• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortiva Compo alternative?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi ritrovo sul ripiano dei prodotti chimici con questi due prodotti: Tiovit Jet e Ridomil Gold anche se combattono l'oidio e varie tipologie di funghi non scorgo lo stesso principio attivo.

Possono sostituire l'ortiva comunque o è tutta un'altra cosa?

P

piccio84

Guest
Ti riporto quello che chi ne sa rispose a me quando chiesi più o meno la stessa domanda, in attesa che i diretti interessati sappiano risponderti molto più precisamente: l'Ortiva nasce come fungicida per l'orto ma, a seguito di qualche prova, da qualche anno riscuote molto successo anche sui tappeti erbosi. Non so dirti esattamente il motivo perché non l'ho ancora provato, ma pare che faccia faville. Se sai cosa stai combattendo, o ne hai un'idea, puoi provare a guardare la tabella postata da cigolo nelle FAQ e trovare altri principi attivi che ti coprano le malattie che ti interessano (http://i.imgur.com/1zDqx.jpg). Oppure puoi appoggiarti a questo (http://forum.giardinaggio.it/prato/150473-posto-dellortiva.html) post dove hanno elencato varie alternative all'ortiva della Compo e relativi posti dove reperirli.

Infine, tieni presente una cosa (che mi è sempre stata detta e non è farina del mio sacco): puoi trovare qualcosa di alternativo, ad esempio io ho un sospetto patch brown e in attesa dell'ortiva ho dato il Folicur SE (tebuconazolo) che dovrebbe essere efficace. Tuttavia, se consulti la tabella del brown patch ti accorgi che non è efficace tanto quanto l'azoxystrobin. Morale della favola, se riesci a trovare l'ortiva è meglio (per molte patologie). Io l'ho preso online su agraiagioiese.it, sto aspettando che arrivi. Se vuoi ti faccio sapere.

michelepm

Florello Senior
Non conosco i prodotti da te menzionati, uno è a base di zolfo e l'altro a base di metalaxil.
L'Ortiva invece contiene come principio attivo l' Azoxystrobin, efficace su molte patologie del prato.
Non penso che possa sostituire l'ortiva comer spettro d'azione.

Pierantonio

Giardinauta
infatti, quelli menzionati sono prodotti totalmente diversi che non sostituiscono l'ortiva.
Credo siano prodotti più adatti all'agricoltura, vedi il Tiovit Jet che contiene zolfo.
Il secondo invece (Ridomil) guardando la scheda tecnica sembra combattere il pithium anche se secondo me non è efficace come il propamocarb, ma sempre riguardo a colture orticole, quindi meno adatto a tappeti erbosi da quello che riesco a capire.

tonio

Florello
tutti o quasi i p.a. sono stati prima testati nell'agricoltura e poi registrati per i prati,ma tutti provengono dall'agricoltura...

automedonte

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti l'Ortiva non si trova e nemmeno un prodotto a base di Azoxystrobin.
Mi hanno consigliato un prodotto a base di Procloraz 37%. Può andar bene?

RunDLL

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la tua domanda non lo so ma come puoi vedere nel link presente nel posto di piccio84 è acquistabile a buon prezzo on line.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Prendo atto delle preziose info di chi ha contribuito in questo topic.

Giungo appena ora da un consorzio dove ho chiesto sia l'ortiva che il concime antisterss.
L'ortiva lo tengono, per dovere di precisione mi hanno preventivamente informato che dalle indicazione non scorgono l'uso per i tappeti erbosi sollevando dei dubbi, ma li ho rincuorati in quanto non seguendo questo forum non possono sapere tutto........... quindi forte di questo e abituato a utilizzare prodotti per il prato in formato industriale ero in procinto di prendere la confezione da litro ma .......mi ha preso un grosso coccolone!!!!!!!
Oltre 60 eurozzi al litro???? :eek: :eek: :eek:
Azz.....credo di essere finito più che in un consorzio presso " L' atelier del aspirante pollo giardiniere":sgrunt:

