• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oscularia che non cresce!

lory82

Apprendista Florello
Una signora del palazzo,esattamente la primavera scorsa, mi ha dato un piccolo pezzetto di oscularia, che a distanza di un anno è rimasto ancora uguale! Non sembra essere cresciuto per niente! :cry: Eppure le radici le ha fatte, perchè non si sfila dal terreno... e poi non è seccata o marcita...
Qualcuno di voi può darmi consigli sulla sua coltivazione... ?Può darsi che abbia sbagliato in qualcosa... Magari quest'anno riesco a farla crescere un pò!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lory ma che fai... ti innamori delle mie piante?:D
Intanto ti faccio vedere la mia.

DSCN4983.jpg


Ovviamente fioritura primavera scorsa.
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

E l'oscularia si farebbe così grande??!!! E i fiori non li avevo mai visti!!!!!!!!

Ma perchè la mia non cresce!!:cry::cry::cry:
Sono solo due piccoli ramoscelli...:cry:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In questo periodo comincia a ingrossare le "foglioline" il che vuol dire che sta iniziando a vegetare. In autunno è in riposo. Comunque credo che la tieni all'esterno. E' un aizoiacea, quindi si comporta come tutti i delosperma e i mesembriantemi, che tu coltivi già benissimo.
Le annaffiature le vuole, limitate ma le vuole. I fiori sono bellissimi e profumati.
Quella della vicina non l'hai mai vista fiorita?
 

lory82

Apprendista Florello
No, perchè non sono mai andata più a casa sua. Quando me ne ha dato un pezzettino non era in fiore!
Quindi appartiene alla stessa famiglia dei delosperma?!
Ma l'ho tenuta un'intera primavera ed un'intera estate, in pieno sole, e non ha fatto mai progressi...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da me ha iniziato a vegetare...controlla la tua, magari :Saluto: inizia fra qualche settimana. La nuova vegetazione si riconosce x i fusti carnosi, contrariamente a quelli vecchi che diventano legnosi.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Verdiana. Lo farò domattina, Magari le faccio una foto. Il fatto è che due fusti erano, e due fusti son rimasti!
 

lill@75

Guru Giardinauta
No, perchè non sono mai andata più a casa sua. Quando me ne ha dato un pezzettino non era in fiore!
Quindi appartiene alla stessa famiglia dei delosperma?!
Ma l'ho tenuta un'intera primavera ed un'intera estate, in pieno sole, e non ha fatto mai progressi...

magari si è impegnata a fare le radici,vedrai che presto comincerà a crescere,io l'anno scorso l'ho dovuta togliere perchè era diventata troppo grande,ma ogni tanto ne nasce una da seme,se ne trovo ancora mi sa che una la tengo,mi avete fatto tornare la voglia di averla:squint:,però stavolta la metto in un vaso piccolino,così non mi frega!!:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ecco, stamattina ho fatto una foto alla mia misera oscularia...

S4200093.jpg


E' rimasta così dall'epoca dell'interramento delle talee...

Lill@, speriamo sia come dici tu.

Forse non l'ho annaffiata abbastanza...
E se alla ripresa vegetativa la concimassi un pò?
Verdiana, la tua in quanto tempo è diventata così?

P.s. Scusate come sempre per le mie foto sfogate
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Tranquilla Lory, la tua oscularia sta bene...si vede dalle foglie che sono "cicciose", turgide. Quando non radica, le foglie sono raggrinzite, completamente secche. Sicuramente è in fase prevegetativa. Il terriccio del tuo vaso mi sembra del tipo universale e le aizoiacae amano il terriccio di giardino...aggiungicene un pò sulla superficie. Concimala con un pò di fertilizzante, ma poco.
Io di solito, dopo la fioritura, cimo le piante eliminando i fiori secchi, quindi non le sforzo a produrre seme. Così prolungo la fioritura e l'emissione di nuovi getti. I pezzetti tagliati li uso x fare nuove talee...che in genere "abbandono" fra gli altri vasi, leggermente ombreggiate.
Il profumo è molto buono.
Ps. Non fare talee troppo pesanti, tipo questa con tre rami...dividi i tre rami e fai 3 talee separate nello stesso vaso. Sennò la pianta fatica troppo a radicare con tutto sta vegetazione. Ciao.
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie per le precisissime informazioni!
La mia a parte la fioritura ( che comunque credo avvenga solo su piante più sviluppate ) non ha fatto nessun nuovo getto laterale...
Che abbia radicato sono sicura, perchè se provo a sfilare non se ne viene dal terriccio.
Si, il terriccio è quello universale (ma come fai ad essertene accorta?!). Aggiungo allora un pò di terra che prendo dal giardino di mia madre.
Che tipo di concime va bene, quello per piante grasse?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I getti nuovi te li fà prevalemtemente sui rami esistenti. La trama del terriccio si vede dalla foto e il concime va benissimo quello x i cactus. Una volta solo però. Il terriccio di giardino va benissimo, la prossima volta che fai talee, mischia t. unversale e quello di giardino, e vedrai che piantone!:D:love_4:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazieeeee!!!!
Dunque, un solo intervento con un concime per cactus. Lo faccio quando mi accorgo che inizia a vegetare.
 

lory82

Apprendista Florello
Ma ora che ci penso, non sarà che le talee le ho interrate in un vaso troppo grande, ed allora non si sono sviluppate?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
No, il vaso non è un problema, anzi avendo spazio e terra abbondante cresce meglio. Secondo me un ramo con 3 diramazioni è "impegnativo" da nutrire, mentre la pianta è impegnata a radicare. Se dividevi in 3, ogni rametto era più facilitato. Comunque stai tranquilla, perchè la pianta è viva...deve solo crescere e fiorire!:eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Ho capito cosa vuoi dire, avrei dovuto fare talee più piccole, vero? In effetti se come dici tu i getti nuovi me li fa sui rami già esistenti, allora tutta la pianta si svilupperà da quel pezzo, e quindi non sarà "piena", cioè bella folta...
A meno che non taglio altri pezzetti da quella e li interro nello stesso vaso si da riempirlo di più..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho capito cosa vuoi dire, avrei dovuto fare talee più piccole, vero? In effetti se come dici tu i getti nuovi me li fa sui rami già esistenti, allora tutta la pianta si svilupperà da quel pezzo, e quindi non sarà "piena", cioè bella folta...
A meno che non taglio altri pezzetti da quella e li interro nello stesso vaso si da riempirlo di più..
Lory, non devi tagliare niente a questa. Io ti ho consigliato come fare le talee successive. Questa, quando fiorirà, dovrai ripulirla dai fiori secchi...e per quell'epoca ti farò vedere come fare. Tagliando i fiori, la cimerai automaticamente. Rilassati e non ci pensare x ora...:lol:
 
Alto