• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanthus sofferente

carloph

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho alcune piante di Osmanthus in vaso (NordItalia, lato ovest) come siepe protettiva contro il vento. Una di queste sembra sofferente, rimane rada, poco folta, rispetto alle altre (nella foto è quella nel vaso di sinistra).

osmantus.jpg

Avete suggerimenti ?

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome l'esposizione è la stessa per tutte le piante così come la dose di acqua ricevuta (sia piovana, sia somministrata manualmente), i problemi possono solo essere legati alle radici ed alla terra.
Ammettendo che la terra sia simile per ogni vasca e la costruzione del terreno sia stata simile (stesso drenaggio, compattazione del terreno etc.) o il vaso è troppo pieno di radici (che risultano quindi compresse), o la pianta ha un apparato radicale più debole o meno sviluppato.

Potresti provare a svasare e capire in che stato si trovano le radici.

Ste
 
Alto