• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortesie Troppo Sviluppate

B

bartolo

Guest
Ortesie Troppo Sviluppate e Senza Fiori

Nel mio giardino ho alcune ortensie che dopo una abbondante
concimazione si sono sviluppate moltissimo senza fare fiori
mi sapete dire il perchè?
dove ho sbagliato? come vanno concimate per avere una abbondante fioritura?
Grazie Bartolozzi (aspirante giardiniere)

Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
forse non le hai potate bene, ovvero hai tagliato i rami che dovevano fiorire. Per il concime, se son in piena terra non è che ce vuole tantissimo. Bisogna concimare alla ripresa vegetativa con il concime a lenta cessione e fare qualche altra concimatina prima che sbocciano i fiori. Può darsi che però la pianta manderà a fiori i rami nuovi che sta cacciando la tua ortensia e in questo caso potrebbe fiorirti verso la fine dell'estate.Ciao ciao

T

teresatita

Guest
...era una ipotesi, perchè comunque capita molto spesso che le ortensie non fioriscano per errori di potatura, così come è successo anche a me.Allora aspetta, vedrai che fioriranno.
Ma guardando agli apici della vegetazione, fra le due ultime foglioline, all'interno, riesci a vedere un piccolissimo bocciuolo?? Se sì allora devi solo aspettare, se invece non c'è vuol dre che per quest'anno non ti fiorirà. Ti ho detto quello che so, aspetta che qualcun altro più esperto ti risonda. Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma erano già piantate anche l'anno scorso? Cioè non hai fatto nulla tranne concimare? Strano che non abbiano fiorito. In che zona abiti? (aggiorna il tuo profilo).

B

bartolo

Guest
Si sono in piena terra da almeno 5 anni, abbondantemente irrigate da un impianto automatico, quest'anno a differenza degli anni precedenti, ho concimato (penso leggermente) con un acidificante per piante acidofile, e qualche granello di nitrophoska blu (concime a lento rilascio di tipo NPK)
e' tutto
Ciao Bartolo

Alto