cutrettola
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terrazzo in pieno sole a milano e ho varie piantine di ortaggi e aromatiche da trapiantare.
Mi piacerebbe creare un angolo del terrazzo dedicato alle piante commestibili, separato dal resto per non contaminarlo con pesticidi vari.
La mia idea è di mettere più piantine diverse in poche fioriere grandi, in modo che abbiano più terra e si secchino meno.
Buona o pessima idea?
Ho il dubbio di far danni, mettendo insieme piante con esigenze idriche e di terreno diverse, oppure mettendo piante troppo aggressive che soffochino le altre. :confuso:
Avete consigli da darmi su quali consociazioni sono da evitare?
Il mio progetto era di fare un vaso "da acqua" (pomodoro, basilico, prezzemolo, peperoncini, stevia, zucchine, legumi, rucola, cipolla etc)
e uno "da secco" (rosmarino, timo, salvia, origano, erba cipollina etc)
Troppo semplicistico?
La menta (ne ho 2 specie) la metterei da sola perchè è incontenibile.
L'insalata (misticanza da taglio e cicoria) la metterei a parte nelle cassette, in modo da farle ruotare e averla sempre o quasi.
Insomma, attendo i vosti consigli, prima di fare danni
Mi piacerebbe creare un angolo del terrazzo dedicato alle piante commestibili, separato dal resto per non contaminarlo con pesticidi vari.
La mia idea è di mettere più piantine diverse in poche fioriere grandi, in modo che abbiano più terra e si secchino meno.
Buona o pessima idea?
Ho il dubbio di far danni, mettendo insieme piante con esigenze idriche e di terreno diverse, oppure mettendo piante troppo aggressive che soffochino le altre. :confuso:
Avete consigli da darmi su quali consociazioni sono da evitare?
Il mio progetto era di fare un vaso "da acqua" (pomodoro, basilico, prezzemolo, peperoncini, stevia, zucchine, legumi, rucola, cipolla etc)
e uno "da secco" (rosmarino, timo, salvia, origano, erba cipollina etc)
Troppo semplicistico?
La menta (ne ho 2 specie) la metterei da sola perchè è incontenibile.
L'insalata (misticanza da taglio e cicoria) la metterei a parte nelle cassette, in modo da farle ruotare e averla sempre o quasi.
Insomma, attendo i vosti consigli, prima di fare danni