• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone

Perla88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
So già che chi ha un orto vero e proprio mi deriderà o mi odierà....:ros:
Purtroppo vivo al 4 piano e quindi mi devo accontentare del mio misero balcone...
La mia "esperienza" è fatta di aromatiche e peperoncino...niente di più di "ortoso"...:D
Ma quest'anno ho deciso di provare...e allora mi sono seminata (2 giorni fa), in due cassette di frutta (sono rettangolari e occupano poco spazio rispetto al vaso) peperoncino di stromboli, di cayenne, basilico gigante napoletano (ho già quello normale in crescita ma AMO il basilico e quindi perchè non aggiungere :D) e i cetrioli piccoli di parigi :embarass....si lo so, cetrioli...ma sono "ini" non dovrebbero avere problemi!!!Logicamente appena nasceranno le piantine, a tempo giusto, le sposterò in vasi più capienti (ho letto che il cetriolo ha bisogno di profondità)...
Quanto tempo ci mettono a germogliare più o meno?
Considerando che di sole ne hanno preso poco (solo ieri mattina!e oggi piove :burningma )...
Da qualche parte ho letto che il basilico potrebbe anche in 2 giorni, i peperoncini potrebbero metterci anche 10 giorni (da un'altra parte parlavano di 3 settimane:eek:) e i cetriolini sui 7 giorni...
 

kebby

Guru Giardinauta
non so le altre piante, ma a me il basilico ci ha messo più di 40 giorni.. Tant'è che alla fine ho comprato le piante già pronte.. e ovviamente a quel punto ha deciso di spuntare :D

Te lo dico per non farti prendere dal "panico" e buttar via tutto dopo 20 giorni:eek:k07:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
non so le altre piante, ma a me il basilico ci ha messo più di 40 giorni.. Tant'è che alla fine ho comprato le piante già pronte.. e ovviamente a quel punto ha deciso di spuntare :D

Te lo dico per non farti prendere dal "panico" e buttar via tutto dopo 20 giorni:eek:k07:

:eek::eek::eek: wow!!!Io ho già comprato una piantina quindi ce la posso fare a resistere per quest'altro tipo...:D
Anche perchè tempo fa avevo fatto una bella talea di rosa (gialla bellissima :love:) che ho buttato dopo qualche giorno pensando di non aver ottenuto niente e invece dopo, facendo ricerche, ho scoperto che era a buon punto e mancava poco...:muro:
 

kebby

Guru Giardinauta
:lol:
capita a tutti :lol:

si impara dai propri errori dai :D

se ti piace il basilico, cerca anche quello rosso (se hai spazio)
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
si già visto quello rosso!!bellissimo!!!!
:cry: ma non ho più spazio!!!!!!In balcone ho un ficus robusta, fucsia, dalia, bocche di leone, margherite, felicia, gerani, ulivo (in crescita), melissa, salvia, schefflera, falangio, basilico, rosmarino, limone, rosa, aloe e sono in crescita i germogli di agerato, ho una talea di mesembriantemo, caprifoglio e queen elizabeth in crescita (spero!) e ci dovrò aggiungere la dracaena che la tengo ancora in casa...:D e il mio balcone è piccolino eh....:ros:
ah...e una rampicante di cui non conosco il nome...(mia madre fa le talee in giro :D)...
Vorrei UN GIORNO farmi anche una bella clematis...:love:
 

kebby

Guru Giardinauta
io le clem le adoro, le ho scoperte l'anno scorso e sono riuscita perfino a convincere il non-marito ad arrivare quota 10 (per ora):D
io però ho un giardino, ma non posso tenere niente in casa per temperatura/sole..
sicura che il balcone regga? :D
in caso.. pensato a delle fioriere a muro? o già piene anche le pareti? :lol:

ps: ti invidio -moltissimo- il limone.. io lo adoro ma purtroppo non potendo ritirarlo in inverno non posso tenerlo :cry:

anche se mi sa che farò comunque una prova.. :martello:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
:love: e io ti invidio per le clem!!!!!ma comunque nemmeno io lo metto dentro il limone...anche se a Roma c'è un altro clima. Considera che quest'inverno non l'ho nemmeno coperto, me lo sono ritrovato SECCHISSIMO, pensavo fosse morto e invece ho smosso un po' la terra, concimato e è rinato anche meglio di prima!!!Secondo me se lo copri con tnt in inverno te lo puoi tenere tranquillamente...
Per le fioriere al muro non è possibile perchè aspettano la crescita dei cetriolini :D e un grigliato è sacro perchè aspetta la clem :lol:
 

kebby

Guru Giardinauta
..organizzatissima :lol:

..il balcone ovviamente è di quelli aperti, e non "incassati".. altrimenti mi sa che avresti già appeso fioriere anche al soffitto!! :lol:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
..organizzatissima :lol:

..il balcone ovviamente è di quelli aperti, e non "incassati".. altrimenti mi sa che avresti già appeso fioriere anche al soffitto!! :lol:

:D :D :D e invece è di quelli incassati!!!!!!e non sbagli :D stavo proprio pensando di metterne qualcuno appeso al soffitto ma il mio ragazzo mi tiene bloccata!!!:burningma ma c'è ancora tempo per "lavorarlo" :ciglione:
 

kebby

Guru Giardinauta
:lol::lol::lol:

..rotolo!!!

..archi sulla ringhiera già messi? ma di quelli rettangolari, per appendere altri vasi alla sommità :lol:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
:lol: c'è una ringhiera alta in "dotazione" dal costruttore, dove appunto farò arrampicare il caprifoglio (se mai dovesse prendermi, non è il periodo giusto e ho buttato già 2 talee) :D :ciglione: PERO' non è male la tua idea...una doppia ringhiera dovrebbe starci, mmmmmmm :lol:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Oggi si vede la terra alzata dai cotiledoni dei cetrioli (è normale?!?!?!?!:eek:) e qualcuno già uscito...e i cotiledoni di basilico...
Peperoncini ancora niente...:fischio:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di pazienza (in questi casi :D) non mi manca...
Ciao, la velocità di germinazione dipende dalle temperature; se è sufficientemente caldo anche di notte è più veloce. Io ho seminato i peperoncini a fine marzo e ci hanno messo un mese per spuntare (l'anno scorso che fu più fresco addirittura DUE! :squint:); se hai seminato da poco vedrai che spuntano abbastanza velocemente... :eek:k07:
 
Alto