• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortiva Compo alternative?

faraone73

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male l'Ortiva a differenza del Tebuconazolo o propiconazolo non dovrebbe puzzare, ma odore a parte, dopo quanto torna "agibile"? Non mi ci devo rotolare o mangiare i fili d'erba però vorrei sapere se l'aria è respirabile. Oltretutto a ridosso del prato ho un orticello: che succede con il funghicida? Ovviamente lo passerò in assenza di vento, però ...
:Saluto:

tonio

Florello
dopo 2 giorni no problem,per l'orto nessun problema anzi.......è chiaro che non devi mangiare i frutti dell'orto subito ma almeno dopo 20 giorni ,l'ortiva ha poca residualità

faraone73

Aspirante Giardinauta
devo ancora decidermi se acquistare 1 lt a 70 € o 50ml a 22 € (considerando le spese) (...:confuso:
sul rapporto €/lt non c'è assolutamente paragone, ma mi servirà 1 lt di funghicida?
Il prato è 150 mq circa e se non ho capito male il rapporto dosaggio/mq/acqua è 10ml/50mq/5lt e quindi ogni passata 30ml/150mq/10-15lt ...sicuramente lo passerei in via preventiva ... ma poi se servisse come curativo basterebbe una passata?
Standoci un pò stretti 50 ml potrebbero bastarmi 1 anno. Giusto?

plays

Aspirante Giardinauta
ciao, sapete consigliarmi un prodotto contenente azoxystrobin, alternativo all'Ortiva, da usare su prato? Il prezzo del compo mi sembra altino :confuso:

se avete anche un'alternativa anche del folicur meglio.. devo fare acquisti web. Grazie :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
il p.a. credo sia ancora brevettato e tutti i prodotti sono della syngenta ... tipo amistar, mirador, simplia, garbo .... hanno diversa registrazione, stessa concentrazione e probabilmente costano tutti più o meno la stessa cifra

cigolo

plays

Aspirante Giardinauta
C'è qualche negozio online affidabile...? Vorrei acquistare selettivi, antigerminello e un paio di antifunginei :)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk

nioken181

Giardinauta Senior
C'è qualche negozio online affidabile...? Vorrei acquistare selettivi, antigerminello e un paio di antifunginei :)

Io mi trovo molto bene ad acquistare su http://www.ilpetalorosa.it
Ho trovato buoni prezzi per concimi Compo, fungicidi e diserbi della Bayer in confezione da 1 litro o 500ml.
Ti consiglio, se sai gia' cosa prendere, di lasciar perdere il sito e contattare il negozio direttamente via mail facendoti fare un preventivo personalizzato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

plays

Aspirante Giardinauta
il p.a. credo sia ancora brevettato e tutti i prodotti sono della syngenta ... tipo amistar, mirador, simplia, garbo .... hanno diversa registrazione, stessa concentrazione e probabilmente costano tutti più o meno la stessa cifra

cigolo
Si trova anche un antigerminello che permette alle microterme da seminare di nascere lo stesso? Ho rimosso due piante e ho seminato nelle due macchie che ne sono uscite, ma mi sono dimenticato dell'antigerminello hehee

Ho dato il vithal most micro 25ml su 60 metri, l'8 agosto. Quando potrei essere sicuro che l'effetto è svanito per poter seminare e successivamente usare il nuovo antigerminante.. eventualmente selettivo?
Devo per forza fare così anche perché arriva la stagione della poa

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si trova anche un antigerminello che permette alle microterme da seminare di nascere lo stesso?
ne abbiamo parlato qui ... non sono prodotti semplicissimi da reperire
Ho dato il vithal most micro 25ml su 60 metri, l'8 agosto. Quando potrei essere sicuro che l'effetto è svanito per poter seminare
per quel principio attivo dicono 3 mesi dall'applicazione .. se rimescoli un po' il terreno o meglio ancora sostituisci i primi 2cm o più secondo me puoi seminare anche subito .. magari usando un dosaggio di semi leggermente superiore di quello standard
e successivamente usare il nuovo antigerminante.. eventualmente selettivo?
nella maggior parte dei casi da subito se selettivo (leggere istruzioni), dopo almeno 2 mesi dalla nascita dell'erba se non selettivo

cigolo

PS:cmq per 2 buchi non mi farei tutti quei pipponi mentali per le infestanti :) ... togli un paio di cm superficiali di suolo, sostituiscili con del terriccio pulito e semina ... difficilmente si infesterà prima che tu possa riusare l'antigerminante che già possiedi

plays

Aspirante Giardinauta
Ho fatto bene allora.. ho già effettuato il lavoro, usato terriccio come base al di sopra del terreno. Seminato, e poi sopra un velo di sabbia/terra. Il fatto è che avevo anche altri due tre punti da riseminare per un arieggiatore di m.. in tutti i sensi che mi hanno prestato. Mal che vada risemino

Grazie per il link ...avevo letto ma non mi ricordavo più dove... mal che vada passo con l'antigerminello solo dove non ho seminato.

Una domanda.. Posso sospendere l'antigerminello a inverno inoltrato? Vorrei capire se posso ricavare un periodo senza antigerminello, se volessi infittire qualche punto del prato.

Non è questione di farmi troppi pensieri sul prato... ma che probabilmente siamo pochi a capirne qualcosa XD

Ultima modifica:

plays

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo serve di permanenza perché non venga dilavato da una pioggia subito dopo la somministrazione... di tebuconazolo? Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
con le temperature del periodo circa un paio d'ore per essere assorbito in maniera sufficiente da non doverlo ritrattare .... in caso di trattamenti a scopo preventivo anche meno se il prodotto venisse dilavato entro i primi cm di suolo e poi essere in parte assorbito per via radicale

cigolo

Alto