• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ossicloruri di rame

cetty

Aspirante Giardinauta
hola,
mi è stato consigliato questo elemento per una magnolia che si trova nel giardino, non m isono informata oltre, perchè mi interessa sapere se è dannoso per il prato.
Grazie :)
Cetty:flower:

marcobri

Apprendista Florello
non dovrebbe dare fastidio al prato....ma comunque tieni conto che essendo somministrato per via fogliare sulla magnolia, non avresti comunque problemi almeno che non usi una lancia dei pompieri:D
ps. spero che tu sappia che trattasi di funghicida:Saluto:

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie Marco
io pensavo che dovevo darlo per via radicale o non so forse ai tronchi:confuso:
questo perchè forse la Mognolia potrebbe avere un tumore radicale o ramale:sgrunt:
è l'ultima speranza di salvarla dopo anni di inutile tentativi con chelati di ferro:storto:
:Saluto:

marcobri

Apprendista Florello
non l'ho mai usato ma credo che vada irrorato e non ti so dire se esiste anche per via radicale. dovresti indicarmi il prodotto per essere piu' preciso.....io ti ho dato una dritta sul principio attivo

cigolo

Esperto Sez. Prato
La pianta presenta delle macchioline scure sul fogliame? E' a foglia caduca? Se si un rameico dovrebbe fare al caso tuo .. dosggio ridotto rispetto allo standard riportato in etichetta ... trattare in autunno e in primavera. Per il prato nessun problema se non usi l'autobotte dei pompieri come giustamente dice marco (il rame non è tossico per l'erba del prato fino ad un certo dosaggio .. se possibile evita un eccessivo sgocciolamento del prodotto sul prato ... qualche goccia ripeto non è un problema).

cigolo

cetty

Aspirante Giardinauta
ok amici, non so che prodotti mi daranno quì al consorzio,
spero riuscire a salvare questa ( un tempo ) bellissima pianta.
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma di che magnolia stiamo parlando la grandiflora o la soulangeana o l'altra di cui non ricordo il nome (mi pare stellata o qualcosa del genere)? si può vedere una foto?

cetty

Aspirante Giardinauta
]grazie Green che mi dai l'imput a procedere, ero incerta se postare quì o dove ?
Ecco le foto
dal 2007 a oggi

tn_SNB11407.jpg tn_SNB11411.jpg tn_SNB11413.jpg tn_SNB11416.jpg nell'arco di questi anni la pianta è stata amputata , ora ha tre tronchi e uno ha foglie piccolissime
ecco le foto com'è oggi

non so che fare !
grazie

Allegati

• tn_SNB10281.jpg
    tn_SNB10281.jpg
    98,9 KB · Visite: 38
  • tn_SNB10695.jpg
    tn_SNB10695.jpg
    99,4 KB · Visite: 30
  • tn_SNB11408.jpg
    tn_SNB11408.jpg
    97,9 KB · Visite: 86
  • tn_SNB11412.jpg
    tn_SNB11412.jpg
    98,8 KB · Visite: 37
  • tn_SNB11416.jpg
    tn_SNB11416.jpg
    93,7 KB · Visite: 122
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ero indeciso se darti l'ok a procedere ma ero curioso :D per me però dovresti postare adesso nella sezione apposita perché il problema a me sembra serio sempre a mio parere la colpa di quello che ti sta accadendo è di quella potatura da uomo delle caverne che la pianta ha subito, se la sta vedendo brutta e non me la sento di rdire che ce la farà.

Potrebbe trattarsi di molte cose non ultimo una batteriosi, al di là dei trattamenti cerca di aiutarla con concimazioni particolari ricche in potassio e se riesci a trovarlo anche del "Nutrasafe" o equivalenti

cetty

Aspirante Giardinauta
Grazie Green,
l'indecisione di dove postare è data anche dal fatto che la pianta è in mezzo al prato ( quindi sono nella sezione giusta :fischio:)
il mio timore è che non vorrei usare prodotti dannosi uno all'altra,
il prato al momento va bene:)
quello che desidero è una bella rigogliosa magnolia in un prato folto e verdissimo:hands13:

posso ??

Alto