Ovvio che l'ho lasciato li dov'era ,,,,,,così pure il concime antistrss.....15-0-20 non so che marca mi proponevano e in che quantità,ma pure qui si viaggiava attorno alla 70ina di euro più o meno, troppi anche per chi è disposto a sacrificarsi per il proprio giardino.:cry:

Possibile trovare a meno tutti questi magici prodottini?

tonio

Florello
guarda che al consorzio vicino a me mi hanno chiesto 120€,quindi il tuo è un ottimo prezzo,per il concime credo che sia della scotts io l'ho pago circa 30€ per 15kg.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
guarda che al consorzio vicino a me mi hanno chiesto 120€,quindi il tuo è un ottimo prezzo,per il concime credo che sia della scotts io l'ho pago circa 30€ per 15kg.

120 euro????!!!!!!............uhmmmmm....quasi quasi potrei proportelo a 90 euro, ci guadagno qualcosa per pagarlo meno per me ma sopratutto ti faccio risparmiare!!! :D :D :D

P

piccio84

Guest
Se non ricordo male la dose è 15-25ml per 100mq... quindi (non so poi quanto è grande il tuo prato) con quei 60 euro al litro ci vai avanti un bel po'. Non è così male... e comunque, in alternativa, su internet trovi a 25 euro la confezione da 50ml. Anche per questo è un buon prodotto, il rapporto qualità e prezzo per dose di utilizzo credo non abbia altri eguali tra i principi attivi. Un esempio su tutti: il Folicur SE l'ho pagato intorno ai 10 euro per una confezione da 50ml. La dose per i miei 15mq è 15ml... cioè su una superficie così piccola, per curare la stessa malattia, devo usare la stessa quantità che userei di Ortiva su 100 mq... senza trascurare che l'Ortiva è molto più efficace del tebuconazolo. Secondo me, 60 euro sono un prezzo più che accettabile. ;) (sicuramente su internet, però, riesci a trovarlo a meno)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se non ricordo male la dose è 15-25ml per 100mq... quindi (non so poi quanto è grande il tuo prato) con quei 60 euro al litro ci vai avanti un bel po'. Non è così male... e comunque, in alternativa, su internet trovi a 25 euro la confezione da 50ml. Anche per questo è un buon prodotto, il rapporto qualità e prezzo per dose di utilizzo credo non abbia altri eguali tra i principi attivi. Un esempio su tutti: il Folicur SE l'ho pagato intorno ai 10 euro per una confezione da 50ml. La dose per i miei 15mq è 15ml... cioè su una superficie così piccola, per curare la stessa malattia, devo usare la stessa quantità che userei di Ortiva su 100 mq... senza trascurare che l'Ortiva è molto più efficace del tebuconazolo. Secondo me, 60 euro sono un prezzo più che accettabile. ;) (sicuramente su internet, però, riesci a trovarlo a meno)

Allora oggi è proprio il mio giorno fortunato visti i prezzi che girano......nell' Atelier ....ehmmmmm consorzio dove mi sono recato, dopo i dinieghi espressi, ho acconsentito ad una invitante proposta suggeritami dal commesso di turno con un fil di voce all'orecchio affinche nessuno dei presenti sentisse "nel quale non potevo assolutamente rifiutare". :eek:

50 ml in formato tascabile monodose di preziosissimo nettare a base di Azossistrobina a sole € 11,60.......ovviamente la proporzione è svantaggiosa in rapporto al prezzo ma messo alle strette non ho potuto assolutamente dire di no ed il portafoglio mi ha pure ringraziato. :ciglione:

Come preemergenza si può provare no?

