• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto giardino

Lulù80

Giardinauta
Ho un pezzettino di terra dietro casa che non ho mai sfruttato .. Adesso stavo pensando di farci un orto-giardino.
Mi piace l'idea di abbinare fiori e ortaggi.. Anche se non so se ci sono abbinamenti da preferire o da evitare.
Qualcuno di voi ha esperienze del genere e suggerimenti da darmi ?
 
K

Kakugo

Guest
Come è disposto l'appezzamento? Quante ore di sole prende al giorno?
 

Lulù80

Giardinauta
Le dimensioni sono circa 6x5, ma c'è un casottino x la legna che riduce lo spazio. È esposto a ovest anche se in pratica ha il sole da metà mattina fino a metà pomeriggio.
In realtà la mia idea era di coltivare in vaso o costruire tipo garden box, perché fino a pochi gg fa lì c'era una pianta di fico che ho dovuto buttar giù.. E le radici che sono ancora sottoterra, non mi permettono di vangare e preparare il terreno adeguatamente.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora, come prima cosa le radici del fico sono da eliminare. Per non spaccarsi la schiena fintanto sono ancora vitali, fai dei buchi nel ceppo col trapano con una punta da 15 o più e prodondi almeno 5cm (10 è meglio). Poi li riempi di salgemma (il sale per sghiacciare, costa meno di quello da cucina), ci versi sopra l'acqua calda del rubinetto di casa e copri il tutto di terra o compostato. Tra un paio di mesi il ceppo sarà marcito e potrà essere facilmente rimosso. Le radici seguiranno a breve. Questo ti libererà del fico per il futuro, così che potrai lavorare la terra.

Per il momento buona l'idea dei vasi.
Ottimi abbinamenti cogli ortaggi in genere sono la boraggine e la Perovskia: sono autentici magneti per gli insetti impollinatori. La Perovskia è una pianta che mi piace molto: a parte la potatura (da effettuarsi non prima di metà Aprile) non richiede alcuna cura, neppure l'irrigazione. Il bello è che meno la si cura, meglio fa. Colla Perovkia si può abbinare (per motivi puramente estetici) lo Echinops (cardo pallottola) nei cultivar Veitch's Blue e Taplow's Blue. Anche questa pianta non richiede cure a parte il taglio del secco a fine inverno.
Sia Perovskia che Echinops sono perenni: reggono veramente qualunque clima. Io le ho nell'aiuola al cancello, il posto più infame che può esistere, e quando sono entrambe in fiore sono uno spettacolo.
Altre buone piante da abbinarsi con gli ortaggi sono gli umili Tagete (sono ottimi repellenti per i nematodi nocivi del terreno), con un caveat: se non si vuole che vadano ovunque i fiori appassiti vanno rimossi rapidamente.
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Che bello!!! Anche io a breve potrò fare un orto e volevo proprio piantare delle piantine di ortaggi e fiori! Ho letto che ci sono associazioni di piante e ortaggi anche per ridurre/allontanare alcuni parassiti...
L'anno scorso le piante di pomodoro di mio papà erano piene di una sorta di cimici colorate a puntini...fastidiosissime! !!
Ma i fiori che hai citato qua si trovano facilmente nei vivai?
Grazie!
A presto
Stefania
 
Alto