• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto a quadretti

B

Boostpolo

Guest
no è molto semplice,ti consiglio il legno o la pietra per fare il quadrato portante e poi fai gli scomparti...
se usi la pietra lo puoi fare benissimo in un'aiola gia' esistente.

S

stevenz

Guest
E' molto semplice ma potresti complicarlo e renderlo piu' interessante utilizzando per ogni quadretto varie miscele di terra da te create precedentemente. Che ne diresti?

B

Boostpolo

Guest
l'idea di stevenz non è male per nulla,ma ha un fondamento sbagliato nel senso che le semine si effettuano in linea di massima in terre uguali per tutti i tipi di piante da orto,quindi terriccio fine,in questo caso quindi il quadro è l'ideale perchp in un piccolo pezzo di terra si possono avere piu' specie,ma bisogna pure vedere che specie...in questo fatto è limitato,perchè p ovvio che non si possono piantare per esempio le angurie,ma piu che altro è utilissimo per seminare senza ripicchettare,tutte le insalate,le aromatiche.Con le solanacee quindi pomodori melanzane etc la cosa gia diventa complicata a seconda delle dimensioni del quadrato,perchè per essere soddisfatti direi che ci vogliono almeno 5 piante di ogni qualita',mentre come dicevo per le insalate tutto p piu facile,colorato e redditizio,nonchè utile ad un mix per la tavola.

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
Giuste osservazioni...

...quella di utilizzare terricci differenti non è male, devo solo fare attenzione quando scambio i posti alle successive semine o messa a dimora, perchè non tutti i tipi di ortaggi vogliono lo stesso terriccio, giusto?
Una domanda ancora:
secondo voi se al posto di un quadrato io facessi una striscia lunga 3 merti per 40 cm e poi la dividessi in quadrati di 40x40 andrebbe bene ugualmente?
Dico ciò perchè essendo principiante, non ho mai fatto un orto, avendo già impostato due spazi verdi con piante e fiori ora non ho più spazio e rovinerei l'estetica del giardino... però potrei togliere i bulbi che oramai:rolleyes: stanno sfiorendo ed utilizzare la striscia di terreno creando un piccolo orto-giardino anche bello da vedere.
Cosa posso piantare?
Insalata verde, radicchio, ravanelli, carote, pomodoro, e poi? datemi per favore dei consigli, anche sui trattamenti della terra.
Tanks:rolleyes:

B

Boostpolo

Guest
la tecnica rimane uguale,ma co me dicevo lì'orto a quadri premette una struttura da costruire che il recipiente grande quindi quadrato e poi tutti i quadrati interni.Facendo la striscia avrai solo i quadrati,ma ci devi dire se la struttura ce l'hai gia quindi un aiuola oppure la devi fare...se ce l'hai gia è inutile fare un orto a quadri vero e proprio nel senso che lavori l'aiuola come si deve,le semine le fai a parte (è anche tardi) e poi dividi l'aiola a mente o con dello spago per limitare e segnare le zone con piante diverse...l'orto a quadri invece premette come dicevo tutta la struttura anche a divisione del sottoterra,ed è per quello che conviene seminarci solo piante da non ripicchettare,come epr esempio l'insalata.
in terra piena è diverso perchè farai le semine poi pianterai li a piantine cresciute.Il fondamento dell'orto a quadri è quello di seminare li e lasciar crescere le piante li,lo consiglio solo a chi veramente non ha spazio e vuole avere un poco di roba sana.
per quanto riguarda le cose da piantare segui un mio post semine 2011,usa il tasto cerca e troverai tutto

giardinoromantico

Aspirante Giardinauta
sei stato carino a spiegarmi bene!

certo che forse sono un po' ridicola ma ho da qualche tempo molta voglia di provare a fare giardino ed orto. Il giardino, anzi i giardini sono graziosi, anche perchè essendo un interior designer ho il vantaggio di avere anche un riguardo, a volte un po' maniacale dell'aspetto estetico ma devo imparare molto sugli orti... Anzi mi piace il concetto di orto ornamentale
Non credevo che il metodo a quadretti fosse solo per uso terrazzo, ma avevo capito che se il pezzo era piccino era molto più facile fare crescere i prodotti ed anche riuscire a non utilizzare niente di chimico.
Cmq io proverei in un'aiuola dove ho muscari, narcisi, tulipani e rose, tolgo i bulbi e preparo il terreno, naturalmente intercalato dalle rose rampicanti!!!! Cosa ne pensi?

S

stevenz

Guest
x boostpolo
Scusami, perche' gli ortaggi devono essere piantati su terreni uguali? Non riesco a capire cosa c'e' di sbagliato. Ogni ortaggio ha un terreno con carateristiche proprie, perche' non creare il terreno adatto?
Per irrigare basta acquistare semplicemente un programmatore per irrigazione ed il gioco e' fatto. Devi solamente mantenere il terreno pulito, ovvero senza erbacce.

Ultima modifica di un moderatore:
B

Boostpolo

Guest
ciao stevenz,no non ho detto quello...dico che il terreno per la semina è il medesimo, quindi l'orto a quadretti inteso come un orto piccolo è fatto apposta per seminare e lasciarci li le piante.
Creare prima il terreno adatto epr ogni quadro e e poi seminare non è corretto,la germogliazione potrebbe non riuscire,anche per il fatto che il terreno pronto ha senza dubbio concime.Quindi è molto preferibile inq uesto tipo di coltura seminare rtba che ha poche esigenze in merito come appunto le insalate o le aromatiche con le quali si ripecchetta o no non cambia e basta usare comune terriccio e stallatico.
Se invece partiamo dal presupposto di voler fare un grande orto a quadretti separati è diverso e non c''entra piu' con l'originale orto a quadretti fatto per comodita',quindi semina crescita e raccolta tutta il loco.Tantovale fare un orto normale inq uesto caso.

B

Boostpolo

Guest
certo che forse sono un po' ridicola ma ho da qualche tempo molta voglia di provare a fare giardino ed orto. Il giardino, anzi i giardini sono graziosi, anche perchè essendo un interior designer ho il vantaggio di avere anche un riguardo, a volte un po' maniacale dell'aspetto estetico ma devo imparare molto sugli orti... Anzi mi piace il concetto di orto ornamentale
Non credevo che il metodo a quadretti fosse solo per uso terrazzo, ma avevo capito che se il pezzo era piccino era molto più facile fare crescere i prodotti ed anche riuscire a non utilizzare niente di chimico.
Cmq io proverei in un'aiuola dove ho muscari, narcisi, tulipani e rose, tolgo i bulbi e preparo il terreno, naturalmente intercalato dalle rose rampicanti!!!! Cosa ne pensi?

Come diceo prima,un conto è realizzare un vero orto a quadretti facile pulito veloce ed economico e soprattutto funzionale,uno è creare un orto a quadretti ornamentale,inq uesto caso le vasche saranno di circa un metro e 20 l'una separate da un metro una dall'altra,se lo fai è solo per una questione estetica perchè altrimenti facendo un'aiola avrai molto piu' spazio.Rimane il fatto che nel primo caso le varietà èpiu' adatte sono appunto le insalate e le aromatiche,quindi semini,cresce e raccogli avendo messo solo terra e stallatico nei quadretti che sono uniti,nel secondo puoi mettere quello che vuoi ma se per esempio metti pomodori,dovrai seminare in vasetti come per un'aiola normale,ed ecco che la funzionalità del quadretto non esiste e non esiste il progetto.

Alto