• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto estivo... ritardatario

manuella

Aspirante Giardinauta
Ciao, come al solito da inesperta chiedo consigli!!
Ho finito da poco di sistemare l'orto estivo, so di essere tremendamente in ritardo, ma nn ho potuto fare altrimenti ahimè. Ho trapiantato un po di piantine di pomodoro (ciliegino, da insalate, da passata), zucchine (sgenovesi e rampicanti) peperoncino, melone, e un po di aromatiche.
Mi è stato suggerito di "spolverare" le piantine di pomodoro, zucchine e melone con zolfo e rame, ma documentandomi ho letto che si possono bruciare inoltre ho letto anche che qualcuno utilizza la poltiglia bordolese. Voi che mi consigliate, qual'è la cosa giusta da fare? In che dose e in che modo? è sempre necessario visto che la pioggia ormai è finità?
Ringrazio sempre tutti per la disponibilità
Manu

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per le temperature che si sono verificate qui da noi in Sicilia ,va benissimo questo periodo ,riguardo al suggerimento di spolverare del zolfo e rame è giustissimo ,questo intervento va fatto o di mattina presto cioè all'alba, o al calar del sole in questo modo non rischi di bruciare un bel niente,ciao

manuella

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, e ho un'altra domanda da porre, una volta spolverate le piantine vanno innafiate o no? oppure annaffio regolarmente ogni 2-3 gg indifferentemente dalla spolveratura?grazie in anticipo, ciao
Manu

sandrino

Aspirante Giardinauta
Anche io sono in ritardo, e ho lo stesso problema con zucchine e pomodori.

Le zucchine hanno già parecchi fiori maschi (che toglierò per far crescere la pianta) ed alcuni piccoli zucchini; i pomodori invece hanno alcuni fiori ed un paio di piante anche i primi minuscoli pomodorini.

Ho messo tutto a dimora circa tre settimane fa, ma non ho ancora dato il rame. Per la precisione ho questo fungicida della CIFO che usai con soddisfazione l'anno scorso. a Dispetto del nome non credo sia poltiglia bordolese (non pare che contega calce) bensì semplice solfato di rame.

Mi domandavo se posso ancora darlo sui pomodori, cercando di evitare i fiori per evitare che cadano.

E posso darlo anche sugli zucchini ? Se oltre alle foglie bagno anche fiori e frutti, intossico tutta la famiglia ?

Grazie
S

di mauro rosario

Master Florello
Ciao spolverare lo zolfo e rame alle piante aiuta ad evitare molti virus soprattutto al pomodoro ,questo va spolverato sulle foglie,ma come ho detto in precedenza ,lo zolfo e il rame va dato o di mattina presto o al calar del sole ,si puo dare benissimo anche quando ci sono i frutti ,io di norma l'ho dò ogni 15 giorni sempre di sera ,stai tranquillo non avvelena la pianta sono prodotti naturali cioè biologici ciao

Alto