• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto x principianti

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono completamente a digiuno di tutte le nozioni, persino quelle basi, riguardante il giardinaggio e la creazione di un orto.
Ad agosto ci siamo trasferiti da un monolocale di Milano in una bellissima casa nella campagna pavese. Abbiamo un "giardino" di circa 200 mq. Una parte di questo terreno vorremmo destinarlo alla creazione di un piccolo orto che soddisfi la nostra voglia di cose buone e naturali.

Da buoni milanesi non sappiamo neppure da che parte iniziare, quando devo iniziare la semina? Ho comprato delle bustine di semi di ortaggi e da lì riesco a trovare delle informazioni, ma come seminare? Posso mettere vicini indistintamente i vari ortaggi oppure ci sono antipatie? Come deve essere preparato il terreno? Quanto spazio destinare per ogni ortaggio? Quello che vorrei riuscire ad ottenere come risultato è di avere un po’ di verdura per due persone, non volgio sfamare un reggimento, ma vorrei un po’ di varietà.

Chiedo a voi che avete esperienza di darmi una mano a progettare il mio piccolo orticello, io non so neppure come vanno raccolti i risultati (vanno tagliati alla radice oppure sradicati?).

Non ridete della mia ignoranza :rolleyes: , la volontà ad imparare è l'interesse sono grandissimi.

Un ringraziamento a tutti coloro che mi daranno un suggerimento.

Poeme

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Poeme! :)
Per i consigli aspetta qualcuno dei nostri "agricoltori"; io ho esperienza solo per qualche pianta di pomodoro o melanzana acquistata già nata e piantata poi in terra... :D
Per i "danni" non credo tu ne possa fare tagliando piuttosto che sradicando, dato che sono coltivazioni annuali.
Ancora è presto per piantare/seminare, ma puoi dare (se il terreno non è gelato) un buona vangata all'orto, e magari un pò di stallatico...
Intanto hai un'idea di che piante vorresti? Patate-pomodori-peperoni-melanzane-fagiolini-fave-insalateeradicchi vari... :food:

poeme

Aspirante Giardinauta
Solite cose: un pò di carotine, insalata, pomodori, zucchine, finocchi, erbe aromatiche (ma queste non sono problematiche), piselli, cipolle.
Poche cose :food:

ciao
Poeme

poeme

Aspirante Giardinauta
Ringraziamenti

Grazie mille Nuvola,

provvedo subito a leggere il tuo consiglio.

Ciao a tutti
Poeme

M

mili66

Guest
compagni d'avventura...

anch'io lo scorso anno, mi sono trovata ad organizzare "ad orto" una piccola parte del mio giardino

ho fatto un po' di errori, che quest'anno non ripetero' piu' ma cmque i risultati sono stati ottimi!

Consiglio: se il tuo orto e' piccolo come il mio (circa 10mq) evita di piantare ortaggi che "camminano" tipo le zucchine perche' le foglie occupano tanto spazio in orizzontale; evita di seminare i semini (tranne che per l'insalata cosiddetta "da taglio")ma vai in un vivaio e compra le piantine gia' pronte, eviterai cosi di dover trapiantare; in primavera inoltrata vedrai miliardi e miliardi di erbacce spuntare tra i tuoi ortaggi: e' necessario toglierle, pena un cattivo raccolto.
Se hai bisogno di qualche altra info chiedimi pure, dal profondo della mia "inesperienza" provero' a risponderti. Comunque ci sono diversi siti che trattano questo argomento.

Ciao e in bocca .....all'orto!

