• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto sul balcone!!!

giffren

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!
Oggi ho portato a casa 10 piante di verdure per provare a coltivare sui miei terrazzi!!!
HO bisogno di un consiglio visto che devo reinvasarle e vorrei mettere più piante nello stesso vaso.....
Ho cinque piante di pomodori di varie qualità melanzane trombette peperoni zucchine e cetrioli.
c'è qualche contro indicazione nel invasarle assieme?
che dimensione i vasi?
grazie!!!!:Saluto:

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh, è abbastanza semplice darti consigli. Non ci sono grandi controindicazioni nel mettere piante diverse nello stesso vaso, a patto che tutti abbiano terra a sufficienza. Personalmente te lo sconsiglio, se puoi, perchè hai preso piante che crescendo troppo vicine -intendo in un vaso- probabilmente tenderebbero a fare ombra alle altre. Terrei almeno a parte le zucchine che vengono davvero grandi. Ma tutto dipende dal vaso che gli dai: se ne hai di molto grandi (intendo profondi almeno 50-60 cm) ci possono stare più cose insieme. Mescola TANTO stallatico al terriccio, direi anche metà e metà, se compri lo stallatico in sacchetto.
Ma per capire cosa devi piantare e dove dovresti dire che vasi hai... e se non li hai, ti consiglio di prenderli più grandi che puoi.
Ciao, facci sapere!

mazinga

Master Florello
Su vasi più grandi li metti meglio è.Secondo me basta suddividere le piante per evitare che si rubino il sole l'una con l'altra.Potresti seminare anche Prezzemolo,Basilico e altre aromatiche molto comode e sane avendole sul terrazzo

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Organizzare gli spazi

Beh io ti consiglio innanzitutto di organizzare le piante in maniera da occupare poco spazio per muoverti agevolmente per coltivare qualunque cosa tu voglia. Una soluzione interessante in commercio è il Vaso Orto in terrazzo. Io lo uso da un pò e devo dire che mi trovo davvero bene: :)

Alto