• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

mimosax

Aspirante Giardinauta
ho questa pianta che mi hanno regalato anni fa in un vasetto, vorrei trapiantarla in terra , quando è il momento
 

Allegati

  • 0rtensie.jpg
    0rtensie.jpg
    257,3 KB · Visite: 16

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io ho sempre sentito dire che le piante in vaso possono essere messe in terra in qualunque momento ma questo non so se valga anche per le ortensie. Magari è meglio aspettare che perda le foglie e vada in riposo vegetativo? Oppure attendere la primavera quando si riprende? Vediamo i più esperti cosa dicono.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo periodo è buono anche per il trapianto delle ortensie, soprattutto per una pianta in sofferenza come quella nella foto.
E' clorotica e sta in un vaso a cui mancano diversi cm di terra, e poi con le radici in ammollo nel sottovaso. Sicuramente andrà a stare molto meglio in piena terra, con un substrato nuovo e concimato, tagliando via i fiori e diradando la chioma dai rami più deboli o secchi. Avrà tempo per ambientarsi prima che venga l'inverno, temperature e clima della zona di @mimosax permettendo.
 
Alto