T

totoliseo

Guest
benvenuta spara tutte le domande vedrai che qualcuno ti risponderà e non pensare mai che una domanda sia stupida (e magari rimani con il dubbio).
per adesso ti saluto ci sentiamo alla prossima domanda :hands13:

M

Mamma Sara

Guest
Anche io ho un piccolo orticello, circa 3x6 mt. Adesso qui da noi la terra è ancora ghiacciata e quindi è tutto fermo. Di solito, tempo permettendo io inizio a metà marzo con l'insalatina. Vango un pezzetino di terra, la lascio per una settimana così in modo che se c'è qualche erbaccia muoia, poi restrello e ci semino l'insalatina inoltre la copro con un pezzo di policarbonato e di giorno la scopro (quando mi ricordo). Per tutto il resto io aspetto fine aprile. Il procedimento che seguo (vangare/restrellare) è lo stesso. Compero pomodori, melanzane, peperoni, zucchine , coste, sedano, cetrioli e anche insalata, ovviamente tutto di diversi tipi cioè il pomodoro prendo qualche pianta di cigliegino, il cirio ecc... Ho provato per diversi anni a seminare le carote ma non ho avuto grossi risultati mi vengono lunghe al massimo una decina di cm e così le tengo solo per fare la minestra ai bimbi. Semino prezzemolo, rucola, basilico, spinaci. Poi ho un'aiuola dove tengo tutte le aromatiche separata dall'orto.
Purtroppo per le erbacce, come ti ha detto Mili, è una gran rottura, sembra non finiscano mai spuntano sempre e ovunque. Oltretutto io bagno l'orto e il prato con acqua di pozzo e quindi presumo si seminino mentre do' l'acqua!!! :martello:
Ci vuole un po' di lavoro ma provi una grandisssssssima soddisfazione quando raccogli e mangi!!!:food:
Ah dimenticavo nell'orto ho anche fragole, mirtilli, uva spina, lamponi e ribes.ù
Comunque se hai domande...falle pure, per quella che è la mia poca esperienza ti aiuto!!!

poeme

Aspirante Giardinauta
Un grazie infinito a tutti quanti :froggie_r

anche da me il terreno è ancora ghiacciato, mo ho cominciato la settimana scorsa a togliere le erbacce che si sono impadronite del terreno. Ho cominciato inoltre a preparare le aiuole ( o tombe :lol: come le chiama la mia dolce metà).
Il mio terreno è molto argilloso, sapete indicarmi quali sono le prossime mosse prima della semina? :confused:
Penso di dover allegerire un poco il terreno e di concimarlo, giusto?

Un saluto a tutti :Saluto:

Poeme

G

Gian Pietro

Guest
Possiedo un pezzo di terreno scosceso in collina da una decina di anni.
Ho piantato di tutto, un po' tutti gli anni, cercando di capire, per ogni pianta o ortaggio, il tipo di terreno, il tipo di ombreggiatura, l'esposizione alle correnti di aria fredda, ecc.... Insomma sono andato avanti anche a forza di tentativi. Ho cambiato posto 3 volte ad una pianta di Kako prima di trovarle una collocazione che le andasse bene. Così anche per le fragole di bosco.
Quello che voglio dire è che non bisogna arrendersi ma nemmeno incaponirsi a voler tenere un tipo di coltivazione in un posto non adatto. Questa primavera ad esempio metterò a dimora piante di Mirto e di Cappero in diversi posti fino a quando non troverò quello giusto.

Chi la dura la vince.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche io ho intenzione di seminare il mirto, ma sono molto pessimista al riguardo... Anche perchè qui non ci sono le condizioni climatiche ideali...... Sperimenteremo...

S

SEBBY

Guest
poeme ha scritto:
Un grazie infinito a tutti quanti :froggie_r

Penso di dover allegerire un poco il terreno e di concimarlo, giusto?

