• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto che non da frutti

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve, è da un po di tempo che sto provando a ripristinare un orto che è stato abbandonato per anni.
Domenica scorsa ho zappato un 5 mq di orto e ho seminato della rucola, dell'origano e in un angolino della lavanda per ornamento.
Mercoledì ho annaffiato a pioggia la zona seminata, e ieri (quindi dopo una settimana) ancora niente, non è uscito nemmeno un ciuffetto.
Dove ho sbagliato?

Non so se questa informazione puo servire: dopo la semina ho coperto i semi con uno strato leggerissimo di terra. ha influito negativamente?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
tranquillo se hai coperto con un velo di terra hai fatto più che bene, probabilmente il problema non è li... pazienta ancora una settimana dopo di che inizia a preoccuparti
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Niente di niente! 15 giorni dalla semina e niente!
Dove ho sbagliato?

Oggi ho cambiato sistema: ho cambiato zona e ho fatto dei solchi.
poi ho fatto dei buchini e ci ho piantato la lattuga! In ogni buco ci ho messo una decina di semi. poi ho coperto con la terra e ho annaffiato leggermente a pioggia!
 

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, i tuoi semi sono "freschi"? Intendo dire se non sono stati abbandonati magari per anni o in luoghi non adatti alla conservazione. Questo potrebbe essere un problema.

Un'altra cosa: gli uccelli e le formiche che a volte fanno razzia dei tuoi semini. Alcuni proteggono le loro semine con dei teli, sia per conservare un pochino di umidità che per proteggere meglio dai pennuti.

Aspettiamo tutti tue notizie.

Ciao

Stefano.
 
Ultima modifica:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Niente, il primo orto non da segni di vita!

Come vi dicevo ora ho provato a seminare la lattuga in filari fatti con la zappa.
Adesso vedremo fra una settimana cosa esce!

Una cosa l'ho capita forse. Il terreno non è per niente drenato!! Poichè dopo un venti minuti di pioggia era bagnato solo in superficie, e sotto 1 cm era completamente asciutto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, da saggezza contadina: le piantine di cui si mangiano le foglie andrebbero seminate in luna calante, altrimenti vanno subito in semente. Invece le piante di cui si mangiano i semi (tipo piselli, fagioli ecc....) in luna crescente.
Ma non so se sia sempre vero....
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
In realta volevo chiederla questa cosa sul ciclo lunare......però chissà! Ad esempio per la crescita dei funghi influisce la luna!

Cmq tornando a noi.
Oggi sta sbucando qualcosa dal vasetto! Ho seminato un pò di lattuga anche in un vasetto! Quindi pare che ci siamo!
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Un pò di informazioni:

:Saluto:
:slow:(1) Avresti fatto meglio a piantare il tutto dentro alcuni vasetti.In questo modo potrebbero germinare, appena arrivano ad una certa altezza e le radici iniziano ad essere troppo grandi per un vasetto, trapianta il tutto in piena terra.
:slow: (2)Visti i problemi sul drenaggio del tuo orto, fai delle buche (tutto ciò prima di piantare) nel terreno per fare in modo che l'acqua vada fino in fondo.Il terreno deve assorbire l'acqua quindi non è strano che le prime volte l'acqua non penetra, perchè viene assorbita dalla terra superficiale. Quindi fagli andare molta acqua.Innaffiare a doccia secondo me non è buon metodo, perchè l'acqua raggiunge in piccole quantità ogni parte del terreno.

:slow: (3)Tu hai seminato a spaglio o in solchi?Se semini in solchi devi mettere le piantine ai lati del solco, perchè se le poni al centro verrebbero investite dal getto d'acqua del tubo(che devi ovviamente mettere all'estremità del solco poggiato a terra, l'acqua attraverserà tutto il solco).

:slow: (4)Informazioni:
origano...http://www.giardinaggio.it/giardino/aromatiche/origano/origano.asp
lattuga...http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/lattuga/lattuga.asp
rucola...http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/Rucola/rucola.asp
lavanda...http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/LAvanda/Lavanda.asp

OK, spero di aver detto tutto ciò che sapevo.
 
Ultima modifica:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Se semini in solchi devi mettere le piantine ai lati del solco, perchè se le poni al centro verrebbero investite dal getto d'acqua del tubo

e vero non ci avevo pensato! io le ho messe al centro del solco!!!! mannaggia!

grazie dei consigli! adesso non farò piu gli stessi errori!
 

kiwoncello

Master Florello
Comunque sia, sono d'accordo con quanto dice Stefanomotta: è una stagione in cui qualsiasi roba seminata non nasce in quanto le formiche si pappano tutti i semini. La soluzione è spargere contestualmente alla semina un pò di insetticida granulare, brutto sì ma efficace.
kiwo
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
la semina che ho fatto nei vasetti sta dando i suoi frutti, ma stanno nascendo tutte piantine di lattuga vicinissime. cosa faccio?
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
Cercatore ha scritto:
la semina che ho fatto nei vasetti sta dando i suoi frutti, ma stanno nascendo tutte piantine di lattuga vicinissime. cosa faccio?

:Saluto:
Devi proseguire col diradamento, lascia solo le piantine più robuste. Ne dovresti lasciare una per vaso.
 
Alto