• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus

lory82

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un annetto (anche meno) questo piccolo osmanthus, regalatomi da mia nonna e reduce di una composizione natalizia che aveva in casa. Io a dire il vero, ho sempre creduto fosse un agrifoglio... Non ci capisco molto di queste piante!!
Questa è una fotina risalente però a l'anno scorso (non dispongo di foto più recenti..)
S4200189.jpg

ma non è cresciuta poi più di tanto! Ma è proprio lenta come pianta? Vasetto troppo piccolo? E' ancora lì...:martello:
Questa estate, tante fogliolette si seccavano e si staccavano (forse troppo caldo per questo genere di piante?). Ora ha cessato il fenomeno, e sta bene.
Ma soprattutto, niente fiori...quindi niente bacche quest'inverno... Bho!
Prende solo un pò la mattina, poi in ombra.
Aspetto la prossima primavera per travasarla?
So che si tratta di un arbusto. Certo, in vaso non potrà mai crescere tanto, ma vorrei vederla più grande!
Illuminatemi, non conosco molto bene questo genere di piante!
Ma ci tengo tanto perchè me l'ha affidata la mia nonnina!
Grazie!!

Allopacs

Master Florello
Buongiorno a tutti!
Ho da circa un annetto (anche meno) questo piccolo osmanthus, regalatomi da mia nonna e reduce di una composizione natalizia che aveva in casa. Io a dire il vero, ho sempre creduto fosse un agrifoglio... Non ci capisco molto di queste piante!!
Questa è una fotina risalente però a l'anno scorso (non dispongo di foto più recenti..)
S4200189.jpg

ma non è cresciuta poi più di tanto! Ma è proprio lenta come pianta? Vasetto troppo piccolo? E' ancora lì...:martello:
Questa estate, tante fogliolette si seccavano e si staccavano (forse troppo caldo per questo genere di piante?). Ora ha cessato il fenomeno, e sta bene.
Ma soprattutto, niente fiori...quindi niente bacche quest'inverno... Bho!
Prende solo un pò la mattina, poi in ombra.
Aspetto la prossima primavera per travasarla?
So che si tratta di un arbusto. Certo, in vaso non potrà mai crescere tanto, ma vorrei vederla più grande!
Illuminatemi, non conosco molto bene questo genere di piante!
Ma ci tengo tanto perchè me l'ha affidata la mia nonnina!
Grazie!!

L'osmanthus é un arbusto.Ce ne sono una quindicina di speci.Lo si confonde sovente con l'agrifoglio...ha una crescita un po' meno lenta dell'agrifoglio..Le speci con le foglie spinose sono: Osmanthus armatus, O. heterophyllus, e O. serrulatus.Ama il caldo combinato a un suolo fresco e una buona aerazione,evitando pero' le correnti d'aria.
Patisce il freddo intenso,sopratutto in primavera,l'umidità stagnante,il suolo pesante,i venti dominanti violenti.
Si pianta di preferanza in primavera quando il suolo é ben riscaldato.

Esposizione:pieno sole non cocente o a mezz'ombra,in un posto caldo al riparo dei venti freddi che lo seccano.
COMUNQUE HA UNA CRESCITA LENTA .PUO'RAGGIUNGERE 2/3 METRI D'ALTEZZA.Sopporta sino a -20°Ha dei fiori profumatissimi
Il tuo deve essere un heterophyllus.

lory82

Apprendista Florello
Laura, ti ringrazio infinitamente per queste informazioni! :love_4:

Non riesco a capire perchè ho fatto un duplicato... :lol:
Su un'altra identica discussione avevo già ricevuto delle risposte! Forse ho cliccato due volte senza accorgermene avviando due identiche discussioni!! :martello:

Scusate, stress da esame!!

Allopacs

Master Florello
Laura, ti ringrazio infinitamente per queste informazioni! :love_4:

Non riesco a capire perchè ho fatto un duplicato... :lol:
Su un'altra identica discussione avevo già ricevuto delle risposte! Forse ho cliccato due volte senza accorgermene avviando due identiche discussioni!! :martello:

Scusate, stress da esame!!
Non c'é problema!:Saluto:

Alto