• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto idroponica

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi scusate se sto aprendo molti post che a qualcuno può sembrare inutile come ad altri utili xD. Comunque ho visto su Internet un po di notizie sulla cultura indoor o idroponica. Essendo molto curioso mi sto costruendo un mini sistema idroponico DWC (deep water culture). Voi che ne pensate di questa "nuova" tecnica? I fertilizzanti danneggiano il nostro organismo? Qualcuno di voi la già provata? Grazie per le vostre risposte. Ps posterò delle foto a breve. :):):)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Personalmente non mangerei mai nulla coltivato in idroponica. E' vero che abbiamo dei terreni inquinati e che rispetto a quelli sicuramente sarebbe più sicura, però non amo i fertilizzanti (sono come gli integratori per gli esseri umani, servono quando l'alimentazione è povera di nutrienti vitali) e non credo che ortaggi coltivati in questo modo siano saporiti e ricchi di nutrienti. Tra l'altro io compro in prevalenza verdura bio e si sente eccome la differenza (e dura molto di più in frigo).
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la tua risposta. Ho trovato dei fertilizzanti 100% biologico costano una cifra 27€ flacone di 500ml in offerta.:)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Personalmente non mangerei mai nulla coltivato in idroponica.

Anch'io la penso come te, però credo che in realtà mangiamo molte cose coltivate in idroponica senza saperlo. Personalmente ho il dubbio soprattutto su molti pomodori, melanzane e zucchine comprate "fuori stagione".
Ma, che voi sappiate, va segnalato nei cartellini che un alimento è coltivato in idroponica oppure no?
 

njnye

Florello Senior
Anch'io la penso come te, però credo che in realtà mangiamo molte cose coltivate in idroponica senza saperlo. Personalmente ho il dubbio soprattutto su molti pomodori, melanzane e zucchine comprate "fuori stagione".
Ma, che voi sappiate, va segnalato nei cartellini che un alimento è coltivato in idroponica oppure no?
Io cerco di evitare le cose fuori stagione oppure le prendo con provenienza estera. So che non è a km 0 però davvero a volte non sanno di niente (soprattutto le fragole e i meloni che ci rifilano in mensa)
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Anch'io la penso come te, però credo che in realtà mangiamo molte cose coltivate in idroponica senza saperlo. Personalmente ho il dubbio soprattutto su molti pomodori, melanzane e zucchine comprate "fuori stagione".
Ma, che voi sappiate, va segnalato nei cartellini che un alimento è coltivato in idroponica oppure no?

Ciao grazie per la risposta. Io credo che sui cartelli non ci sia segnato il tipo di coltivazione se è biologico idroponica o serra purtroppo. Penso una cosa xò è vero che il biologico è il migliore in assoluto infatti coltivato anche in vaso, ma sono quasi certo al 50% che i prodotti fuori stagione o i nostri prodotti possano provenire da terreni avvelenati purtroppo. Ecco perché ho provato l'idroponica sto usando concimi "biologici" che credo possano essere meno dannosi x la pianta e x noi... Cmq vi posto il mio sistema DWC. uploadfromtaptalk1398769445537.jpg

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta. Io credo che sui cartelli non ci sia segnato il tipo di coltivazione se è biologico idroponica o serra purtroppo. Penso una cosa xò è vero che il biologico è il migliore in assoluto infatti coltivato anche in vaso, ma sono quasi certo al 50% che i prodotti fuori stagione si sono importati ma il controllo c è o finisce come i pomodori della Cina coltivati vicino alle centrali nucleari? i nostri prodotti possano provenire da terreni avvelenati purtroppo. Ecco perché ho provato l'idroponica sto usando concimi "biologici" che credo possano essere meno dannosi x la pianta e x noi... Cmq vi posto il mio sistema DWC. Vedi l'allegato 174336

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
Penso una cosa xò è vero che il biologico è il migliore in assoluto infatti coltivato anche in vaso, ma sono quasi certo al 50% che i prodotti fuori stagione o i nostri prodotti possano provenire da terreni avvelenati purtroppo. Ecco perché ho provato l'idroponica sto usando concimi "biologici" che credo possano essere meno dannosi x la pianta e x noi...

