• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortica...

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
So che vi sembrerà strano, ma dovrei coltivare delle ortiche (a kg), per farle seccare e per darle alle mie cavie...
Ho solo la possibilità di tenerle in vaso,
vivo in valtellina (qui a quanto pare non esistono selvatiche......),
come si trovano?
I semi non li trovo da nessuna parte (immagino non esistano)...:confuso:

Pensare che quando ero piccola, nel giardino di mia nonna a sorrento, nelle "pezze" incolte crescevano ortiche alte quanto me....:lol:
ed ora non trovo neanche una piantina da coltivare!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
credo che si dovrà spostare il post... non so perché al posto di "Erbacee perenni" ho letto "Erbacce"..............
PERDONO!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:

eh sì è proprio un' erbaccia perenne!!!
comunque i semi esistono eccome: ogni pianta ne è piena!
non mi dire che non trovi ortiche in Valtellina, perchè non riesco a crederci:crazy:
 
Ultima modifica:

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
Credo che la stagione non mi sia amica....
i prati sono congelati o pieni di neve....
il mio compagno (non proprio l'esperto) dice che non esistono...
i semi non li trovo in commercio....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Qui da me è usata anche in cucina, ed è molto buona e delicata (ovviamente non va mangiata cruda!). Io l'ho usata per farci la frittata e viene davvero veramente buona. Vanno raccolte le punte, a primavera, quando sono tenere (con i guanti!), lavata (sempre con i guanti!) Messa a lessare (tipo spinaci o bietole). Una volta lessata si può toccare tranquillamente. Si strizza, si taglia a pezzetti, si può passare un po' in padella con l'olio per renderla più saporita, e poi si si aggiunge all'uovo sbattuto (con il sale...) come si farebbe con ogni altra vedura e si fa la frittata.
:crazy: Mi accorgo ora che ho sbagliato sezione, era meglio se queste cose le scrivevo nella sezione riguardante la cucina!

per quanto riguarda i semi: in vendita non li ho mai visti...
Mi sa che devi aspettare che la natura faccia il suo corso. Se non trovi l'ortica in Valtellina, fai un :fischio:, e vedrò di raccogliertene un po' io (sempre con i guanti). Ma mi sa che in questo modo non hai ortica prima del prossimo anno!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io penso che adesso sia presto x cercarle forse in altri posti saranno già spuntate ma da te no!I semi in commercio non li ho mai visti ma se asp vedrai che poi le troverai anche da te!Io con le ortiche faccio il risotto e ho sentito che molti fanno la zuppa!ciao ciao
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da me sono spuntate da tempo, oggi avrò tolto con la zappetta delle ortiche nate su almeno 15 mq di terreno.
Che divertimento!!!
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
al massimo a maggio vado a sorrento, rubo le ortiche (beh.......che furto) dal giardino della nonna, rubo le code di topo, rubo la parietaria e la pianto da me...ahhahahahaha:lol::lol:
che malefica.....:smok:
mi sembra assurdo non trovare ortiche, da piccola ne toccavo tante che non mi urticava più.....
 

Lore91

Giardinauta
io aggiungo solo che con l'ortica,apparte il mangiare per le tue cavie,ci si fa un risotto che è la fine del mondo!:anche se mangiato freddo..!odio l'ortica quando mi infesta il giardino..ma non la taglio mai..cosi a giugno,quando è bella rigogliosa,ci faccio un macerato che poi nebulizzo sulle piante come preventivo contro i pidocchi delle piante!..,ciò mi porta a essere sincero: w l'ortica!!,un saluto!lorenzo
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io aggiungo solo che con l'ortica,apparte il mangiare per le tue cavie,ci si fa un risotto che è la fine del mondo!:anche se mangiato freddo..!odio l'ortica quando mi infesta il giardino..ma non la taglio mai..cosi a giugno,quando è bella rigogliosa,ci faccio un macerato che poi nebulizzo sulle piante come preventivo contro i pidocchi delle piante!..,ciò mi porta a essere sincero: w l'ortica!!,un saluto!lorenzo

Si fa anche la frittata con l'ortica ed è veramente buonissima.:Saluto:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
si la frittata la faceva anche la mia nonna.... solo che è un po' amara, preferisco darla alle cavie, sono ghiotte di tutto qualunque sapore abbia... se fosse per loro mangerebbero anche me, il mio compagno ed il cane...fortunatamente sono erbivori, con denti da erbivoro, non possono....
martedì andiamo alla ricerca di ortica in montagna, cerchiamo qualche prato soleggiato dove si è sciolta la neve e sono usciti i fiori...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
L'ortica,perdiligendo i terreni ricchi d'azoto,la trovi frequentemente in prossimità dei casolari,cascine etc etc dove vi siano allevati degli animali.
Adesso puoi facilmente trapiantarla.A parte la peverina ed i lamium,che sono già provvisti di foglie,è una delle poche "erbacce" a foglia larga che le mantiene anche d'inverno.
 
Alto