• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto,funghi e parassiti

luckybamboo

Florello Senior
Domandina: premetto che è il primo anno che mi cimento seriamente nell’orto tutto mio, in passato si occupavano i miei delle eventuali fasi di parassiti e funghi, io piantavo, raccoglievo e mangiavo.:D

Quest’anno ho piantato pomodori, peperoni, zucchine e melanzane, il mio vicino di orto vedo che ha già spruzzato tutto con il verde rame, io non ci ho spruzzato nulla e mi viene il dubbio che forse lo dovrei fare? Non vorrei niente di chimico che non sia strettamente necessario, ma se ce vo’ ce vo’ …..cosa mi consigliate? Ci sono fungicidi naturali? :confused:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucky , io nell orto ho spuzzato l acqua ramata,x prevenire l attacco delle malattie fungine , specie sulle viti . :Saluto:
 
T

totoliseo

Guest
per le malattie come peronospera, alternaria e bene prevenire con il rame ossicloruro di rame 50 o solfato di rame tribasico entrambi ammessi in agricoltura biologica con tempi di cadenza a 20 e 3 giorni rispettivamente. Il trattamento è preventivo specie se ci sono le pioggerelline insistenti e temperature superiori a 15° se invece vi è l'attacco devi per forza intervenire con prodotti non ammessi in agricoltura biologica ma questo è un altro discorso
 
Alto