• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti su Pittosforo e Ginestra

Soliomer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sul Pittosforo e la Ginestra in vaso come da foto allegata, ho trovato sul pittosforo un nido di ovetti neri e uno ovetti verdi. E sulla ginestra un insetto tipo una piccola cimice.
Hanno una relazione le 3 cose?
Cosa sono e che danni possono fare?
Come combatterli?
Grazie
20190513_164623.jpg 20190518_120101.jpg 20190728_192041.jpg 20190728_192043.jpg 20190825_111824.jpg

Soliomer

Aspirante Giardinauta
Benissimo. Contentissimo. :banghead:
Per i 2 afidi sono intervenuto tagliando la parte infestata e buttandola. E sembra, per ora di aver risolto. Se si ripresentano cosa posso fare? L'olio di neem può servire?
Invece per la cimice è una lotta impari, con quante ne faccio fuori con quante si ripresentano. Ma dove tendono a fare il nido? Non ho trovato l'origine.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per gli afidi serve l'azadiractina (estratto dai semi di neem) che trovi come prodotto fitosanitario.
Le cimici non fanno il nido ma ovature. Se provi minimamente a documentarti vedrai che sono una peste; altro non aggiungo perché l'argomento è stato trattato a iosa anche in questi giorni su questo forum. Dalle tue parti nel modenese causa ingenti danni alla frutticoltura e stanno facendo il possibile per contenerla.

Alto