• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottenere acqua non calcarea

Margherita2

Aspirante Giardinauta
...Per ottenere acqua non calcarea, lasciare depositare in un contenitore per 24h ca. la normalissima acqua del rubinetto, affinchè si depositi il calcare ,è sufficiente?
grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non è sufficiente: facendola riposare evapora il cloro (il che non guasta!) ma precipita una piccolissima quantità di calcare (veramente minima!), certamente non sufficiente a renderla usabile sulle piante che lo soffrono.
 
M

margherita51

Guest
Non sparirà del tutto ma comunque sarà un'acqua migliore. Ci sono in commercio anche degli additivi ma non so se funzionano davvero oppure no.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Consigliano di mettere nell'acqua per un giorno della torba. Può essere vero?
Dipende per quali piante deve essere usata. Per le acidofile si può correggere egregiamente mettendo una bustina di the nell'annaffiatoio e usando l'acqua il giorno dopo. Per le carnivore io non mi azzarderei!
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
per risolvere il problema dell'acquA calcarea e le acidofile bisogna aggiungere all'acqua dell'innaffiatura kelato di ferro.solo cosi si può risolvere il problema senza spendere o impegnarsi troppo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
per risolvere il problema dell'acquA calcarea e le acidofile bisogna aggiungere all'acqua dell'innaffiatura kelato di ferro.solo cosi si può risolvere il problema senza spendere o impegnarsi troppo
Mica puoi somministrare il chelato ad ogni annaffiatura! :squint: Basta una volta al mese... :rolleyes: Inoltre che il chelato sia "economico" mi giunge nuova... :fifone2:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
certo se compri le bustine dai fiorai nn è econimico,ma se si va dove si vendono prodotti per l'agricoltura costa molto,ma molto meno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si pensavo di averlo scritto.mica ho scritto ogni volta
Meglio chiarire, visto che stavamo parlando di come trattare l'acqua da usare ogni volta! :eek:k07:

certo se compri le bustine dai fiorai nn è econimico,ma se si va dove si vendono prodotti per l'agricoltura costa molto,ma molto meno.
Ovvio, comunque in generale il chelato è abbastanza costoso (anche al consorzio!), rispetto al solfato.
 
G

giusi

Guest
Io sapevo che per ottenere acqua non calcarea bisogna farla bollire ed utilizzare il giorno dopo, è forse una leggenda metropolitana?
 

plunk78

Aspirante Giardinauta
se fai bollire l'acqua l'anidride carbonica disciolta evapora e il calcio precipita, è tutto vero. Infatti quando cuoci la pasta, sul fondo della pentola trovi una patina bianca che è il calcare residuo.
Però se ti servono grandi quantità di acqua per le innaffiature non so quanto sia conveniente il metodo...
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto di aggiungere qualche goccia di aceto all'acqua, fa precipitare il calcio.
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
C'è un prodotto per decalcificare l'acqua per le piante della TerraSan che funziona bene. Io l'ho usato molte volte, quando non avevo a disposizione l'acqua dei deumidificatori o dei condizionatori, sia per le orchi che per le piante acidofile. Si mette nell'acqua nella dose indicata e si lascia decantare, non ricordo quanto, poi si preleva l'acqua lasciando gli ultimi 5 o 10 cm. (non ricordo) che contengono tutto il calcare e ce n'è davvero tanto!
 
Alto