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Come preemergenza si può provare no?
Ma perchè stressare il prato con questi trattamenti, se ancora non avete neanche lontanamente sentore di patologie funginee; sembra che a volte ve li chiamate:D
Capisco l'uso in preememergenza per chi gli anni passati ha già avuto problematiche funginee, ma se non avete avuto nulla perchè stressare i vostri prati. Voi l'antibiotico pree emergenza lo prendereste, io no!
Una corretta manutenzione del prato, corrette concimazioni e soprattutto un'irrigazione corretta, sono i principali preemergenza che ci siano :eek:k07:

tonio

Florello
120 euro????!!!!!!............uhmmmmm....quasi quasi potrei proportelo a 90 euro, ci guadagno qualcosa per pagarlo meno per me ma sopratutto ti faccio risparmiare!!! :D :D :D

no..no io lo prendo online e spendo 75€....

ma l'ortiva io lo trovo sul scaffale a 14€ x 50ml,su internet lo trovi sui 60-75€x 1 l

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle mie parti l'Ortiva non si trova e nemmeno un prodotto a base di Azoxystrobin.
Mi hanno consigliato un prodotto a base di Procloraz 37%. Può andar bene?
Dipende da cosa devi curare.
Oltre 60 eurozzi al litro???? :eek: :eek: :eek:
Caspita che buon prezzo, dove l'hai trovato?

Ovvio che l'ho lasciato li dov'era ,,,,,,così pure il concime antistrss.....15-0-20 non so che marca mi proponevano e in che quantità,ma pure qui si viaggiava attorno alla 70ina di euro più o meno,
Vai da Dose e prendi lo Slow Rosso della Valagro che costa una 30ina di euro per sacco da 22.5kg.

cigolo

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
no..no io lo prendo online e spendo 75€....

Azzz...mi è andata male! :D

Ma perchè stressare il prato con questi trattamenti, se ancora non avete neanche lontanamente sentore di patologie funginee; sembra che a volte ve li chiamate:D
Capisco l'uso in preememergenza per chi gli anni passati ha già avuto problematiche funginee, ma se non avete avuto nulla perchè stressare i vostri prati. Voi l'antibiotico pree emergenza lo prendereste, io no!
Una corretta manutenzione del prato, corrette concimazioni e soprattutto un'irrigazione corretta, sono i principali preemergenza che ci siano :eek:k07:

Nell'area B disgraziata di suo di corretto non ho proprio un bel nulla....solo il caffè (corretto) dopo aver faticosamente sfalciato. :D

Dipende da cosa devi curare.

Caspita che buon prezzo, dove l'hai trovato?

Vai da Dose e prendi lo Slow Rosso della Valagro che costa una 30ina di euro per sacco da 22.5kg.

cigolo

Buona la terza....se si tratta dello stesso slow rosso che penso io, ossia il concime invernale, dovrei averne avanzato ancora un po dallo scorso inverno. :)

P

piccio84

Guest
ma l'ortiva io lo trovo sul scaffale a 14€ x 50ml,su internet lo trovi sui 60-75€x 1 l

infatti costa 14 euro il prodotto in sè... poi ci sono 9 euro di spedizione e 1.50 per il contrassegno. :) Ho fatto un giro su internet e a tanto di meno non l'ho trovato. 1L per me non avrebbe molto senso prenderlo... userei a esagerare 5ml a trattamento, e già con il 50ml sono 10 trattamenti... sono a posto per almeno 3 anni! Ben oltre quanto conto di rimanere in questa casa (e relativo giardino).

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
infatti costa 14 euro il prodotto in sè... poi ci sono 9 euro di spedizione e 1.50 per il contrassegno. :) Ho fatto un giro su internet e a tanto di meno non l'ho trovato. 1L per me non avrebbe molto senso prenderlo... userei a esagerare 5ml a trattamento, e già con il 50ml sono 10 trattamenti... sono a posto per almeno 3 anni! Ben oltre quanto conto di rimanere in questa casa (e relativo giardino).

Behhhh ti ritengo estremamente fortunato e tutto sommato un pizzico ti invidio, con poco di tutto riesci a gestire bene il tuo lembo di verde.........ti auguro prima o poi di ereditare un parco..... così vedremo gli acquisti che farai se li dosi ancora con il contagocce. :D :D

P

piccio84

Guest
Se erediterò un parco non avrò di questi problemi... in 6 mesi sarò perfettamente in grado di distruggerlo e renderlo un arido deserto! :D

Se ti interessa, l'Ortiva 50ml ordinato su www.agrariagioiese.it a 24 euro (compresa spedizione e contrassegno) è arrivato regolarmente oggi. :)

Alto