• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OSCILLOCOCCINUM: lo conoscete?

belvedere

Giardinauta Senior
tempo fa lessi (forse sulla rivistra Altro Consumo o similare) una tabella che riportava rimedi naturali per prevenire raffreddore e influenza.
i dati mi pareva fossero frutto di una ricerca, e venivano messi a confronto diversi prodotti.
quello che risultava nettamente più efficace è l'OSCILLOCOCCINUM, prodotto omeopatico che ho comprato e ancora non usato.

Su internet i pareri sono parecchio discordanti: per alcuni è miracoloso per altri è una bufala.

qualcuno lo conosce e mi dice la sua esperienza??? gggrazie
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, io negli ultimi anni l'ho sempre usato per me e i miei figli...non ho notato miglioramenti, sono sincera. Quest'anno non l'ho proprio acquistato....
 

hermioneat

Florello
Personalmente uso parecchio l'omeopatia e mi trovo bene. Con l'oscillo coccinum riesco anche a combattere l'allergia primaverile della figlia. Adesso come adesso per per il raffreddore comune sto prendendo propolaid urto. Devo dirti che aiuta. Non fa miracoli ma per quello credo che gli uomini non siano attrezzati. Ma aiuta.
 

belvedere

Giardinauta Senior
grazie ragazze (uhm ragazze mica tanto, quelle di Asti intendo!)
speravo di ricevere anche altri commenti ma alla fine mi par di capire che al peggio non serve a nulla prenderlo!
vediamo.... raffreddore/influenza di solito mi prendono maluccio, se stavolta ne esco miracolata poi vi dico e mi portate gli ex voto ehehehhe
 

miciajulie

Fiorin Florello
belvedere, la volta che l'ho usato di persona non ho trovato alcuna differenza col non prenderlo, ho intorno amici che dicono essere 'miracoloso', che non ne possono fare a meno e che vedo sempre, tutti gli anni, con potenti raffreddori, tossi, influenze varie, insomma i canonici mali di stagione. se per questi miei amici è taumaturgico mi chiedo come starebbero senza assumerlo:rolleyes:
forse bisogna crederci...
e male, comunque, non dovrebbe fare.
 

belvedere

Giardinauta Senior
ohibò, leggo ora e riporto dal settimanale IL SALVAGENTE:

Il "caso" dell'Oscillococcinum


Al di là dei rimedi di medicina naturale, il Salvagente chiesto a un’omeopata un parere sull’oscillococcinum della Boiron, una sorta di vaccino omeopatico. La sua presenza nel ventaglio delle cure alternative è dovuta alla grande notorietà acquisita con il passaparola, che attribuisce al prodotto una efficace azione preventiva contro l’influenza.
Un vantaggio che ha fatto vendere al produttore enormi quantità di granuli in tutto il mondo. Ma che lo ha anche esposto all’ira dei consumatori statunitensi.


Boiron condannata a pagare 5 milioni di dollari

L’anno scorso, alla “scoperta” che i granelli non contengono altro che zucchero è partita una class action per pubblicità ingannevole. L’assenza del “principio attivo” nei rimedi omeopatici ad alta diluizione, in realtà, non è una novità. Ma la Boiron ha perso il confronto, e ha patteggiato un risarcimento di 5 milioni di dollari.


:eek::muro::storto::cry::sgrunt:
 

hermioneat

Florello
Miiiiii! Posso partecipare anch'io alla class action?????? :lol:
Io non so cosa dire in proposito.... ripeto però che l'oscillo coccinum lo usiamo in primavera per le allergie stagionali (fieno, pollini vari) e ci troviamo bene. O siamo le più credulone oppure con noi funziona....
Micia, funziona nel senso che il raffredore allergico sparisce.... così come è sparito il mio attacco di trigemino con granuli di aconitum... boh!:confuso::boh:
 

floretta

Maestro Giardinauta
uso l'omeopatia e ne riconosco l'efficacia anche se non è assolutamente vero che sia una medicina "fai da te" priva di qualsiasi effetto collaterale, ma non sono molto convinta dell'oscillococcinum, anni or sono avrei detto si al suo uso, adesso ci sono preparati migliori e vanno integrati con altri integratori,( scusate il gioco di parole....)vedi sali minerali, vitamine..... ma tutto questo va fatto sotto la guida di un esperto.
 

elena_11293

Master Florello
hermioneat, non disdegnerei l'effetto placebo (che è reale), se è vero che anche tu hai assunto solo zucchero e nulla più..

cmq io con l'omeopatia non mi sono trovata (ho buttato via proprio ieri un tot di palline che mi eran rimaste da quando avevo fatto una cura un paio d'anni fa, senza giovarne granché), preferisco la flori e fitoterapia, le sento più in sintonia con il mio corpo.

per mali stagionali e allergie io mi sono trovata benissimo quando sono stata ligia e mi son fatta buone dosi costanti di vitamina C naturale (acerola), ribes nigrum (tintura madre, gocce) e probabilmente anche qualcos'altro che ora non ricordo ma sempre per tener su il sistema immunitario. ci sarebbe però da prenderli per mesi e con largo anticipo, ma certo anche sul momento danno sostegno.
 

elena_11293

Master Florello
ecco, mi son ricordata: a vit C e ribes nugrum ci aggiungerei anche dell'echinacea (sempre in gocce), se si ha una buona farmacia vicino casa che la prepara ancora meglio :)
 

hermioneat

Florello
Lì'echinacea la uso anch'io e mi trovo bene.....poi, se ho problemi vado dalla mia farmacista di fiducia, quella del paese, le spiego la situazione e tanti problemi me li risolve sia conn omeopatia sia fitoterapia. Non so! Io trovo che funziona senza fare miracoli. Certo però che non faccio da sola....
 

sonapipian

Giardinauta
ma che c'entra l'oscillococcinun con la fitoterapia?

tralasciando tutta la questione che i preparati omeopatici non sono farmaci (per definizione) e che non contengono nulla della tintura madre, alla base di questo preparato c'è fegato e cuore macerati (= marci) di anatra infettata da un batterio (l'oscillococco) che non esiste...

:fischio:

non ha molto a che fare con il "fito"... :boh:
 
Alto