• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

richiesta info per orto in casa! coltivazione indoor

D

darioyes

Guest
Ciao a tutti!
sto effettuando una ricerca per una tesi in design del prodotto (politecnico di Milano);
vorrei progettare un sistema di coltivazione indoor, che dia la possibilità agli utenti che abitano in città di potersi coltivare piccole piante da orto al chiuso, in casa, per tutto l'anno.
Dopo alcune ricerche, ho visto ad esempio che vengono pubblcizzati molto i sistemi di coltura idroponica come adatti alla cultura in interni.
al momento sono in una fase di analisi degli usi e dei comportamenti, devo capire i bisogni, problemi ed esigenze degli utilizzatori o di futuri utenti.

Qualcuno di voi coltiva piante di questo genere in casa?
Avete dei consigli da darmi in merito?
Qual'è il sistema migliore che si può adottare in questo caso?

Grazie mille a tutti!



Dario
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
almeno che nn si destini una stanza alla coltivazione l orto sul balcone e ancor di piu quello in casa rimane solo una chicca alla stregua di di piante da arredamento... si raccoglie qualcosa per carita con molte soddisfazione ma nn ri puo neanche immaginare di raggiungere l auto sufficienza!
 
D

darioyes

Guest
Grazie mille a tutti!
ora il progetto si restringe alle piante aromatiche, viste le difficoltà di coltivarsi un orto vero e proprio.

Avete consigli in merito?
qualcuno di voi coltiva in casa piante del genere?
Ho visto ad esempio molto interessante l'uso della fibra di cocco al posto della terra, che è più leggera e crea meno parassiti, facendo crescere meglio le radici.
qualcuno di voi ha avuto esperienza?
 
Alto