devi prendere il seme ed interrarlo in un vasetto con sabbia e torba, mantenendolo umido . non esporlo al sole ed aspettare la nascita della piantina..:hands13: :eek:k07:
 

california

Florello Senior
mi sa che con il ciliegio si ha lo stesso problema di tutte le piante da frutta ottenute da seme:sono tutte selvatiche e i frutti sono immangiabili:D
magari mi sbaglio,forse il ciliegio fa eccezione..
 
G

Gigi_net

Guest
Caspita! Grazie a tutti per l'accoglienza e per la celerità delle risposte. Comunque a quanto ho capito devo seminare i semi della frutta che mangio ora e tra circa un'anno dovrei veder spuntare qualcosa giusto? Bhe io ci provo poi vediamo...per ora ciao e grazie ancora
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque... non è così semplice, in effetti dipende dalla pianta. In genere i semi per poter germinare hanno bisogno di un periodo di freddo, perciò se mangi una ciliegia adesso e semini il seme quasi sicuramente prima della primavera prossima non germoglia, e magari nel frattempo marcisce.
Secondo me (ma personalmente non ho mai provato), potresti stratificare, ossia mettere i semi in acqua e lasciarli qualche settimana in frigorifero (in modo da simulare l'inverno) e poi piantarli come ti hanno detto. Forse potrebbero germinare prima. Intanto comunque fai vari tentativi con diverse condizioni perchè ogni seme ha solo una certa probabilità di germinare.
Comunque sappi che il ciliegio che nascerà impiegherà forse 10 anni prima di fare i frutti e forse non saranno granchè (ne ho uno che fa dele ciliegine grandi come piselli e amarissime...), però dopo pochi anni potresti innestarlo con un ramo "buono".
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Sapevo anch'io che la maggior parte delle piante che nascono da seme necessitano di innesto per fare buoni frutti;tuttavia, dove vado io in campagna, ci sono quasi esclusivamente ciliegi nati spontaneamente e le ciliege sono spesso molto più buone di quelle che si comperano, solo che la maggior parte sono più piccoline.
Sono solo fortunato o il ciliegio è diverso da altre piante?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ne ho uno che non è mai stato innestato (lo so con sicurezza) e fa ciliegini piccolissimi e che diventano amari. Ma proprio perchè nati da seme i ciliegi non innestati saranno tutti diversi uno dall'altro geneticamente, perciò potresti avere anche ciliegie buonissime. Il problema degli alberi "selvatici" è che prima di fare frutti impiegano anni (il mio ha fatto frutti per la prima volta quest'anno e ha almeno 10-15 anni). Invece se decidi di innestarli lo puoi già fare dopo qualche anno e ti darà frutti quasi subito.
 

franzbin

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. ripesco questa discussione un po' vecchiotta (sperando che qualcuno mi risponda) per capirne di più.
come tutti sono pieno di ciliegie in questo periodo, di diverse provenienze (comprate e non) e man mano che mangio sto conservando semi in attesa di capire il momento e modo più adatto per seminarli.
da quel che ho capito leggendo la discussione il periodo in cui dal seme comincia a spuntare qualcosa è la primavera, il che vuol dire che i semi hanno bisogno di fare un inverno sotto terra, giusto??? e in questo inverno di attesa il terreno va sempre tenuto umido?
altrove ho letto che la primavera non è il periodo in cui si vede spuntare qualcosa, ma quello in cui il seme va interrato...
mi chiarite un po' questa questione di tempistiche? cioè se io li semino adesso che è maggio, li tengo umidi per 7-8 mesi, poi li vedrò spuntare nella primavera prossima??? oppure conviene per ora conservarli in qualche modo, e seminarli al momento opportuno? e qual'è il momento opportuno?
grazie a tutti,
francesco
 

Mauro Rosso

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti scrivo la mia esperienza personale. Premetto che non sono un botanico ma solo un appassionato.

Tra maggio e giugno 2016 ho piantato i semi di ciliegia, mele cotogne e pere. Dopo circa un mese sono spuntati i germogli.
In questi giorni (2021) alcuni ciliegi e mele hanno fatto i fiori, e sono passati solo 5 anni.
Ovviamente, come si diceva, le piante da seme sono una diversa dall'altra e infatti non tutte le piante sono fiorite.
Per il periodo di semina non so cosa sia meglio, ma come ti ho detto io ho piantato i semi subito dopo aver mangiato il frutto e spesso (ma non sempre) qualcosa è cresciuto). Ricorda di innaffiare in modo regolare ma senza farli affogare se no ti marciscono.
Se hai tanti semi puoi provare a seminare in diversi periodi dell'anno ma quello che ho notato è che se non nascevano subito l'anno dopo non nasceva più niente. Su questo punto non penso che fosse un problema di "periodo di semina" ma di seme.

Per i frutti vedremo tra un po'; in linea teorica, le piante nate da seme tendono ad essere più rustiche, però come si diceva dipende molto dal caso.
Un altro punto da considerare è che spesso le piante che ti nasceranno saranno autosterili quindi dovresti farle crescere in coppia in modo che si impollinano a vicenda oppure innestarle. Io penso che innesterò la pianta con varie tipologie diverse ma prima aspetterò di sapere che gusto avranno gli originali.

Semina
Io ho sempre seminato in vaso senza curarmi della tecnica, seminavo tanti semi, usavo terra del giardino e innaffiavo, quel che cresceva cresceva.
Mi curavo solo di non mettere i vasi in pieno sole e di innaffiare regolarmente.
Di solito metto i semi nei vasi larghi, ne metto parecchi per vaso, e poi, l'anno successivo trapianto le piantine più belle. Attento alle lumache che fanno piazza pulita dei germogli.
Se hai problemi di lumache, alcuni metodi naturali sono:
- Sposti i vasi su dei tavoli o appoggi rialzati abbastanza in alto.
- Metti della cenere intorno ai vasi. La cenere deve essere sempre asciutta, quindi se piove devi metterne di nuova.
- Metti un panno leggero sopra i vasi. Questo ti aiuta anche con la temperatura e l'umidità.

Per aumentare le percentuali di germogliazione e accelerare la crescita puoi utilizzare terra mischiata a terriccio, mettere in ammollo il seme una notte (alcuni lo mettono in ammollo con la camomilla) e quando semini metti un panno umido sopra il vaso in modo da mantenere lo strato di terra più umido.
Un altro metodo è spaccare leggermente il seme prima di piantarlo.
Visto che hai tanti semi puoi provare tutte le tecniche così ti fai un'idea.


Se ti interessa ho seminato con successo anche i seguenti frutti:
Castagno --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Corniolo --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Fico --> semina non mi ricordo in che anno e in che periodo
Melograno --> semina in autunno/inverno
Papaya --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Mango --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Tamarindo --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Graviola --> semina in estate, non mi ricordo in che anno
Sicuramente anche altro ma in questo momento non mi viene in mente...

Curiosità: alcuni ciliegi e meli fioriti sono tuttora in un vaso (circa di diametro 70cm) e sono alti dai 2m ai 3m (compreso il vaso che è alto circa 70cm)

Spero che ti sia di aiuto, un saluto e in bocca al lupo!
 
Ultima modifica:
Alto