• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto

P

piccolakatty

Guest
Ciao a tutti!
Mi potete aiutare? Ho deciso di seminare nella mia campagna delle lattughe e degli spinaci...siccome sono abbastanza ignorante in materia c'è qualcuno che puo' darmi qualche suggerimento?per darvi un'idea della mia inesperienza vi dico che riesco a fare solo i buchini nel terreno... :eek:
Aiuto!
Grazie!
giulia :flower:

Allopacs

Master Florello
La lattuga puo essere coltivata e consumata per quasi tutto l'anno,anche se é un po più difficile in inverno.Dalla fine di marzo fino alla fine di luglio,si possono seminare all'aperto per avere i raccolti da giugno a meà ottobre.Devi seminare direttamente nella terra.Le semine per la raccolta di novembre e dicembre possono esse fatte all'aperto ai primi di agosto,ma a settembre le piantine di lattuga,affinché possano crescere fino a completa maturazione,devono essere trapiantate in un letto caldo.Le varietà più rustiche seminate all'aperto alla fine di agosto o ai primi di settembre possono essere coltivate sempre all'aperto per tutto l'inverno soltanto nelle regioni più temperate,per la raccolta di fine aprile.Verso la fine di ottobre,le varietà di lattuga da portare a maturazione sotto vetro(varietà da forzare)possono essere seminate all'aperto oppure sotto un piccolo tunnel.Le piantine devono poi essere trapiantate e messe sotto vetro ai primi di dicembre,o in un letto freddo o sotto un altro tunnel,per essere pronte per il consumo in aprile.Le semine sotto vetro si possono fare in gennaio o in febbraio per la raccolta di primavera o inizio estate.Buona semina :embarrass Allopacs

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum piccola Ketty:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Allopacs

Master Florello
Per gli spinaci......
Esistono tre principali tipi di spinaci:gli estivi,gli invernali,e quelli perenni,con grandi foglie,simili alle bietole a coste.Si coltivano tutti per la raccolta delle foglie,che si possono anche prelevare dalle piante a più riprese,ma che in genere,si estirpano con la radice.Gli spinaci estivi si coltivano da maggio a settembre,quelli invernali da ottobre a aprile e i perenni a grandi foglie tutto l'anno.Gli spinaci estivi e invernali vanno seminati in piccoli gruppi,altrimenti le piante vanno in seme prima di poterle consumare ,specialmente se il tempo é caldo e secco.Gli spinaci estivi si possono coltivare insieme ad altri ortaggi,tra i filari di piselli e fagioli,oppure negli appezzamenti in cui in seguito si trapianteranno cavoli e porri.Tutte le vazrietà di spinaci crescono bene in terreni ricchi,profondi e umidi.Fai la prima semina per gli spinaci estivi alla fine di febbraio o ai primi di marzo,quando il terreno si puo lavorare bene e puo essere sminuzzato;semina ogni 10 giorni fino alla metà di luglio.Alcune settimane dopo devi sfoltire in modo che le piantine risultino distanti tra loro 8cm.Se il tempo é siccitoso,devi tenere ben bagnato,altrimenti gli spinaci rischiano di andare facilmente in seme.Devi zappare regolarmente tra i filari.La raccolta puo iniziare non appena le foglie hanno raggiunto una dimensione accettabile,di solito alla fine di maggio.
Gli spinaci invernali:vanno seminati a intervalli di 15 giorni,dai primi di agosto fino verso il 20 di settembre.Nelle regioni settentrionali,dalla metà di novembre in avanti,proteggere dal gelo con campanature o con uno spesso strato di fronde di felci o di paglia tra i filari.Di solito,gli spinaci invernali sono pronti a essere raccolti a partire dalla metà di ottobre in avanti.Per gli spinaci perenni:bisogna formare solchi profondi cm 2,50 e distanti 25cm.Semina radamente in aprile per raccogliere in estate e in autunno_Oppure alla fine di luglio o ai primi di agosto per raccogliere durante l'inverno o nella primavera successiva.Quando le piante hanno raggiunto una altezza soddisfacente,raccogli le foglie insieme al fusto.Buona semina!!!!!!!!!!!!!!Allopacs

P

piccolakatty

Guest
grazie

Grazie dei consigli!
Scusate se ho sbagliato il luogo in cui collocare la mia discussione ma era la mia prima volta!
Ho anche inserito la città, sassari, nord sardegna.la campagna è anche un po' vicino al mare.
Mi è sembrato di capire che questo non è un periodo molto adatto per le mie verdurine però spero di riuscire con qualcuno dei vostri suggerimenti!
Vi faccio sapere...se c'è qualcun'altro che mi vuole aiutare ascolto con piacere qualsiasi consiglio! :love:
Grazie!
Giulia

PS:Non conosco molto bene le semine sotto vetro,che sono? :azz:

Alto