• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in vasi

Frafm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum che di tutto ciò che è inerente al mondo dell'orto che mi affascina molto.
Avrei il desiderio di creare nel mio giardino (250mq circa) un parte adibita alla coltivazione di insalata,pomodori e similari.
Pensavo, per comodità di utilizzare dei grossi vasi o vasche. Fin'ora ho trovato dei vasi di questa dimensione 100x44x40.

Mi sapreste consigliare cosa potrei piantare con successo in vasi di queste dimensioni ?

Non vedo l'ora di cominciare....:baffi:

Grazie a tutti
Francesco

S

stevenz

Guest
lascia perdere i vasi.pianta direttamente a terra, in pieno campo, con il sistema dei tunnel in polietilene.risparmi soldi e avrai, molte piu' soddisfazioni.

G

Ghiotto

Guest
Certo direttamente in pieno campo hai piu' soddisfazione ma lo avrai anche coltivando nel vaso. Penso da come hai scritto che vorresti coltivare ortaggi in vaso ,forse per nel giardino c'e' la pavimentazione o altro. Nei vasi che tu hai descritto sicuramente puoi piantare di tutto. Grande successo lo avrai con i pomodori. In un altro potresti mettere anche insalata. Dipende da quanti ne puoi collocare e quanto spazio hai a disposizione.
Sarebbe carino un vaso con carote o ravanelli. Uno di patate ...................e se puoi anche uno con zucchine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quanti ne puoi mettere???? In ogni vaso ti consiglio una sola specie di ortaggio. Sicuramente avrai un po' di raccolto. Ciao ah.....dimenticavo per orticoltura occorre abbastanza sole. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Fammi sapere cosa decidi di mettere nei tuoi vasi e buona orticoltura...........................................

mandarina

Giardinauta
Ciao Frafm, la tua idea di coltivare alcuni ortaggi in vaso mi pare carina e fattibile. Certo tutto dipende da ciò che desideri seminare o trapiantare. Dalle misure che scrivi mi pare di capire che tu abbia già vasi tipo cassonetti che devi riempire con ottima terra mischiata a stallatico maturo (ottimo quello confezionato in sacchi) dovrai anche aggiungere un pugno per ogni vaso di un concime organico a base di elementi naturali marini (alghe, guano, fossili) questo concime assicurerà alla terra una buona dose di calcio. Tieni anche conto che ci sono ortaggi che hanno bisogno di affondare le radici in profondità altri invece ne hanno meno bisogno; ci sono poi ortaggi che stanno meglio in un vaso rotondo piuttosto che rettangolare.
Se questi ortaggi sono di tuo gusto io metterei:
in vasi tipo cassette della frutta: un mix di lattuga da taglio, buonissima, veloce e facile da coltivare (quando la raccoglierai usa le forbici e ricaccerà almeno una volta.
Ravanelli: se la trovi scegli la qualità Saxa2,precocissima, e seminali subito, se semini subito tra una ventina di giorni li mangi già.
In un vaso rettangolare, quasi un cassonetto:
cetrioli, dovrai appoggiare il vaso ad una grata in bambù per farli arrampicare oppure strisceranno sul terreno. Seminali in un'unica fila ogni seme alla distanza di una mano l'uno dall'altro.
fragole, in terreno ben concimato, non seminarle, compera le piantine e traoiantale.
pomodori, ormai quest'anno è un pò tardino per seminare, anche qui ti conviene comperare le piantine. Usa se puoi dei grossi vasi rotondi e profondi dove le radici possano affondare e svilupparsi bene. Poi metti una sola pianta per vaso. Bisognerebbe pensare ad un sostegno per farli arrampicare, ma puoi, se preferisci, farli ricadere con delicatezza appoggiando i rami su cassette di plastica tipo quelle che si usano per le bottiglie.
Peperoni , uno per vaso rotondo e profondo, in terreno fine e ben concimato, compera piantine di una sola qualità, non devono incrociarsi. Vengono che è una meraviglia.
Peperoncini dolci o piccanti anche in vasi rettangolari tipo cassonetto, non più di 3o4 piantine per vaso e della stessa qualità.
Zucchine, sono perplessa, secondo me non ti conviene.
Patate, è una coltura che richiede molto spazio, no nei vasi, esiste però un metodo per coltivarle che non necessita della coltivazione in piena terra:
Se si ha poco spazio, le patate si possono coltivare in un grosso bidone per la spazzatura. Riempi il bidone per un sesto circa con buona terra concimata. Pianta alcune patate già con il germoglio. Quando le piante saranno cresciute, ma prima che fioriscano, mettici sopra un altro strato di terra. Continua a sovrapporre strati di terra manmano che le piante crescono, fino a quando saranno giunte ad un'altezza di m1,20. Quando le patate saranno pronte per il raccolto, vuota il bidone, resterai sorpreso dall'abbondanza del raccolto. Lo stesso metodo si può usare utilizzando al posto del bidone un vecchio pneumatico di auto o di trattore e piantandovi una o più patate germogliate. Quando le patate sono cresciute ma prima che fioriscano aggiungi un altro pneumatico eguale e riempilo di terra. Lascia che le piante crescano e continua ad aggiungere pneumatici e terriccio fino ad arrivare all'altezza di m.1,20. Questo metodo è ancora migliore di quello del bidone perchè le patate ricevono luce durante la crescita, ancora meglio sarebbe dare una mano di bianco ai pneumatici. Se vuoi coltivare le patate però devi farlo subito, ormai per quest'anno siamo quasi fuori tempo.
Guarda, io che potrei avere tutta la terra che vorrei, coltivo molti ortaggi in vaso. Perchè non ho nessuno che mi aiuta, e vangare è assai faticoso e troppo duro per me, perchè posso difendere meglio le piante dagli insetti, perchè mi è molto più facile strappare le erbacce, così tengo un orticello( invece che un grande orto) per le zucchine, le coste e i pomodori, mentre gli altri ortaggi di cui ti ho scritto li coltivo in vaso.
Non dimenticare le erbe aromatiche(basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, menta e mentuccia, santoreggia e maggiorana) Ciao!

