• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmarea Bukvoldii (Osmanto)

Sal

Aspirante Giardinauta
Ho preso questo Osmanto in primavera e l'ho trapiantata in un vaso poco più grande. Sta gradualmente sciupandosi e perdendo le foglie, prima sui rami vicino al centro, ora anche sulle punte. Lo innaffio due volte a settimana. Sarà troppo? O forse poco?
Vi sarei grato se mi poteste aiutare.

Allegati

• IMG-20190807-WA0008.jpg
    IMG-20190807-WA0008.jpg
    139,3 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che predilige le posizioni a mezz'ombra ed anche abbondanti annaffiature primaverili ed estive.
Secondo me devi regolarti meglio con l'acqua (come detto nell'altro post bagna fino a quando l'acqua esce da sotto) e trovargli un posto in cui sia protetto nelle ore calde della giornata.
Dall'autunno alla primavera lascia che sia la pioggia a bagnarlo. Intervieni solo durante lunghi periodi di siccità e caldo anomalo.
Dai una bella potata alla fine dell'inverno. Se lo poti riporti indietro" la vegetazione. Senza potature la pianta tende a crescere spogliandosi nella parte bassa (comportamento simile a molte specie "da siepe")

Ste

• Like
Reactions: Sal

begonia

Maestro Giardinauta
Si lo trovi nei garden, oppure puoi usare questo

Allegati

• Previcur_energy_fungicida_PFnPE_agripiu.jpg
    Previcur_energy_fungicida_PFnPE_agripiu.jpg
    63,8 KB · Visite: 5
  • Like

begonia

Maestro Giardinauta
Ok una domanda scusa se mi permetto, mica fanno i loro comodi sul terreno hai capito cosa voglio dire credo

• Like

Sal

Aspirante Giardinauta
Ok una domanda scusa se mi permetto, mica fanno i loro comodi sul terreno hai capito cosa voglio dire credo

Ho fatto in modo che stiano lontani perché gli piace scavare. Rete, Stick da spiedino, pietre. Sembra che non ci vadano più. E non li ho mai visti usare i vasi come toilette.
Ma il prodotto che mi hai consigliato è velenoso per o gatti?

begonia

Maestro Giardinauta
Be se lo bevono bene non gli fa, lo dai nel terreno quindi non ci sono problemi se fai il trattamento li tieni lontano in quel momento poi tutto normale

• Like
Alto