Hai ragione, forse è meglio un idroponico biologico che un metodo di coltivazione classico in terreni avvelenati.
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, forse è meglio un idroponico biologico che un metodo di coltivazione classico in terreni avvelenati.

Non si tratta di avere ragione o torto sono punti di vista e cmq biologico idroponico nn lo è tanto xké cmq i micronutrienti sono chimici appoggio molto l'ortocultura in vaso classico ma se si vuole una produzione quantitativa la idroponica non è da scartare visto cm stiamo combinati con i terreni che ultimamente non mettono nemmeno la provenienza del prodotto, che poi è anche vero che non tutti i terreni sono avvelenati la buona parte 70% circa ma cmq è un rischio.:)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Progetto abbandonato, causa troppi concimi e troppa corrente. Meglio la cultura tradizionale. :)

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

mendel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi prima di dare giudizi sull'idroponica vi invito a studiare prima di tutto il significato delle parole "biologico" "fertilizzante" "chimico" " di stagione". Se non vi sono chiari questi concetti è giusto che non vi approcciate all'idroponica e continuate a mangiare tutti i giorni ortaggi coltivati da altri in idroponica in totale ignoranza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ragazzi prima di dare giudizi sull'idroponica vi invito a studiare prima di tutto il significato delle parole "biologico" "fertilizzante" "chimico" " di stagione". Se non vi sono chiari questi concetti è giusto che non vi approcciate all'idroponica e continuate a mangiare tutti i giorni ortaggi coltivati da altri in idroponica in totale ignoranza.

ciao mendel,

a parte che questa è una discussione ormai abbandonata da 5 anni, ma se da "spacciatore" (in senso buono) di idroponica professionale, cominci "sgridando" chi abbandona stremato dai fallimenti ....... mi dai l'impressione di remare contro la tua professione

visto che noi siamo ignoranti in materia e tu evidentemente no, e visto che siamo qui per imparare, invece di intimarci di studiare... aiuta a chiarire i dubbi che man mano sorgono a chi si cimenta in questo settore da neofita.
 

mendel

Aspirante Giardinauta
Non vendo idroponica ma la pratico e ho anch'io tanto da imparare , ma se chi si vuole approcciare a questa tecnica comincia col dire corbellerie stereotipate denigrando la stessa materia che vorrebbe imparare allora merita una strigliata. Detto questo , cominciamo col dire che il mondo è chimica e se una sostanza ( o un nutriente ) fatta da madre natura la si riproduce tal quale in laboratorio non è necessariamente tossica perchè è artificiale o di sintesi. In natura la pianta estrae dal terreno i macronutrienti azoto-fosforo-potassio in una certa quantità e di una certa qualità . Se un'azienda oggi decide di creare una soluzione acquosa nella quale sono disciolti tali elementi nelle dovute proporzioni per cui le radici della pianta non devono attingere dalla terra ma da questa soluzione nutritiva che noi gli forniamo , abbiamo semplicemente modificato la tecnica di coltivazione senza invocare chissà quale artificio o violazione del creato. Non parliamo di OGM , ne di pesticidi , ne di stimolatori . Abbiamo solo cresciuto una pianta fornendo ad essa tutto ciò di cui ha bisogno evitando l'imprevedibilità nutrizionale che spesso invece ci da il suolo. A questo aggiungiamo un risparmio d'acqua del 90% e la preservazione della pianta da potenziali agenti patogeni ed insetti nocivi che popolano il suolo terroso in cui si coltivano gli ortaggi normalmente. Ciò vuol dire quindi che le piante coltivate in idroponica spesso e volentieri non necessitano di antiparassitari. Quando in commercio vedete un ortaggio perfetto le ipotesi sono soltanto due : o è coltivato in idroponica o è stato inondato da pesticidi perchè chiunque provi a coltivare qualcosa sulla terra sa benissimo che la pianta non arriva mai intatta alla raccolta se non la si tratta più e più volte con pesticidi ed antifungini. Ultima nota , il raccolto avviene con 1/3 di tempo in meno e a volte in metà tempo. Da qui in poi possiamo discutere dei dettagli .
 
Alto