• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ospiti non invitati

pilusmax

Giardinauta
Ho trovato questi esserini nei miei semenzai:

Sono bestiole bianche, lunghe circa 1 cm , stretti, con due antennine di un mm sul capo. Se toccate si raccolgono a spirale e fanno il "morto" per poi scappare velocemente verso un luogo al buio.
Ho il sospetto che rosicchino le radici giovani e delicate perchè nei semenzai dove li ho trovati, le piantine, arrivate a 1 o 2 cm avvizziscono a gruppi e , tirate su, presentano radici avvizzite e molto ridotte. :cry:

100_1001xxx.jpg

?? cosa sono?? ??sono dannose?? e.....come si .... "cucinano" ??? :food:

grazie e ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cercando in rete, potrebbe essere un centopiedi, scolopendra...

comunque non colpevole del malessere che dici che ha la tua pianta

pilusmax

Giardinauta
cercando in rete, potrebbe essere un centopiedi, scolopendra...

comunque non colpevole del malessere che dici che ha la tua pianta

ciao,grazie per la pronta risposta
la foto non ha sufficiente definizione, e mi scuso per questo: osservandole da vicino si nota che le bestiole hanno due zampine accoppiate per ogni sezione del corpo, quindi non sono scolopendre nè centopiedi, ma potrebbero essere millepiedi, salvo che tutte le foto che ho visto finora mostrano i millepiedi di diverse sfumature di colore marroncino, mentre i miei sono bianchicci, quasi trasparenti.
Prima di prendere qualsiasi provvedimento vorrei essere ragionevolmente sicuro di cosa si tratti: mai sparare inutilmente, e sopratutto mai sparare agli amici !!!

pilusmax

Giardinauta
ciao,grazie per la pronta risposta
la foto non ha sufficiente definizione, e mi scuso per questo: osservandole da vicino si nota che le bestiole hanno due zampine accoppiate per ogni sezione del corpo, quindi non sono scolopendre nè centopiedi, ma potrebbero essere millepiedi, salvo che tutte le foto che ho visto finora mostrano i millepiedi di diverse sfumature di colore marroncino, mentre i miei sono bianchicci, quasi trasparenti.
Prima di prendere qualsiasi provvedimento vorrei essere ragionevolmente sicuro di cosa si tratti: mai sparare inutilmente, e sopratutto mai sparare agli amici !!!
Ritorno di nuovo in argomento: penso potrebbero essere millepiedi della sottospecie "sinfili" ( "synphili"), che sono fitofaghi, mangiatori di radici ma non sono ancora sicuro, qualcuno ha una foto di sinfili per il confronto ?

pilusmax

Giardinauta
Ciao. Qui c'è qualcosa in fondo alla pagina.

grazie di aver trovato la symphili, che somiglia molto, però cita 14 segmenti mentre
nel frattempo sono riuscito a fare una foto più dettagliata dove si contano 20 segmenti quindi, pur somigliando molto, sembra non essere lei.
questa è la foto aggiornata dei miei ospiti:

millepiedbisi.jpg

sarà mica la geophilomorpha ??, la sai trovare ??

grazie ancora , ciao

pilusmax

Giardinauta
Ti linko il sito di Luciana Bartolini con le foto dei Miriapodi e questa è la geophilomorpha :)

Grazie
sei un fenomeno del web, io non mi ci racapezzo ancora bene, sarà anche che ho la linea lenta e tra una schermata e l'altra mi passa l'entusiasmo.
Cominque sembra assodato che sono millepiedi, saprofaghi e ....vegetariani ....purtroppo, quindi da tener lontani dai semenzai (solo terra da semenzaio comprata in sacchi) e dalle coltivazioni di insalatina tenera da taglio (e qui è più difficile ma un sistema lo trovo. Per le piante più sviluppate non dovrebbero essere un problema, ma se lo diventassero?? le tratto con gli stessi prodotti che sterminano le formiche?? : però poi le verdure le mangio o le butto ????
L'ideale sarebbe trovare una soluzione per la quale ci sia da mangiare per me e per loro : vivi e lascia vivere....., senza dover ricorrere a mezzi "cruenti"
?? qualche idea??

pilusmax

Giardinauta
I tuoi mi sembrano Polydesmus. Non sono dannosi, mangiano detriti vegetali non la tua insalatina :D, comunque ti linko questo sito che ne descrive le abitudini. :)

Grzie ancora, anche da parte dei miei Polydesmus, che hai salvato da un incerto destino e che d'ora in poi inviterò al ristorante (la concimaia) .
Sei stata efficientissima, non ci sarei arrivato da solo.
grazie ancora

Alto