• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orticello in vaso

Frenz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, come ho detto nella mia presentazione.. mi sono da poco avvicinata a questa "pazzia" (vediamo se diventa una passione :) ) ... l'idea finale sarebbe un orticello verticale, ma finche non finiscono dei lavori nel giardino/casa... non mi azzardo..e sto iniziando a fare delle piccole prove. Consigliatemi ,correggetemi!

insieme al mio aiutante nella foto :D ho seminato da un paio di giorni (ci stiamo come tempi? secondo le istruzioni delle bustine dei semi, pare di si!)
Zucchinini (vasetti neri) , Carote (nel vaso + grande) , lattuga (nel vaso sotto sagomato con sopra un geranio) Peperoni e Cetrioli ... in piu' menta romana e basilico.

terreno : fondo di un paio di cm di argilla e sopra comune terriccio. (non ricordo da che composto,ma posso controllare la busta)

che mi consigliate per annaffiare? per ora sto mettendo un po' di acqua la sera, quando non ce' piu il sole. i vasi momentaneamente sono sotto luce diretta dall'alba fino circa le 17. poi viene l'ombra. troppa?!

orto kal.jpg

Saluti
Francy e Kalel
successivamente cerchero' di montare un piccolo impianto fai da te per l'acqua.
anzi..se potete consigliarmi, mi volevo divertire usando uno con pannello solare.

K

Kakugo

Guest
Per l'irrigazione, stai probabilmente dando troppa acqua. Fin quando gli ortaggi non metteranno fuori la testa devi tenere la composta umida, non fradicia.
Per la luce non c'è problema: sono tutte piante che (dove il clima lo consente) possono essere seminate direttamente in campo e che richiedono una buona insolazione.

Frenz

Aspirante Giardinauta
Haaa perfetto ... Quindi non serve che annaffio tutte le sere. La terra è umida non bagnata. Menomale.. attendo fiduciosa!

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che al tuo cane non piace essere fotografato :lol: comunque io posizionerei i vasi in un punto luminoso e con meno luce solare diretta che potrebbe bruciare le giovani piantine

Frenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppe in realtà lui ama stare al centro Dell attenzione, solo che in quel momento gli ho vietato di mangiarsi il terreno... C'e dello sterco in mezzo...e lui stava banchettando...ancora..e ancora ... I vasi appena escono le piantine vengono trasferiti grazie x info. Nel giardino c'è il sole dalla mattina presto fino max le 17 adesso che è estate.

Peppe04

Aspirante Giardinauta
E infatti io per esperienza ti ho consigliato di metterli alla luce diretta solo dopo 2-3 settimane dalla germinazione :D

Frenz

Aspirante Giardinauta
Le piantine crescono e le semine sono aumentate
Pero, nel vaso delle carote , la notte vedo spuntare piccolo vermicelli sottili Bianchi...non eccessivamente lunghi. Sono dannosi?

Sulle foglie dei zucchini e cetrioli invece ci sono dei "segnetti"

tipo passaggio do lumache.
Vi allego la foto . Devo correre ai rimedi... ?

Ps: ogni vasetto ha piantato uno spicchio d aglio... Consigliato come antiparassitario.

Allegati

• WP_20140614_12_06_00_Pro.jpg
    WP_20140614_12_06_00_Pro.jpg
    19,5 KB · Visite: 35

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Quei segnetti sono le gallerie scavate dalla minatrice fogliare.
Per quanto riguarda l'aglio io ti consiglio di fare del macerato e non piantarlo vicino alle colture

Frenz

Aspirante Giardinauta
Grazie peppe, come posso risolvere? Rimedi naturali?
Devo tagliare tutte le foglie con i segni?

Il macerato d aglio come si fa? E come si mette?

Grazie mille

Alto