jennyg

Aspirante Giardinauta
ma per quanto riguarda il cetriolo...fa lo stesso se cresce strisciante o rampicante? verra' cmq bene?
(scusate se mi sono intromessa....)

mandarina

Giardinauta
ma per quanto riguarda il cetriolo...fa lo stesso se cresce strisciante o rampicante? verra' cmq bene?
(scusate se mi sono intromessa....)
Ciao Jennyg, i cetrioli vengono bene anche se strisciano sul terreno, non marciscono per niente. Solo dopo giorni di pioggia incessante e continua, è meglio controllare che non abbiano subito danni, ma dato che maturano in estate è difficile che capiti. Ciao!

alessioc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo e lieto di partecipare attivamente a questo forum.
Ho seminato a marzo pomodori, lattuga e basilico che si stanno pian piano formando.
Ho una domanda sui pomodori, alcuni semi li ho messi in veranda ed ora son già belli formati.
Vorrei sapere se mi conviene trapiantarli già ora (pensavo metà in vaso in veranda e metà all'aperto) o devo aspettare ancora un po?
Allego una foto....se riesco.
Grazie a tutti
alessio

Allegati

• Pomodori Veranda..jpg
    Pomodori Veranda..jpg
    96,5 KB · Visite: 1.096
Ultima modifica:
S

stevenz

Guest
si alessio, puoi gia' trapiantarli adesso.devo pero' essere almeno alti 10 cm e devi trapiantarli dopo il tramonto.

alessioc

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
C'è bisogno di guardar la luna o va bene pure stasera?
mi consigli un vaso di quale grandezza?
grazie

Ultima modifica:

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Beh I vasi ovviamente più profondi sn e meglio é... importante la concimazione organica di base anche se nn metti i lletame usa ammendanti organici naturali in pallet..

Alto