• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture stentate

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, stamattina guardando le mie piantuzze mi è sorta una curiosità :squint: .. dopo la prima fioritura abbondante e con fiori di notevoli dimensioni (sopratutto quelle appena comprate), la seconda fioritura è stentata e con fiori nettamente più piccoli nonostante le piante siano state concimate ogni 15-20 giorni. L'ho notato con tutte le mie piante fiorite, la felicia, la gazania, la margherita e anche la rosa. Il convovulus addirittura ha smesso di fare fiori. Ricevono abbondante sole e sono super coccolate :D
Secondo voi da cosa può dipendere...sbaglio forse il tipo di fertilizzante? Uso quello della Compo per piante da giardino anche fiorite.
grazie
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Può essere che il fertilizzante non sia stato assorbito perchè in troppa quantità o abbia causato uno squilibrio nelle percentuali tra gli elementi del terreno, causando problemi di assimilazione radicale. Con quali dosi concimi?
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Dino, seguo alla lettera il dosaggio consigliato sia nelle quantità che nel rispetto dei giorni, è un fertilizzante liquido potrebbe essere che non viene assimilato in sufficienza dalle piante poichè vengono innaffiate quasi giornalmente?
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Se le piante sono state acquistate da poco, e magari le hai comprate quando erano gia in piena e rigogliosa fioritura può anche darsi che abbiano subìto uno shock da "trasferimento" dalla serra ovattata dove sono cresciute straviziate ad un ambiente normale come quello dei nostri balconi.
Per l'irrigazione giornaliera, assicurati che l'acqua non ristagni e che il terreno - si dovrebbe anche vedere di che tipo è - sia fresco ma non intriso d'acqua.
 
Alto