Ciao Frafm, la tua idea di coltivare alcuni ortaggi in vaso mi pare carina e fattibile. Certo tutto dipende da ciò che desideri seminare o trapiantare. Dalle misure che scrivi mi pare di capire che tu abbia già vasi tipo cassonetti che devi riempire con ottima terra mischiata a stallatico maturo (ottimo quello confezionato in sacchi) dovrai anche aggiungere un pugno per ogni vaso di un concime organico a base di elementi naturali marini (alghe, guano, fossili) questo concime assicurerà alla terra una buona dose di calcio. Tieni anche conto che ci sono ortaggi che hanno bisogno di affondare le radici in profondità altri invece ne hanno meno bisogno; ci sono poi ortaggi che stanno meglio in un vaso rotondo piuttosto che rettangolare.
Se questi ortaggi sono di tuo gusto io metterei:
in vasi tipo cassette della frutta: un mix di lattuga da taglio, buonissima, veloce e facile da coltivare (quando la raccoglierai usa le forbici e ricaccerà almeno una volta.
Ravanelli: se la trovi scegli la qualità Saxa2,precocissima, e seminali subito, se semini subito tra una ventina di giorni li mangi già.
In un vaso rettangolare, quasi un cassonetto:
cetrioli, dovrai appoggiare il vaso ad una grata in bambù per farli arrampicare oppure strisceranno sul terreno. Seminali in un'unica fila ogni seme alla distanza di una mano l'uno dall'altro.
fragole, in terreno ben concimato, non seminarle, compera le piantine e traoiantale.
pomodori, ormai quest'anno è un pò tardino per seminare, anche qui ti conviene comperare le piantine. Usa se puoi dei grossi vasi rotondi e profondi dove le radici possano affondare e svilupparsi bene. Poi metti una sola pianta per vaso. Bisognerebbe pensare ad un sostegno per farli arrampicare, ma puoi, se preferisci, farli ricadere con delicatezza appoggiando i rami su cassette di plastica tipo quelle che si usano per le bottiglie.
Peperoni , uno per vaso rotondo e profondo, in terreno fine e ben concimato, compera piantine di una sola qualità, non devono incrociarsi. Vengono che è una meraviglia.
Peperoncini dolci o piccanti anche in vasi rettangolari tipo cassonetto, non più di 3o4 piantine per vaso e della stessa qualità.
Zucchine, sono perplessa, secondo me non ti conviene.
Patate, è una coltura che richiede molto spazio, no nei vasi, esiste però un metodo per coltivarle che non necessita della coltivazione in piena terra:
Se si ha poco spazio, le patate si possono coltivare in un grosso bidone per la spazzatura. Riempi il bidone per un sesto circa con buona terra concimata. Pianta alcune patate già con il germoglio. Quando le piante saranno cresciute, ma prima che fioriscano, mettici sopra un altro strato di terra. Continua a sovrapporre strati di terra manmano che le piante crescono, fino a quando saranno giunte ad un'altezza di m1,20. Quando le patate saranno pronte per il raccolto, vuota il bidone, resterai sorpreso dall'abbondanza del raccolto. Lo stesso metodo si può usare utilizzando al posto del bidone un vecchio pneumatico di auto o di trattore e piantandovi una o più patate germogliate. Quando le patate sono cresciute ma prima che fioriscano aggiungi un altro pneumatico eguale e riempilo di terra. Lascia che le piante crescano e continua ad aggiungere pneumatici e terriccio fino ad arrivare all'altezza di m.1,20. Questo metodo è ancora migliore di quello del bidone perchè le patate ricevono luce durante la crescita, ancora meglio sarebbe dare una mano di bianco ai pneumatici. Se vuoi coltivare le patate però devi farlo subito, ormai per quest'anno siamo quasi fuori tempo.
Guarda, io che potrei avere tutta la terra che vorrei, coltivo molti ortaggi in vaso. Perchè non ho nessuno che mi aiuta, e vangare è assai faticoso e troppo duro per me, perchè posso difendere meglio le piante dagli insetti, perchè mi è molto più facile strappare le erbacce, così tengo un orticello( invece che un grande orto) per le zucchine, le coste e i pomodori, mentre gli altri ortaggi di cui ti ho scritto li coltivo in vaso.
Non dimenticare le erbe aromatiche(basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, menta e mentuccia, santoreggia e maggiorana) Ciao!