• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ossido e solfato

Elio85

Giardinauta
duvbQ6S.jpg


Ragazzi buongiorno,ho voluto aprire questo topic perche tmpo fa mi sono imbattuto in questa pagina.Come si evince dalla tabella le forme elementari degli elementi nella traformazione in ossido devono essere moltiplicati per un numero.
Scrivo questo, perche volevo condividere le vostre idee,perche chi segue uno spoon nell atto dei calcoli magari ci possono essere differenze minime ma anche non trascurabili.
per esempio,prendiamo in esame il mg:dalla tabella sembra che se noi usassimo del Ossido di Mg nell atto di calcolare quanto Mg andrebbe fornito,il valore andrebbe moltplicato x 1.6 (che cmq non si puo trascurare credo).
ecco nel vertice della mia ignoranza vi porgo questo post....che ne pensate?
 

Jack1978

Florello
Sempre utilizzato ossido di Mg 16 % non ho mai moltiplicato per 1,6 applico sempre la formuletta :
Dose elemento X 100 X mq : titolo in % del concime
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
Che si fa allora? Se la teoria va applicata in pieno bisognerebbe in effetti dividere i valori per il fattore di conversione

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Secca_tutto

Aspirante Giardinauta
secondo me moltiplicare...ma cmq non lo fa nessuno credo e hanno dei prati della madonna.....
Dipende come la vedi, nel caso del Mg ad esempio moltiplichi per 1,658 oppure dividi per 0,603 il risultato non cambia :)
É pur vero che non applicandolo i prati che vedo in giro sono utopia per me!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Io moltiplicherei prima , poi dividerei , aggiungi 11 e poi sottrai 11 :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Ragazzi su 100 mq di prato fornire 32 grammi di Mg oppure 46 di grammi secondo voi cambia qualcosa........ non vi fate 2000 pippe mentali ;)
 

Elio85

Giardinauta
Io moltiplicherei prima , poi dividerei , aggiungi 11 e poi sottrai 11 :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
Ragazzi su 100 mq di prato fornire 32 grammi di Mg oppure 46 di grammi secondo voi cambia qualcosa........ non vi fate 2000 pippe mentali ;)


ahaha...hai ragione.....è che delle volte mi intrippo cosi tanto che mi piace.....
 

Elio85

Giardinauta
pero @Jack1978 se facciamo una consideriazione seria anche se magari surreale nella vita normale,a fine anno mlsn prendendo in considerazione P e sapendo che P=0.4xP2O2 significa che se non usi sta formula la quantita del fosforo somministrato risulta il doppio.Mi sbaglio?
 

Jack1978

Florello
Daje........ ti ripeto se fornisci 2-3 gr/mq di P nella stagione vegetativa non succede nulla anzi meglio pure....... non fissatevi su 1,3 per forza MLSN è una linea guida ma le variabili sono moltissime partendo in primis dall’analisi del terreno ecc ecc
pero @Jack1978 se facciamo una consideriazione seria anche se magari surreale nella vita normale,a fine anno mlsn prendendo in considerazione P e sapendo che P=0.4xP2O2 significa che se non usi sta formula la quantita del fosforo somministrato risulta il doppio.Mi sbaglio?
 

Elio85

Giardinauta
no io non intendevo quello...per esempio se io a casa ho anidride fosforica(quindi in accordo alla tabella un ossido),al momento dei calcoli per la grammatura,se non seguo la tabella io darei piu del doppio di quello che si dovrebbe dare...a prescindere se è 1.2 2 3 o 20....mi capisci?
 

Jack1978

Florello
Mi fai vedere cosa utilizzi come P ?
Esempio Se utilizzi il perfostato semplice 19 % avrai una scheda tecnica tipo : Anidrite fosforica ( P2O5 ) solubile in acqua 18 % questo valore io utilizzo per il calcolo stop.
no io non intendevo quello...per esempio se io a casa ho anidride fosforica(quindi in accordo alla tabella un ossido),al momento dei calcoli per la grammatura,se non seguo la tabella io darei piu del doppio di quello che si dovrebbe dare...a prescindere se è 1.2 2 3 o 20....mi capisci?
 
Alto