Sì, in effetti sarebbe preferibile alleggerire un po' il terreno anche con un po' di sabbia (almeno io ho fatto così), e concimarlo, l'ideale sarebbe il letame maturo che assolve due compiti: alleggerire il terreno e arricchirlo, si trova anche nei garden in sacchi (in pellets, disidratato). Come ti hanno suggerito in tanti credo sia meglio acquistare le piantine da trapiantare, piuttosto che seminare: l'anno scorso, non avendo avuto tempo, ho acquistato in piantine anche il prezzemolo, be' ..domenica scorsa l'ho colto per cucinare il pesce, nonostante sia abbandonato sotto gelo e neve ormai da due mesi!!
Nonostante siano ingombranti ti consiglio (se hai acqua in abbondanza, almeno una volta al giorno) di mettere le zucchine: noi, con due piante, abbiamo avuto zucchine per tutta la stagione, ma soprattutto tantissimi fiori di zucca che ci piacciono tanto!!! Noi iniziamo a trapiantare a metà aprile.
Buon lavoro. :)

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao Sebby,

mi sono già procurata la sabbia per allegerire il terreno e ho comprato dei sacchi di stalattico per concimare.

Ma perchè in molti mi dite che è meglio acquistare piantine da trapiantare piuttosto che seminare direttamente in terra? :martello:
Io ho già fatto scorta di bustine di semi....ma posso benissimo passare alle piantine già formate.

Poeme :Saluto:

Werther

Aspirante Giardinauta
Io semino regolarmente tutto quello che intendo coltivare.
L'essenziale è che tu ti informi bene sulle modalità della semina per ogni specie.
Partendo da seme si spende molto meno e si ha molta soddisfazione, ma è necessaria un pò più di pazienza.
Molto facili da ottenere sono le piantine di pomodoro e le zucchine, mentre peperoni e melanzane crescono molto lentamente si devono seminare già da adesso.
Poi non bisogna scoraggiarsi per qualche insuccesso, ma cercare di capire cosa si è sbagliato.

Un saluto

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io compro le piantine di pomodoro, zucchine, melanzane, peperoni, lattughe, cetrioli e sedani. Una volta ho comprato i bulbini di cipolla (cipolline mini che poi ovviamente crescono)... Invece per prezzemolo, carote e ravanelli ho usato le bustine dei semi e mi sono trovata bene anche se mi piange il cuore quando devo "diradare" cioè eliminare le piantine in surplus... io le lascerei tutte ma si "soffocherebbero" a vicenda. Una volta l'ho fatto con le carote, non le ho diradate... e ho ottenuto delle carotine mignon...microscopiche. Diradare mi sembrava uno spreco... e alla fine quel che ho ottenuto è stato uno spreco ugualmente...

S

SEBBY

Guest
Scusami poeme per il ritardo, ma ho potuto collegarmi solo questa mattina.
L'anno scorso ho seminato: rucola (a spaio senza diradare ed è venuta molto bene) e fagiolini (su due file ne ho raccolti tanti, ma su altre due praticamente niente!!!), preferisco le piantine già pronte perchè, purtroppo, non ho molto tempo da dedicare all'orto e può capitarmi, per esempio, di non riuscire ad annaffiare quotidianamente: le piantine già grandi resistono meglio e riesco a diserbare manualmente con più facilità, inoltre, non ho seminiere protette e posso seminare solo a dimora definitiva e questo riduce la scelta. Ho provato con i pomodori ed è stato un fallimento, con la bieta è successa una cosa buffa: finchè l'ho seminata era bruttissima, quando ho smesso ha cominciato a autoseminarsi da sola e ora ho l'orto invaso (la ritrovo anche nelle aiole fra rose). Comunque prova: è divertente e puoi sempre correre a comprare le piantine se, come a me, ti nasce poco o niente !!!!!!

T

totoliseo

Guest
praticamente mi comporto come nuvola; ho provato a seminare i pomodori per poi trapiantarli ma ho notato che le piantine con il pane di terra si riprendono prima anzi non risentono proprio del trapianto, invece per le piante tipo carote, rugola, fagioli che non c'e' il trapianto uso i semi. ;)

poeme

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti per i consigli che mi state dando.

Mi sa che procederò in questa maniera: dato che ho già comprato le bustine con i semi, provo ad utilizzare quelle. Se proprio non viene fuori nulla, rimpiazzerò con piantine già formate:

Ciao a tutti
Poeme :Saluto:

Alto